La Roma torna a vincere: 2-0 al Parma e quarti di Coppa Italia contro la Juve – FOTO

La Roma torna a vincere: 2-0 al Parma e quarti di Coppa Italia contro la Juve – FOTO

La doppietta del numero 7 riporta il sorriso a Trigoria. La prossima settimana i quarti di finale con la Juventus

di Valerio Salviani, @vale_salviani

PARMA – Ambizione e cattiveria. La Roma segue Fonseca e si sbarazza del Parma con un netto 2-0. Al Tardini, negli ottavi di finale di Coppa Italia, il match resta in equilibrio fino al 49’, poi Lorenzo Pellegrini si accende e firma il vantaggio con un destro a giro, e il raddoppio su rigore. Il mercato non distrae i giallorossi, che superano il turno e mettono nel mirino la Juventus. Mercoledì prossimo a Torino sarà già tempo di quarti di finale.

OBIETTIVO – Un occhio al mercato, l’altro sulla Coppa Italia, una competizione “a cui la Roma tiene tanto” ha spiegato Petrachi. E Fonseca manda in campo la formazione migliore, orfana di Dzeko (squalificato), schierata con un inedito 3-5-2. A fare il perno centrale tra Smalling e Mancini c’è Cristante. I giallorossi partono bene: al decimo Kalinic scappa sulla linea di fondo e serve Pellegrini, che apre il piatto destro ma non riesce ad angolare. Al 19’ Cengiz Under, tra i più ispirati, trova un filtrante perfetto per Perotti, che perde il tempo e davanti a Colombi non riesce a colpire la palla.

NON SI PASSA – Al 28’ ci prova col destro Kalinic, ma la sua conclusione è ribattuta dalla difesa. La Roma è sul pezzo: lo dimostra Under, che al 29’ si fa tutto il campo all’indietro per chiudere una ripartenza del Parma. Fonseca applaude. Il gol però continua a essere un problema. Al 32’ Kolarov cerca lo spiovente su calcio da fermo, Mancini salta meglio di tutti ma manca l’impatto col pallone. La squadra di Fonseca tiene basso il Parma, che non riparte come al solito, complici le assenze di Gervinho e Kulusevski. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

PELLE SBLOCCA, PAU CHIUDE – Si riparte e Perotti ha subito l’occasione per sbloccare il match, ma l’argentino da buona posizione spedisce la palla in curva. Il Parma risponde con Kucka, che da fuori sfiora la traversa con un sinistro potente. La Roma ha bisogno di un lampo, così si accende Lorenzo Pellegrini. Al 49’ il numero 7 dialoga in area avversaria con Kalinic e lascia partire un destro a giro che non dà scampo a Colombi. I giallorossi sbloccano un match difficile e vanno a esultare sotto il settore. Il Parma prova a reagire subito e si affida a Inglese (entrato al posto di Cornelius) che si gira in area e colpisce a botta sicura, trovando la super risposta di Pau Lopez, che chiude la porta e tiene i suoi avanti.

ORA LA JUVE – Al 69’ Under serve di tacco in profondità Kalinic, che ha la palla per chiudere i giochi, ma che non riesce ad angolare il tiro. Il colpo del k.o. arriva poco più tardi. Al 74’ Barillà colpisce la palla con un braccio in area, Pairetto fischia rigore. Dal dischetto si presenta Pellegrini, che spiazza Colombi e firma il 2-0 mettendo in ghiaccio il risultato. All’85’ è pericoloso Kluivert (subentrato a Perotti), ma il suo destro potente è respinto dal portiere degli emiliani. Il Parma non ne ha più, la Roma chiude in attacco e porta a casa un risultato importante. La prima vittoria del 2020 è servita. Mercoledì prossimo i quarti di finale con la Juventus.

 

 

TABELLINO

Parma-Roma 0-2
Marcatori
: 48′, 76 rig. Pellegrini

Parma (4-3-3): Colombi; Laurini (64′ Iacoponi), Dermaku, Gagliolo, Pezzella; Kurtic, Scozzarella (70′ Kulusevski), Barillà; Siligardi, Cornelius (45′ Inglese), Kucka.
A disp.: Sepe, Alastra, Darmian, Bruno Alves, Brugman, Hernani, Goglino.
All.: Roberto D’Aversa.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi (79′ Bruno Peres), Smalling, Mancini, Kolarov; Diawara, Cristante; Under, Pellegrini (85′ Veretout), Perotti (70′ Kluivert); Kalinic.
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Cetin, Santon.
All: Paulo Fonseca.

Arbitro: Pairetto
Assistenti: Bresmes – Baccini
IV Uomo: Volpi
Var: Sacchi
AVar: Galetto

NOTE Ammoniti: 37′ Laurini, 54′ Under, 56′ Dermaku, 57′ Pellegrini

LIVE

Ore 20.40 – Roma in campo per il riscaldamento. Alle 21.15 il fischio d’inizio.

Ore 20.15 – È arrivata la formazione ufficiale della Roma. Confermate le indiscrezioni di stamattina, ci sono Cristante a centrocampo e Under e Kalinic davanti.

Ore 19.35  – La squadra ha lasciato l’albergo di Parma per raggiungere il Tardini. Florenzi e Fonseca si sono fermati per foto e autografi con i tifosi.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy