news as roma

Prende forma la nuova Roma, per Bojan si aspetta solo l’annuncio. Riscattato Borriello

(di Luca Parmigiani) Iniziano ad entrare nel vivo le manovre per la costruzione della nuova Roma. Dopo la formalizzazione degli incarichi societari (anche Bruno Conti ha accettato il ruolo propostogli da Sabatini), l’attenzione ora si volge alla...

Redazione

(di Luca Parmigiani) Iniziano ad entrare nel vivo le manovre per la costruzione della nuova Roma. Dopo la formalizzazione degli incarichi societari (anche Bruno Conti ha accettato il ruolo propostogli da Sabatini), l’attenzione ora si volge alla rosa da allestire in vista della prossima stagione, che partirà a metà luglio.

 

L’annuncio di Bojan Krkic è quasi imminente e lo spagnolo, impegnato con la Nazionale Under 21 agli Europei in Danimarca, rappresenterà con molta probabilità il primo acquisto dell’era americana.

 

ROMA-BOJAN, ULTIMO ATTO Manca solo l’ufficialità ma il talento del Barcellona sbarcherà a Roma per vestire il giallorosso.

In mattinata l’emittente satellitare Sky aveva divulgato la conferma del buon esito della trattativa tramite le parole del ds Sabatini. Nel pomeriggio Toni Freixa, portavoce della società catalana, aveva frenato la chiusura della trattativa: "Abbiamo un'offerta della Roma per Bojan, ma è ancora in una fase di studio e di valutazione".

Al di là delle schermaglie rituali, il passaggio di Bojan alla Roma non dovrebbe subire intoppi; la formula sarà quella del prestito con diritto di riscatto per la società giallorossa e controriscatto a una cifra già fissata(si parla di 15 milioni di euro) da parte del Barcellona.

Lo spagnolo, che ancora deve compiere 21 anni ma che già fa parte della storia della società Campione d’Europa(a Barcellona ha segnato più di 800 gol), penserà al suo futuro al termine dell’avventura con la propria Nazionale agli Europei e proprio in quei giorni arriverà la firma sul contratto che legherà Bojan alla società di Trigoria.

Arancha Rodriguez( inviata di Sky in Spagna e Cadena Cope) ha fatto il punto della situazione sull’attaccante azulgrana confermando che Sabatini in Spagna ha chiesto notizie anche di altri gioielli della Cantera: “Per l'ufficialità credo che Bojan verrà annunciato Lunedì. Bojan ha grande qualità, è cresciuto tantissimo, conoscendo sin dai primi anni di carriera il gioco offensivo del Barcellona. Ha grandi qualità tecniche, ma ha bisogno di essere coccolato. Ha grande velocità e dribbling. E' un giocatore di grande livello e completo. Secondo le mie informazioni, la Roma ha chiesto informazioni su Montoya, Jeffren e Thiago Alcantara, tutti calciatori della Nazionale Spagnola under 21”.

Molta perplessità sta suscitando nell’etere romano la formula del trasferimento di Bojan, su questa vicenda Rodriguez spiega che si tratta di una prassi per quanto riguarda le big iberiche: “E’ una prassi in Spagna. Ad esempio Negredo di proprietà del Real è stato venduto al Siviglia due anni fa con questa clausola di controriscatto e ancora oggi c'è. Lo fa il Barcellona così come il Real, anche per paura per cercare di recuperare un giocatore che magari esploda altrove, lo si fa agli occhi dei tifosi per rispetto e per non subire la pressione mediatica”.

 

GLI ALTRI AFFARI Nel viaggio in Europa di questi giorni, Sabatini si è recato anche a Londra per approfondire il discorso legato a Clichy, terzino sinistro dell’Arsenal.

La differenza tra domanda e offerta è ancora abbastanza corposa, il club di Wenger non vuole che sia inserito Menez nell’affare e pretende 15 milioni di euro per il cartellino.

Sabatini per ora prende tempo contando su un contratto in scadenza nel giugno 2012 e sulla volontà di Clichy di cambiare aria dopo otto anni vissuti con la maglia biancorossa.

Per ciò che riguarda la questione portiere si dovranno aspettare la chiusura del termine fissato per le comproprietà. Infatti uno degli obiettivi principali della Roma è Emiliano Viviano, portiere del Bologna a metà tra la società rossoblu e l’Inter.

Il vicepresidente della società emiliana Maurizio Setti ha confermato il desiderio dell’estremo difensore: “Sappiamo che la Roma è interessata a Viviano e lui andrebbe di corsa a giocare lì. Vuole andare a giocare in un top club, adatto a un portiere da Nazionale”.

Viviano si gioca le sue chances con il portiere dell’Ajax Stekelenburg; la Roma ha virato su questi due giocatori per risolvere un problema che dura ormai da dieci anni.

Su Verratti, gioiello del Pescara, iniziano invece ad arrivare le prime conferme: il dg della società abruzzese Fabrizio Lucchesi(con un passato da dirigente a Trigoria) ha dichiarato che la Roma ha manifestato il proprio interesse riguardo il baby gioiello.

Per ora abbiamo – queste le sue dichiarazioni a ForzaRoma.info-  avuto un contatto con la società giallorossa, ma è il tipico abboccamento che si fa all’inizio di ogni trattativa, anche se ancora non si può parlare di vera e propria trattativa. Di fronte, quindi, a un’offerta adeguata, saremo disposti a cederlo”.

Su Pastore invece ci sono da registrare le frasi del patron rosanero Zamparini che ha dichiarato di “non aver ricevuto neanche mezza offerta”per il Flaco.

Sabatini al suo ritorno a Roma dovrà sistemare poi la situazione legata a Marco Borriello; il bomber è stato riscattato ufficialmente dal Milan per 10 milioni di euro ma non è detto che rimanga a Trigoria. Il ds infatti dovrà verificare di persona le intenzioni e i progetti dell’ex milanista, protagonista in passato in alcune circostanze di comportamenti al di sopra delle righe.

 

TESSERA DEL TIFOSO La tessera del tifoso continua ad essere uno degli argomenti più importanti dopo le decisioni prese ieri, che prevedono l’accesso alle trasferte solo alle persone munite di tessera del tifoso.

Oggi il Ministro dell’Interno Maroni ha evidenziato i successi della tessera del tifoso, legandolo al discorso della riapertura degli stadi: “Il mio obiettivo - spiega l'esponente leghista - è avere stadi senza gabbie entro la fine del prossimo campionato. E questo è possibile proprio grazie al successo della tessera del tifoso e di tutte quelle misure prese perchè prevalga il tifo e non la violenza”.