news as roma

Parma-Roma 3-2, le PAGELLE dei quotidiani: De Rossi deludente, si salva solo Lamela

(Redazione ForzaRoma.info) –La Roma perde anche con il Parma facendosi recuperare il vantaggio ottenuto nei primi minuti di gioco. Ecco i voti dei principali quotidiani italiani sulla gara di ieri sera: sul banco degli imputati De Rossi e...

Redazione

(Redazione ForzaRoma.info) -La Roma perde anche con il Parma facendosi recuperare il vantaggio ottenuto nei primi minuti di gioco. Ecco i voti dei principali quotidiani italiani sulla gara di ieri sera: sul banco degli imputati De Rossi e Dodò impresentabili.Le uniche note liete arrivano dal reparto avanzato con la prestazioni di Lamela.

IL MESSAGGERO (pagelle a cura di Mimmo Ferretti)

STEKELENBURG 5,5: Belfodil e Parolo non gli lasciano scampo da pochi passi ma lui non è fortunato. Poco prima evita un gol in un a tu per tu con Biabiany. Esce per un infortunio al polpaccio durante l’intervallo.

PIRIS 5: Chiusure approssimative, a destra. E apporto nullo in fase offensiva. Partecipa in negativo alla terza rete del Parma. Altra prestazione non convincente.

MARQUINHOS 5:Lì al centro della difesa della Roma sembra in balìa degli avversari. Anche se nella prima frazione sbroglia un paio di azioni delicate.

CASTAN 5,5: Come già accaduto contro l’Udinese controlla la situazione al centro dell’area e dà un’occhiata a quanto avviene alla sua sinistra, dove staziona Dodò. Scarsissimo in fase difensiva. Imbarazzante, però, quando si fa superare in velocità e forza da Belfodil nell’azione del pareggio e non solo in quell’occasione. Se non altro rimedia il calcio di rigore.

DODÒ 4: Ancora titolare, il brasiliano colleziona ancora una serie di errori vistosi. Vedi l’azione della rete di Belfodil. Non è pronto per giocare a questi livelli.

BRADLEY 4: Si sistema nel ruolo di intermedio, alla destra di De Rossi, cercando di curare con attenzione entrambe le fasi di gioco, anche se talvolta esagera a buttarsi in avanti sbilanciando così la squadra.

DE ROSSI 5: Alla fine Zeman decide di affidare a lui le chiavi del centrocampo della Roma inserendolo al centro al posto dello squalificato Tachtsidis. DDR ha un’interpretazione del ruolo diversa rispetto a quella del greco, ma la sostanza non cambia.

FLORENZI 4,5: Intermedio a sinistra nella prima frazione non riesce a trovare la posizione giusta e praticamente non si vede mai. Situazione identica nella ripresa.

LAMELA 6,5: Pronti e via è il sesto gol in campionato, con un precisissimo piattone sinistro in diagonale: Mirante superato senza poter battere ciglio. Complessivamente il migliore.

OSVALDO 5: Assente per lunghi tratti della partita si fa vedere verso la fine del primo tempo quando sulla linea bianca Paletta gli respinge un tiro a botta sicura

TOTTI 6: Parte nel consueto ruolo di attaccante di sinistra ma ben presto zeman lo sposta al centro mandando al suo posto Osvaldo. Una mossa costante durante la partita. Scalda le mani di Mirante con una punizione da lontano, ma fatica tanto sul campo pesante. Si fa parare il rigore poi segna la rete numero218 inserie A.

GOICOECHEA 6: All’inzio della ripresa al posto di Stekelenburg. Una buona parata in avvio su Belfodil. E una prima, ottima, rspinta nell’azione del terzo gol del Parma.

MARQUINHO ng: Al posto di Dodò dopo la terza rete del Parma.

PERROTTA ng: Per il deludente Bradley.

IL ROMANISTA (pagelle a cura di Daniele Galli)

STEKELENBURG 5: Colpevole di non essere il salvatore della patria. Annega nella mediocrità generale del primo tempo

PIRIS 5: È forse il meno peggio della difesa, ma il liscio del primo tempo è da "Mai dire gol". In occasione del terzo gol del Parma, non riesce a deviare la conclusione di Zaccardo.

MARQUINHOS 5: Salva un gol sulla linea nel primo tempo. Là dietro annaspa meno di Castan, però annaspa e la Roma cola a picco.

CASTAN 4,5: Troppo leggero nei rinvii, troppo sbagliato nei movimenti, si vede sfilare davanti la palla del 2-1 del Parma. Nella ripresa si procura il rigore che Totti finalizza dopo la ribattuta di Mirante. Il calciatore non si discute, è un grande acquisto. Ieri lo ha dimostrato meno delle altre volte.

DODO' 4: Riesce a far sembrare Rosi Cristiano Ronaldo. Speriamo che cresca. Speriamo presto

BRADLEY 4,5: Altro che prototipo del calciatore zemaniano, il Bradley di ieri è la fotocopia della fotocopia della fotocopia dell’ottimo giocatore visto finora. Nell’immaginario collettivo avrebbe dovuto giocare regista, Zeman lo schiera invece intermedio a destra. L’impressione è che pure cambiando l’ordine degli addendi il risultato non sarebbe cambiato

DE ROSSI 4,5: Daniele, che succede? Zeman lo prova regista, nel ruolo dove l’anno scorso con Luis Enrique scintillava. Ci mette il cuore e la fede in questa maglia - lo si vede negli interventi - però tutto il resto è non pervenuto. Forza, Danie’!

FLORENZI 5: Dopo un inizio di stagione col turbo, il motore perde qualche colpo. Primo tempo orrido, secondo un po’ meglio. Non è un problema di impegno - salta un cartellone stile Olio Cuore pur di andarsi a riprendere un pallone dietro i cartelloni - probabilmente è solo stanchezza.

LAMELA 6: Il tempo delle mele è finito (e stavolta il gioco di parole con Lamela non è cercato), il talento si sta sgrezzando, Erik è sul viale dei campioni. Il sesto gol in campionato è un assaggio di classe. Però non è Messi, e bisogna che se lo ricordi: porta troppo palla, a volte si ostina nell’uno contro uno. E sbaglia,ovviamente.

OSVALDO 5: Calcia a botta sicura dopo un aggancio magico di Lamela, ma prende in pieno un difensore del Parma. In questi casi, si dice che l’attaccante ha le polveri bagnate. Mai metafora fu più appropriata. Ingenua l’ammonizione per proteste.

TOTTI 5,5: ’acqua del cielo di Parma spegne l’unica vera luce di questa Roma. Consolazione: gol numero218 inSerie A, Nordahl è a 7 reti di distanza. Consolazione magra, magrissima. Per noi e pure per Totti, perché Totti è della Roma e la Roma ha perso.

GOICOECHEA 6: Una parata strepitosa su Belfodil, poi prova a rimediare sul pasticciaccio brutto che porta comunque al terzo gol emiliano e con un colpo di reni evita il gol del secolo a Rosi. Grazie soprattutto per questo. Onestamente, sarebbe stato troppo.

MARQUINHO 5,5: Meglio di Dodò, di cui prende il posto. Onestamente, ci voleva poco.

PERROTTA 5,5: Vedi sopra, sostituendo Dodò con Bradley.

ZEMAN 5: Non vale la scusante del campo pesante, perché era pesante anche per il Parma. Abbiamo la difesa peggiore del campionato e non riusciamo a segnare un gol più dell’avversario, andiamo in vantaggio e veniamo rimontati, ci attaccano e ci sgretoliamo. Totti dice che la Roma fa il 50% delle cose che chiede Zeman. Siamo d’accordo con il Capitano, ma a chi spetta far fare alla Roma l’altro 50%?

IL TEMPO (pagelle a cura di Alessandro Austini)

STEKELENBURG 6: Gli basta un tempo per prendere i “soliti” due gol, senza colpe. Poi alza bandiera bianca

PIRIS 5: Si ritrova nelle zone di campo dove non si può giocare dall’inizio. Comunque una comparsa.

MARQUINHOS 5.5: Fa quasi tenerezza mentre prova a mettere pezze ovunque anche nel pantano. Affonda inevitabilmente anche lui.

CASTAN 4.5: Non fa niente per rimediare all'errore di Dodò e arriva il pari. Svagato, non è l'unica imprecisione in una serata da dimenticare. Mezzo voto in più per il rigore conquistato.

DE ROSSI 5: Parte sul centrodestra, poi si mette fare il regista. Ma la sostanza non cambia: è sempre un lontanissimo parente di se stesso.

BRADLEY 5: Lento, impreciso, se voleva soffiare il posto a Tachtsidis non c'è riuscito. Zeman lo cambia prima della fine. Occasione persa in malo modo per lui.

FLORENZI 5: Non si vede mai, neppure quando la partita è ancora di calcio e non di pallanuoto.

OSVALDO 4.5: Dovrebbe essere uno dei trascinatori, ma non è così. Nervoso e inefficace nell'area di rigore, il suo contributo alla causa è praticamente nullo. A referto resta solo l'ennesima ammonizione.

TOTTI 5.5: La non partita annulla tutto il suo potenziale. Prova a rimettere in corsa la Roma ma il suo gol è inutile.

GOICOECHEA 6: Si presenta con una gran parata dopo pochi secondi, prova ad evitare il 3-1 ma alla fine non ci riesce. Poi salva ancora la porta sul pallonetto di Rosi.

MARQUINHO sv: Quando entra in campo la partita è virtuale.

PERROTTA sv: Vedi Marquinho, impossibile giudicarlo.

ZEMAN 4: Fino a quando la gara è valutabile, escono ancora fuori tutti i limiti di un'impostazione scellerata. La difesa non esiste, il centrocampo non funziona anche senza Tachtsidis. Quarta sconfitta e la stagione se ne va.

LA GAZZETTA DELLO SPORT (pagelle a cura di Massimo Cecchini)

STEKELENBURG 5,5: La Banda del Buco si conferma, lui affonda e va k.o.

GOICOECHEA 6,5: Tre bei voli su Belfodil (in due occasioni) e Rosi: ottimo esordio per il portiere uruguaiano.

PIRIS 5: Ha tanta volontà e tanti limiti: il terzo gol lo condanna

MARQUINHOS 5,5: Si presenta con un gran salvataggio, poi si perde.

CASTAN 5: Comincia bene, si procura il rigore, però non c'è quando serve

DODÓ 4,5: Al di là del flop sul primo gol del Parma, la sua fascia è sempre terra di conquista.

MARQUINHO 5: Entra per l'arrembaggio senza incidere.

BRADLEY 5: Sfrattato dal centro, prova a fare legna però non morde mai

PERROTTA 5: Entra anche lui per l'assalto con polveri bagnate.

DE ROSSI5: L'esame di regia è fallito: tanti appoggi sbagliati e poco filtro.

FLORENZI 6: Forse è poco lucido, però corre per due.

LAMELA 6,5: Con tutte le cautele, il suo sinistro a giro ricorda Del Piero: con sei gol all'attivo è lui il capocannoniere romanista.

OSVALDO 5 Si sbatte, gli negano un gol sulla linea e poi svanisce.

TOTTI 6 Segna il 17° gol in carriera al Parma e prova a disegnare calcio.

ZEMAN 5 Fa pretattica su De Rossi, non sulla difesa, che non migliora mai.

CORRIERE DELLO SPORT (pagelle a cura di R.Maida)

STEKELENBURG 6: Si infortuna quando la Roma è in vantaggio dopo una buona uscita bassa, poi prende gol senza colpe

GOICOECHEA 6: Debutta in Seria A in una notte difficile. Non sfigura

PIRIS 5,5: Un salvataggio sulla linea impreziosisce una performance mediocre

MARQUINHOS 5,5: Difende con personalità e fisico. Ma non appena la Roma si disunisce paga il pedaggio dei 18 anni.

CASTAN 5: Concede a Belfodil lo schiaffo del pareggio senza opporre resistenza. E in generale sembra poco sicuro. Se non altro si prende il rigore della speranza.

DODO' 4: Intenerisce. Sempre fuori posizione e diventa il principale alleato per il Parma.

MARQUINHO 5,5: Entra tardi, non fa in tempo ad aggiungere spinta sulla fascia sinistra.

BRADLEY 5: Da mezz’ala non produce granchè

PERROTTA 6: Partecipa al forcing finale

DE ROSSI 5: Torna a giocare in mezzo ma non azzecca quasi niente

FLORENZI 5,5: Corre e lotta. Ma offre un contributo modesto al centrocampo

LAMELA 6,5: Illude ancora la Roma con un colpo da campione, poi si spegne sul pantano.

OSVALDO 5: Ha una palla speciale, la calcia addosso a Paletta.

TOTTI 5,5: Non gli riesce molto. Il gol su rigore è una piccola soddisfazione.

ZEMAN 5: Il campo pesante non aiuta le sue idee. Ma se l’alibi deve giustificare una squadra senz’anima, non regge.