news as roma

PARMA-ROMA 0-1 (FOTO): “Thanks Osvaldo” e DiBenedetto può sorridere

Sofferta ma importante. La prima vittoria stagionale in partite ufficiali arriva su un campo che nella storia giallorossa ha visto scrivere pagine molto importanti. Osvaldo si conferma dopo il gol contro il Siena e regala il primo sorriso a Thomas...

Redazione

Sofferta ma importante. La prima vittoria stagionale in partite ufficiali arriva su un campo che nella storia giallorossa ha visto scrivere pagine molto importanti. Osvaldo si conferma dopo il gol contro il Siena e regala il primo sorriso a Thomas DiBenedetto. C’è ancora da migliorare, ma oggi era fondamentale vincere.

LE FOTO DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO La Roma scende in campo con Rosi terzino destro al posto di Perrotta, che sostituisce David Pizarro a centrocampo, causa problemi alla schiena. Heinze torna titolare dopo Cagliari, per dare respiro a Burdisso lasciato in panchina. Davanti, ancora turn over rispetto a giovedì sera, con Borini al posto di Borriello. Pronti, via e Josè Angel prova il tiro di destro dal limite dell'area, ma il coordinamento del corpo non è perfetto e la palla sorvola la traversa di un paio di metri. Al 6° bella accelerazione di Osvaldo sulla sinistra: uno due con Totti, ma poi il numero 9 giallorosso fallisce il cross, con la traiettoria sbilenca che va oltre la traversa. La prima occasione del match è firmata da Alessandro Lucarelli all'11°, che colpisce di testa da calcio d'angolo, ma nonostante sia solo non centra la porta. Cinque minuti dopo ancora i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Lobont: cross dalla trequarti dell'ex Galloppa verso Giovinco, che dal lato corto sinistro dell'area romanista vorrebbe concludere al volo incrociando sul secondo palo, ma non colpisce benissimo e la sfera si spegne a mezzo metro dal primo palo. Non succede molto per un bel po', finché Kjaer si fa ammonire al 36° per una brutta entrata su Modesto e rischia addirittura l'espulsione al 44° per un altro intervento falloso, da giallo, su Biabiany: Orsato sorvola. Poco prima, al 40°, prima vera occasione per la Roma, con Totti che scaglia il destro da venticinque metri, Mirante goffamente devia sul palo e l'accorrente Osvaldo non ha la giusta cattiveria per deviare in rete, facendosi contrastare in angolo.

SECONDO TEMPO La Roma ricomincia la partita con Nicolas Burdisso al posto di un fallosissimo Kjaer, ma anche con molto più piglio. Movimento, pressing e verticalizzazioni riescono meglio, il Parma non riesce a imporsi e rimane sotto palla. Al 48° c'è uno scontro aereo tra Rosi e Floccari, col terzino romanista che rimedia un colpo al collo che sembra costringerlo ad uscire. Cassetti si è già levato il fratino ed è vicino al quarto uomo, ma Rosi decide di rimanere in campo e al primo pallone toccato, al 50° crossa dalla trequarti trovando benissimo Osvaldo: colpo di testa angolato che pesca il palo più lontano, Mirante non ci arriva: vantaggio Roma. Galvanizzata, la squadra di Luis Enrique continua a spingere cercando il raddoppio, che sfiora al 60° ancora con Osvaldo, bravo a ricevere da Pjanic e concludere col destro a incrociare fuori di un nulla. Colomba vorrebbe giocarsi la carta Hernan Crespo al posto di Floccari, ma l'argentino non è incisivo e poi si fa male. Più pericoloso Biabiany, che al 72' salta in velocità Heinze e da fuori area invece di servire al centro Giovinco, conclude con l'esterno destro fuori. Due minuti dopo è la Roma a riprovarci, con Totti, ma il suo bel destro esce di pochissimo a Mirante battuto. Con Simplicio al posto di Pjanic e Bojan in luogo di Borini, la Roma soffre moltissimo negli ultimi cinque minuti, con il Parma che parte all'assalto di Lobont e va vicinissima al gol prima di testa con Zaccardo, poi in altre due situazioni di confusione a due passi dal portiere romeno. I giallorossi, però, tengono grazie ad un superlativo Heinze e portano a casa i tre punti, per la prima volta nella stagione.

Valerio Valeri

TOP&FLOP

Il Top di questa partita è Totti, che come il buon vino, più invecchia e più diventa pregiato, preciso come sempre, ma anche fisicamente al massimo, per dare il suo apporta anche in fase difensiva. MiticoIl Flop di questa gara è Lobont, sbaglia tutti rinvii e non appare mai sicuro su qualsiasi presa, o palla che passi dalle sue parti, da incertezza a tutto il reparto e soprattutto devasta le coronarie dei tifosi. Terrorista

Alessio De Silvestro

CRONACA

SECONDO TEMPO

50' Termina 1 a 0 in favore dei giallorossi la gara contro il Parma45' 5 minuti di recupero.45' Ammonito De Rossi.36' Cambio nel Parma con il neo-entrato Crespo che esce al posto di Ze Eduardo.33' Ultimo cambio per la Roma con Simplicio che rileva Pjanic.29' Totti vicino al gol con un destro fuori di un soffio.28' Ammonito Lobont.25' Biabiany supera il velocità Heinze davanti al portiere tira fuori non considerando Giovinco solo che avrebbe potuto spingere in rete23' Entra Bojan per la Roma ed esce Borini.20' Ancora un cambio nel Parma. Esce Floccari ed entra Crespo.18' Ammonito Zaccardo per un fallo su Borini.16' Cambio nel Parma. Colomba toglie Galloppa ed inserisce Jadid.14' Colpo di testa pericoloso di Heinze, su corner di Totti. La palla supera la traversa.5' GOL DELLA ROMA!!! OSVALDO GRZIE A UN CROSS DI ROSI TROVA DI TESTA L'1-0!!!1' Cambio nella Roma: esce Kjaer ed entra Burdisso.1' Partiti

PRIMO TEMPO

45' fine primo tempo43' Punizione di Giovinco terminata alta di poco.39' Palo di Totti! Il capitano calcia dalla distanza e Mirante devia sul palo. Osvaldo, poi, a porta sguarnita calcia contro il portiere.35' Ammonito Kjaer per fallo su Modesto.28' Sinistro di Giovinco da fuori area e Lobont blocca.15' Tiro al volo di Giovinco, con il sinistro. Palla fuori sull'esterno della rete.11' Colpo di testa ravvicinato di Lucarelli e Parma che si rende pericoloso.2' Primo tiro verso la porta della Roma di Josè Angel con il destro. Palla alta.Al via la gara con la Roma che ha centrato la sfera.Squadre in campo con la Roma che attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.

Roberto Rapaglià

Luis Enrique ha deciso di schierare davanti Totti-Borini e Osvaldo. Per Borriello panchina dal primo minuto. Nicolas Burdisso non supera il provino al suo posto giocherà Heinze. Fuori Pizarro per problemi alla schiena al suo posto Perrotta.

TABELLINO

PARMA-ROMA 0-1 50' Osvaldo

PARMA (4-4-2): Mirante, Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Biabiany, Morrone, Galloppa (61' Jadid), Modesto; Giovinco, Floccari (65' Crespo, 81' Ze Eduardo). A disp.: Pavarini, Rubin, Feltscher, Blasi. All.: F. Colomba. ROMA (4-3-3): Lobont; Rosi, Heinze, Kjaer (1' st Burdisso), Josè Angel; Perrotta, De Rossi, Pjanic (78' F. Simplicio); Osvaldo, Totti, Borini (68' Bojan). A disp.: Curci, Cassetti, Taddei, Borriello. All.: L. Enrique. ARBITRO: Daniele Orsato di Schio. Assistenti:Assistenti: Luca Maggiani e Gianluca Vuoto. Quarto Uomo: Christian Brighi di Cesena.