Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Pato: “Commosso per lo striscione. La Roma è la mia vita”. Poi il ricordo di Mandolesi

news as roma

Pato: “Commosso per lo striscione. La Roma è la mia vita”. Poi il ricordo di Mandolesi

Pato: “Commosso per lo striscione. La Roma è la mia vita”. Poi il ricordo di Mandolesi - immagine 1
“Coraggio lupetto, attacca di più” è stato lo striscione della scenografia romanista. Un ricordo della storica canzone dello scudetto del 1983
Redazione

La scenografia della Curva Sud nel derby della Capitale ha fatto riaffiorare ricordi indelebili a tanti tifosi romanisti. Lo striscione “Coraggio lupetto, attacca di più” ha infatti richiamato direttamente Roma Gol!, la canzone incisa nella stagione dello scudetto 1982-83, diventata colonna sonora di quell’impresa.  A raccontare l’emozione al sito ufficiale del club è stato proprio l’autore del brano, Pato Moure, oggi 76enne e speaker radiofonico a Porto Alegre: “Un’emozione gigantesca. Mi sono detto: non è possibile che qualcuno si ricordi ancora di me. È stato un premio, un regalo straordinario da parte di una curva che ho sempre amato. Non esiste una migliore al mondo. Mi sono commosso, sembrava un sogno”. Pato - amico intimo di Falcao -  ha spiegato di non sapere nulla della scenografia e di esserne venuto a conoscenza solo a partita finita: “Un amico romanista di San Paolo mi ha mandato un messaggio. Io avevo visto la gara in diretta, anche se a Porto Alegre erano le 7:30. Posso pure non mangiare, ma non mi perdo mai una partita della Roma! La Roma è la mia vita: quando perdiamo mi prendono in giro alla radio, e mi arrabbio. Mio figlio mi ha detto: papà, dopo tre infarti non sarebbe meglio che smettessi di vedere la Roma? Ma non potrei mai”.

Un legame nato quasi per caso, con quella canzone scritta insieme ad Alberto Mandolesi:“Un produttore ci propose di parodiare Chi chi chi co co co di Pippo Franco. Pensai fosse matto, non avevo mai cantato. Invece, grazie all’elettronica e al testo scritto da Mandolesi, nacque Roma Gol!. Pensavo che lo avrebbero comprato solo i miei familiari, e invece vendemmo oltre 40mila copie. Un autentico boom”. A distanza di 42 anni, l’omaggio della Sud ha riacceso la stessa magia. E Moure rilancia: “Se la Roma vincesse il quarto scudetto, inciderei subito un’altra canzone. Per la Roma farei qualunque cosa, sono innamorato. È come se fossi nato a Roma. Vorrei però ricordare Alberto Mandolesi: per me è stato un fratello, senza di lui Roma Gol! non sarebbe mai nata”.