news as roma

Porto, il passato sorride: ancora imbattuti nei precedenti a Roma

Nelle due sfide romane, i dragoes sono sempre usciti imbattuti: prima con la Roma di Liedholm, poi di nuovo con la Lazio in coppa Uefa nella stagione 2002/03

Redazione

Dopo il pareggio dell'andata, il Porto si ritroverà nella capitale per provare a centrare la qualificazione. I dragoes però, stando alle dichiarazioni che stanno precedendo la sfida dell'Olimpico, non hanno alcuna paura dei giallorossi e verranno a Roma per vincere, anche se gli basterebbe un pareggio con più d'un gol. A rinforzare le ambizioni della squadra 'azul e branca' sono i precedenti romani, che finora gli hanno sempre sorriso. L'ultima sfida giocata a Roma risale alla coppa Uefa della stagione 2002/03: di fronte la Lazio, sicuramente più quotata di quella attuale, che però impattò sullo 0-0, senza riuscire a ribaltare il 4-1 subito all'andata.

Per trovare il precedente giallorosso, bisogna andare fino alla stagione 81/82. La Roma era di quelle importanti, tanto che l'anno dopo vinse lo scudetto. Alla guida c'era Liedholm, ma anche in questo caso il risultato fu di 0-0. L'andata aveva visto i portoghesi trionfare per 2-0 e grazie al pareggio di Roma, riuscirono a passare il turno.

In questo caso però lo 0-0 non basterà ai lusitani, che dovranno cercare di vincere o quantomeno pareggiare 2 a 2. L'ultima vittoria in Italia per loro risale alla Champions League 96/97, contro il Milan. 20 anni esatti. Alla vigilia di un match così importante, ci si attacca a tutto. Vedremo se con Spalletti, per la prima volta, il Porto tornerà da Roma senza una foto ricordo.