Da oggi i tifosi della Roma hanno scoperto l'esistenza di un nuovo muscolo: l'otturatore esterno. Una lesione di primo grado a questo muscolo costringerà Bruno Peres a saltare le due sfide contro Chelsea e Fiorentina. Ma cos'è l'otturatore esterno? Si tratta di un muscolo di forma appiattita e triangolare che fa parte dei muscoli esterni dell'anca. Si origina dal contorno esterno del foro otturatorio e della membrana otturatoria, per poi inserirsi fossa trocanterica del femore. Ha una funzione di cosiddetta "extrarotazione", ovvero ruota la coscia verso l'esterno, stabilizzando l'articolazione dell'anca.
Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale
news as roma
Peres, ecco cos’è il muscolo otturatore. Brozzi: “Infortunio non grave, out 2 settimane”
La sua funzione è quella di "extrarotazione", ovvero ruota la coscia verso l'esterno. L'ex medico della Roma: "Muscolo meno usuale nelle lesioni, ma con un po' di attenzione si risolverà senza problemi"
Per capire di più sui tempi di recupero da una lesione a un muscolo così poco nominato, la nostra redazione ha contattato il dottor Mario Brozzi, ex medico sociale della Roma: "È uno dei muscoli meno frequenti nelle lesioni muscolari, che in genere colpiscono o gli estensori o i flessori. L’otturatore è un muscolo di cui si sente parlare meno, ma è sempre ascrivibile ad una lesione muscolare. I tempi saranno sovrapponibili a quelli tipici delle lesioni di primo grado, dovrebbe essere una cosa abbastanza rapida. Non è un infortunio grave, è una lesione muscolare, con un pizzico di attenzione si risolverà. Tempi di recupero? Un paio di settimane. Sarà molto veloce".
© RIPRODUZIONE RISERVATA