(di Alessio Nardo) Venticinque minuti da giocare, o poco più. Si ripartirà l'8 o il 15 febbraio, a Catania, in un'atmosfera surreale, dall'1-1 maturato sotto l'acquazzone di sabato sera.
news as roma
Partita sospesa? Alla Roma porta bene. Due vittorie nei recuperi con Samp e Bologna
(di Alessio Nardo) Venticinque minuti da giocare, o poco più. Si ripartirà l’8 o il 15 febbraio, a Catania, in un’atmosfera surreale, dall’1-1 maturato sotto l’acquazzone di sabato sera.
Le regole son regole, e per quanto discutibili vanno rispettate. No problem. Alla Roma il rinvio...porta fortuna. I due ultimi precedenti in tal senso parlano chiaro.
Il 29 ottobre 2008 i giallorossi di Spalletti scesero in campo per il 9° turno di campionato all'Olimpico con la Sampdoria. Una strana serata autunnale, stravolta da un nubifragio d'altri tempi. Campo impraticabile, arbitro (guardacaso, il signor Tagliavento...) costretto a sospendere il match dopo appena cinque minuti e venti secondi di gioco. Il recupero si disputò il 14 gennaio 2009 e la Roma prese letteralmente a sberle i blucerchiati: 2-0 con doppietta di Julio Baptista, in una delle sue rare serate di vena e ispirazione in maglia giallorossa. Altro revival? Lo scorso anno. Il 30 gennaio 2011 Bologna e Roma si presentarono al Dall'Ara sotto una forte nevicata. Sedici minuti di modesto spettacolo, poi la decisione di Banti, fischietto livornese: tutti a casa. Recupero il 23 febbraio, esordio di Vincenzo Montella (proprio lui...) sulla panchina romanista e 1-0 firmato Daniele De Rossi (goleador anche al "Massimino"...). Certo, a Catania il tempo a disposizione sarà nettamente inferiore. Ma visti i precedenti, perché non sperare nel "non c'é due senza tre"?
Vanno inoltre citati altri tre episodi (legati alla stagione 2004-2005) relativi a partite sospese momentaneamente e riprese nel giro di pochi minuti. A Siena, due volte (in campionato e in Coppa Italia), gli arbitri di turno, Racalbuto e Morganti, furono costretti ad interrompere il gioco per la scarsa visibilità in campo dovuta al continuo lancio di fumogeni proveniente dal settore ospiti. La Roma vinse in entrambe le occasioni, rispettivamente 4-0 e 5-1. E a Livorno, il 16 ottobre 2004, lo stesso Emidio Morganti sospese il confronto al 40' a causa di un forte acquazzone. Il match riprese dopo alcuni minuti, con vittoria netta della Roma (2-0, reti di Totti e Montella).
© RIPRODUZIONE RISERVATA