Il segreto di Handanovic? «Avere una capacità di risposta sinaptica molto veloce. Possedere una percezione visiva e un'integrazione visuo-motoria molto accentuata, che può essere in parte congenita e in parte acquisita attraverso un allenamento specifico».
news as roma
Presidente Società Italiana di Neurologia: “Il segreto di Handanovic? Cervello e allenamento”
Il segreto di Handanovic? «Avere una capacità di risposta sinaptica molto veloce. Possedere una percezione visiva e un’integrazione visuo-motoria molto accentuata, che può essere in parte congenita e in parte acquisita attraverso un...
Parola di Antonio Federico, presidente della Società italiana di neurologia (Sin), che all'Adnkronos Salute spiega - da un punto di vista scientifico - il segreto del fenomeno Samir Handanovic - accostato ultimamente alla Roma - il portiere dell'Udinese che nel corso di questa stagione ha già parato 6 rigori, l'ultimo ieri all'attaccante laziale Maurito Zarate. Per diventare, come Handanovic, un re degli 11 metri, serve una particolare predisposizione. «Non sappiamo se genetica», spiega il presidente della Sin, Federico. «Di certo - aggiunge l'esperto - ci sono soggetti che hanno un maggiore sviluppo delle strutture visuo-spaziali, vale a dire quelle vie che controllano la nostra posizione nello spazio. Se - conclude Federico - su questa base già buona si interviene - come nel caso dei portieri - con un allenamento costante sulla reattività, questa capacità sinaptica diventa eccezionale».
(Fed/Pn/Adnkronos)
© RIPRODUZIONE RISERVATA