news as roma

Pjanic, sirene spagnole ma a gennaio non si muove. El Shaarawy o Perotti per il dopo-Iturbe

Garcia sprona i suoi: 'attacchiamo con convinzione i primi posti', il senso del suo discorso alla squadra. Mercato: asse Roma-Genoa per Perotti e Torosidis, ma per l'attacco si pensa anche ad El Shaarawy

Guendalina Galdi

"Contacto por Pjanic". Oggi l'edizione online di Marca ha dato il buongiorno agli utenti così, con questo titolo di mercato che vede come protagonisti il Real Madrid, la Roma e appunto Miralem Pjanic. Il quotidiano spagnolo ha riportato di un contatto avvenuto tra l'entourage del giocatore ed i blancos per un suo trasferimento nella capitale iberica già a gennaio. Forte della possibilità di poter pagare la clausola da 45 milioni, e in cerca dell'affetto perduto del pubblico, il Real vorrebbe prendere in inverno il bosniaco anche pur di non affrontarlo come avversario negli ottavi di Champions League che i giallorossi si giocheranno proprio contro la formazione di Rafa Benitez. Peccato che da Trigoria sia arrivato un secco 'no' ad un addio a gennaio perchè Pjanic dovrà tornare ad essere decisivo nella seconda parte di campionato perchè la Roma continui a viaggiare al ritmo del gruppo delle prime in classifica.

A TRIGORIA PER ALLENARSI E RICOMPATTARSI - Da ieri la Roma si è ritrovata al centro sportivo Fulvio Bernardini e da oggi sono iniziate le doppie sedute che porteranno i giallorossi fino alla sfida contro il Chievo alla ripresa del campionato. Totti e Torosidis si sono allenati insieme al resto del gruppo mentre si è fermato Uçan per infortunio. La prognosi per il centrocampista turco, per il quale gli esami strumentali svolti in giornata hanno evidenziato "un impegno distrattivo capsulo/legamentoso di alto grado ed una microavulsione ossea fratturativa parcellare della testa del metatarso", è di quattro settimane di stop. Prima di scendere in campo Garcia ha speso qualche parola per rinvigorire l'umore dei suoi giocatori: 'attacchiamo con convinzione i primi posti', il senso del suo discorso alla squadra. Tutti di nuovo alla base dunque, anche gli africani ed i brasiliani, eccetto Juan Manuel Iturbe, causa mercato. Da prima di Natale l'argentino ha lasciato la Capitale alla volta dell'Inghilterra per iniziare l'esperienza in Premier League.

DUE NOMI PER IL DOPO-ITURBE - Tra cinque giorni inizierà ufficialmente il calciomercato invernale ma alcune trattative sono già entrate nel vivo. La Roma cerca un sostituto di Iturbe e per questo ruolo si guarda a Perotti e El Shaarawy. Per il primo continuano i colloqui con il Genoa; ieri era a Trigoria il ds rossoblu Sogliano e nella trattativa c'è la volontà di inserire anche Torosidis che farebbe al caso di Gasperini per risollevarsi nella seconda parte di campionato ed allontanarsi dalla zona retrocessione distante solo due punti. Per il secondo invece la Roma ha avviato i contatti con il Milan visto che Il Faraone è di nuovo di proprietà del club rossonero visto che non sarà riscattato dal Monaco perchè non ha raggiunto le 25 presenze necessarie a far diventare un 'obbligo' il suo acquisto iniziato con un prestito di 3 milioni (è arrivato a quota 24). La Roma dunque si muove sul mercato perchè per attaccare il vertice della classifica ed evitare ulteriori debacle europee c'è bisogno di rinforzi.