Pjanic, il centrocampista completo: ecco dove sta facendo la differenza il bosniaco

di finconsadmin

(di Luca Parmigiani) E’ completamente un giocatore diverso rispetto a qualche mese fa. Miralem Pjanic ha conquistato finalmente la tifoseria giallorossa: le prime undici partite di campionato hanno decretato in modo inequivocabile l’importanza di avere in squadra il calciatore bosniaco. Fino ad adesso sul centrocampista ci si era divisi tra chi ne riconosceva l’indubbio talento e chi invece ne criticava il rendimento altalenante.

 

Ora tutti i numeri dimostrano invece che Pjanic è imprescindibile per la Roma, grazie alla sua  classe cristallina e a una sensibilità di palleggio non riscontrabile facilmente. La prestazione di Torino è stata molto positiva, anche se alcuni giornali hanno dato al numero 15 giallorosso appena la sufficienza. Non solo l’assist gol per Strootman ma tanti numeri di prestigio che hanno mandato in bambola la difesa granata, compreso il fallo da rigore non sanzionato da Banti. In tutte le classifiche singole, Pjanic occupa la prima o la seconda posizione e un dato che va sottolineato riguarda soprattutto ciò che è stato definito un suo limite, ossia l’incapacità di saper fare da interditore.

 

Analizzando i numeri, infatti, Pjanic ha una percentuale di duelli vinti vicina al 50% (47.9%, secondo solo a De Rossi tra i centrocampisti), con 16 intercettazioni (sempre secondo dietro al vice capitano): dati che certificano le qualità dell’ex Lione anche in fase di non possesso.

 

Ecco riepilogate tutte le statistiche relative a Pjanic, dalle quali si può evincere come il numero 15 di Garcia sia uno dei protagonisti in assoluto dell’inizio brillante della Roma.

 

Partite giocate: 11

 

Minuti giocati*: 897’

 

Gol*: 3 (1 su rigore)

 

Ammonizioni*: 3

 

Duelli Vinti*: 47.9% (secondo tra i centrocampisti della Roma)

 

Intercettazioni*: 16 (secondo tra i centrocampisti della Roma)

 

Tiri totali*: 15 (primo di tutta la rosa della Roma insieme a Florenzi)

 

Assist man**: 22 (secondo in tutta la Serie A)

 

Occasioni create*: 30 (primo tra i giocatori della Roma)

 

Totale passaggi*: 700 (secondo dopo De Rossi tra i giocatori della Roma)

 

Totale cross*: 28 (secondo tra i giocatori della Roma)

 

*Fonte: asroma.it

**Fonte: legaseriea.it

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy