(di Paolo Desideri) - Il momento Roma dice anche questo. E’ possibile che un attimo da Romanisti come la presentazione delle nuove maglie, si trasformi nell’ennesima possibilità di dividersi. Perchè? La frustrazione e lo smarrimento dei tifosi ormai travalica anche le poche belle cose che accadono nella vita di un appassionato di calcio.
news as roma
Per questa maglia Storica?
(di Paolo Desideri) – Il momento Roma dice anche questo. E’ possibile che un attimo da Romanisti come la presentazione delle nuove maglie, si trasformi nell’ennesima possibilità di dividersi. Perchè? La frustrazione e lo smarrimento...
La nuova maglia ha caratteristiche importanti sia di design sia cromatiche e presenta il nuovo logo per la prima volta. Ma questo non dovrebbe interessare a chi grida “Solo la Maglia”.
Invece il tifoso 2.0, oggi ha possibilità di comunicare in molti modi il proprio apprezzamento o il proprio dissenso. E può farlo direttamente, indirizzando i propri strali o il proprio supporto a chi crea, diffonde e distribuisce il marchio Roma e il materiale tecnico. Le piattaforme social sono il megafono dei tifosi che esprimono a vario titolo e con i modi e termini più variopinti le loro sensazioni.
Il sondaggio sulla nuova maglia, lanciato da ForzaRoma.info, ha come al solito accolto le impressioni più disparate.
Quindi si va dalle simpatiche ma polemiche parole di Riccardo: “Le vendevano anni fa ai negozi tarocchi accanto al Pantheon”...alle agguerrite oltransiste e anti-societarie di Roberto: “Orrenda come la presidenza” e di Francesco: “Degna di questo gruppo dirigente...scandalosamente brutta”.
Accanto a questi commenti che sembrano più sfoghi, perchè un tifoso della Roma non parla così della propria maglia, si spera, ci sono moltissimi commenti di apprezzamento (parziale o totale) di una maglia romanticamente asettica di loghi e sponsor, antica, da calcio testaccino.
Ci sono quindi istanze d’amore incondizionato come quella di Roberto: “Se è la maglia della Roma mi piace comunque, e questa è pure bella” e i commenti ultra particolareggiati con i tecnicismi sorprendenti di Cristian: “Mi piace il colletto, la trama del tessuto ed il design stile baseball”.
Quello che conta è che la presentazione delle nuove maglie sancisce il rinnovamento, come a dire “ora parte l’anno nuovo. Questo scatto quest’anno deve coincidere con un bagno catartico di sudore dentro questa maglia, un voltare pagina senza dimenticare il passato, specialmente quello recente, quello di Maggio. E’ per questo che mi permetterò di inserire il mio di commento al sondaggio di ForzaRoma.info. Paolo Desideri: “Non smetterò mai di lottar, per questa maglia storica. Il passato non si dimentica, battiamo le mani da veri Romani per questa città che è Magica!"
© RIPRODUZIONE RISERVATA