news as roma

Pjanic fa gol solo all’Olimpico

(di Alessio Nardo) Archiviata l’amara sconfitta nel derby, si può finalmente guardare avanti.

Redazione

(di Alessio Nardo) Archiviata l'amara sconfitta nel derby, si può finalmente guardare avanti. La Roma batte per 2-0 il Torino e aggancia il sesto posto in classifica, a -12 dalla Juventus capolista, -7 dalla Champions e -3 dai cugini laziali. Quinta vittoria stagionale (terza in casa), quarantatreesima in assoluto tra le mura amiche contro i granata.

Il 2-0 nelle sfide tra Roma e Torino nella Capitale non è un inedito. Si era infatti già verificato in ben sei occasioni: il 12 marzo 1939 (reti di Mascheroni e Subinaghi), il 16 febbraio 1958 (doppio Da Costa), il 5 ottobre 1980 (Ancelotti e Di Bartolomei), il 6 ottobre 1985 (Conti e Tovalieri), il 24 febbraio 1991 (Aldair e Voeller) ed il 1° maggio 1994 (Balbo e Cappioli). I giallorossi mantengono la porta inviolata per la seconda volta in questa stagione. La prima il 7 ottobre scorso in casa contro l'Atalanta, e anche allora il risultato finale fu di 2-0. Reti di Erik Lamela e Michael Bradley.

Pablo Daniel Osvaldo sigla il suo 18° gol in maglia romanista, 7° nell'attuale campionato. Distante un solo centro Lamela, in testa (a quota 8) alla graduatoria dei bomber stagionali della Roma. Tre i rigori assegnati fin qui ai capitolini, uno sbagliato da Totti (a Parma) e due realizzati dall'italoargentino (il precedente allo Juventus Stadium, lo scorso 29 settembre). Miralem Pjanic va a segno otto giorni dopo l'inutile acuto nel derby, firmando la quinta gemma complessiva in Serie A ed agganciando Alessandro Florenzi a quota due reti. Il bosniaco fin qui ha segnato solo all'Olimpico, contro Lecce, Cesena, Bologna, Lazio e infine Torino.