news as roma

Presente e futuro. Domani Roma-Napoli con la difesa in emergenza. Società, costituita la Newco

(di Luca Parmigiani) Roma-Napoli si presenta come l’ultimo treno per restare agganciati alle zone alte della classifica. I giallorossi infatti occupano un mesto settimo posto che ora come ora significherebbe l’esclusione da tutte le...

Redazione

(di Luca Parmigiani)Roma-Napoli si presenta come l’ultimo treno per restare agganciati alle zone alte della classifica. I giallorossi infatti occupano un mesto settimo posto che ora come ora significherebbe l’esclusione da tutte le competizioni europee;

un paradosso se si considera la rosa a disposizione del mister e l’incertezza del campionato di quest’anno.

 

La partita di domani sera, stadio Olimpico ore 20.45, è affascinante ma al tempo stesso decisiva per gli uomini di Ranieri: i partenopei stanno viaggiando con il vento in poppa, secondo posto in classifica ad appena tre punti dalla capolista Milan, ma  la Roma è obbligata a vincere per riscattarsi dell’amaro pareggio casalingo con il Brescia e della cinquina subita a San Siro contro l’Inter.

 

ROMA-NAPOLI: LA PREPARAZIONE DEI GIALLOROSSI Nell’allenamento di oggi, mister Ranieri ha provato in attacco il tridente Menez-Totti-Vucinic. In vista dell’andata di Champions League contro lo Shakhtar in programma mercoledì 16 febbraio, il tecnico di San Saba potrebbe decidere di far partire dalla panchina Borriello, reduce dai 45’ giocati con la Nazionale a Dortmund contro la Germania.

La sfida tra i tridenti delle due squadre sarà sicuramente uno dei temi principali della gara: il trio azzurro Hamsik-Lavezzi-Cavani è il vero incubo della serie A e di conseguenza è la fortuna del Napoli(insieme i tre hanno segnato 31 gol dei 38 totali in campionato) mentre di contro Ranieri lascerà uno dei “Fantastici quattro” inizialmente in panchina(come detto potrebbe toccare a Borriello, bomber dei giallorossi con 15 gol stagionali).

Problemi in difesa per il tecnico testaccino: oggi infatti è stato respinto il ricorso d’urgenza presentato dalla società giallorossa nel tentativo di ridurre le due giornate di squalifica a Mexes, reo di aver rivolto parole ingiuriose al quarto uomo Guida in occasione di Roma-Brescia.

Nonostante l’ottimismo profuso dal francese, che oggi si è presentato davanti alla Corte di Giustizia Federale, Rugantino dovrà vedersi la partita dalla tribuna.

Un vero peccato, considerando che il mister lo considera il difensore più in forma del momento; Phil sarebbe servito come il pane per arginare le temibili punte partenopee.

In previsione dell’assenza del francese e vista la squalifica di N.Burdisso anche oggi Ranieri ha provato a Trigoria la coppia centrale formata da Cassetti e Juan con Rosi terzino destro. Il mister ha analizzato così la partita di domani all’Olimpico in conferenza stampa: “Il Napoli sta facendo un grandissimo campionato, si merita di stare dove sta. Loro corrono tutti e noi dobbiamo correre come loro. La Roma, ringraziando Dio, non segue l'ambiente. E' impermeabile. Abbiamo un giusto equilibrio, siamo in salute con voglia e determinazione”.

Pizarro ha partecipato all’intera seduta d’allenamento ma non è stato inserito nella lista dei convocati: in conferenza stampa Ranieri si è augurato di poterlo recuperare per la sfida di Champions League contro lo Shakhtar.

Il Pek scenderà comunque domani in campo con la Primavera contro la Reggina, come ha confermato in esclusiva alla nostra redazione il mister Alberto De Rossi: Pizarroscenderà in campo con la Primavera su indicazione dello staff della Prima Squadra. Noi siamo a loro disposizione per cui vedremo, ascoltando le necessità del giocatore, quale collocazione tattica dargli”.

Sul contratto in scadenza laconico è stato il commento di Ranieri: "Stiamo parlando, poi saprete..."

 

CESSIONE ROMA, COSTITUITA LA NEWCOSi è riunita questa mattina l'assemblea degli azionisti di Italpetroli che ha approvato il progetto di scissione della società, come previsto dal piano concordato dai soci, ed ha approvato la costituzione della Newco Roma spa, presieduta dal prof. Attilio Zimatore.

I tempi per il completamento dell’iter sono di circa due mesi e mezzo per cui la società sarà formalmente costituita a fine aprile.

Nel frattempo l’arrivo delle integrazioni richieste da Unicredit alla Di Benedetto AsRoma Llc riguardo la composizione della cordata potrebbe slittare a lunedì 14. Dopo il completamento dell'informativa si inizierà la trattativa in esclusiva con gli americani, che durerà circa 30 giorni e che porterà al passaggio di consegne dalla Famiglia Sensi alla cordata capitanata da Thomas Di Benedetto.

Il popolare attore romano Claudio Amendola è intervenuto stamattina per radio dicendosi favorevole all’ingresso degli americani come nuovi proprietari del club:Penso che gli americani possano fare bene. Sono imprenditori nuovi che porteranno soldi "freschi". Questi imprenditori americani sono gente seria, che sta suscitando grande entusiasmo".

 

ROMA-NAPOLI: LA PREPARAZIONE DEGLI AZZURRI C’è grande fermento intorno all’ambiente partenopeo, consapevole che una vittoria all’Olimpico spalancherebbe le porte per la lotta allo scudetto. Mister Mazzarri ha convocato 21 giocatori per la gara di domani e ha caricato l’ambiente dichiarando:Sono tutte finali e basta. Tutto il resto sono slogan mediatici”.

Per Marek Hamsik, leader del gruppo, “ci vorrà una super prestazione per battere i giallorossi” mentre il ds azzurro Bigon ha cercato di abbassare i toni della gara: “Non chiamiamola sfida scudetto, per il Napoli è una partita importante contro un avversario di livello che l'anno scorso ha sfiorato lo scudetto”.

Si prevedono circa 4000 tifosi azzurri allo Stadio Olimpico e le istituzioni controlleranno a tappeto tutta la zona dello stadio per cercare di evitare scontri ed incidenti, nonostante le minacce apparse sul social network Facebook.

 

 

PILLOLE DI MERCATO Anche se il calciomercato è chiuso, continuano le strategie dei dirigenti e si rincorrono le voci di presunte trattative di mercato: le notizie di oggi parlano  di un sondaggio dello Zenit per Mexes, di un interesse del club di Trigoria per Iaquinta e di Riise come obiettivo del Werder Brema.