news as roma

Pallotta: mezzora con Totti e Gabrielli. A Napoli con Gervinho in dubbio, ok Salah

Pallotta: mezzora con Totti e Gabrielli. A Napoli con Gervinho in dubbio, ok Salah - immagine 1
Il presidente americano ha avuto un colloquio con il numero 10 giallorosso per discutere del futuro del giocatore. Nel primo pomeriggio invece l'incontro con il prefetto: "Dialogo utile per per migliorare la fruibilità degli eventi"

Jacopo Aliprandi

Altra giornata di appuntamenti nell’agenda del presidente James Pallotta. Il numero uno giallorosso questa mattina ha incontrato Francesco Totti per discutere del futuro del giocatore. Totti è arrivato intorno alle 9.00 presso l’hotel De Russie, ed è stato accolto nella hall da Pallotta che lo ha invitato nel giardino interno dell’albergo. Lì i due hanno parlato delle condizioni del capitano giallorosso e sulla possibilità di un rinnovo di contratto per la prossima stagione. Un incontro informale davanti a un caffè, durato circa mezzora, al termine del quale Totti ha scherzato dichiarando: “Se rinnovo? Chi io? No, no”.

 

PALLOTTA & GABRIELLI - All'ora di pranzo invece è avvenuto il tanto atteso incontro a Palazzo Valentini tra Pallotta – accompagnato dal dg Baldissoni - e il prefetto Gabrielli, per discutere le disposizioni di sicurezza imposte all’interno della Curva Sud – come la divisione del settore – e che hanno scatenato le proteste e lo sciopero dei tifosi. Al termine del faccia a faccia durato circa mezzora i due dirigenti giallorossi sono sfuggiti alle domande dei giornalisti presenti, lasciando il Palazzo attraverso un'uscita secondaria. Qualche ora più tardi la Roma ha diffuso un comunicato attraverso il sito ufficiale: "Il presidente rende noto che il confronto è stato cordiale e positivo. Il dialogo è stato utile a individuare un quadro di lavoro possibile per migliorare la fruibilità degli eventi sportivi dell'AS Roma allo Stadio Olimpico da parte dei tifosi, con particolare riferimento ai settori della Curva Sud. In tal senso nei prossimi giorni sarà condiviso con la Questura un percorso costruttivo da sottoporre in tempi brevi all'attenzione del Prefetto". Il giornalista Alessio Di Francesco riporta su Twitter la risposta del prefetto: "Eventuali migliorie delle Curve dell’Olimpico ci saranno solo nella prossima stagione".

SALAH - Prosegue intanto l’iniziativa "A scuola di tifo", portata avanti dalla fondazione Roma Cares in collaborazione con il Comune di Roma. Oggi il palcoscenico di questa bella manifestazione, volta ad educare i bambini ai valori dell’anti-razzismo e dell’anti-bullismo, temi sempre più di attualità nel mondo calcistico e non solo, è stata la scuola media “Luchino Dal Verme”. A far visita ai ragazzi è stato l’attaccante giallorosso Mohamed Salah.“Per me il rispetto tra le persone è alla base di tutto -, ha affermato l’egiziano -. Bisogna rispettarsi sempre, nello sport e in generale tra bianchi e neri, tra religioni, tra paesi e in qualsiasi altra circostanza”. “Si gioca tutti insieme – ha proseguito l’attaccante -. Quando si vince è la Roma a vincere, non Salah, Dzeko o De Rossi, così come quando si perde. Anche in una squadra è molto importante rispettarsi e amarsi reciprocamente perché si gioca in 11 e in 11 si deve lottare e fare il proprio meglio per vincere. È importante parlarsi, dialogare e trovare la strada giusta. Quando si sbaglia, insieme bisogna trovare una soluzione per rimediare”.

TRIGORIA - Continua la preparazione al match di domenica pomeriggio contro il Napoli. La squadra di Rudi Garcia (domani alle 13.00 in conferenza stampa) si è ritrovata alle 15.00 sui campi del centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria, iniziando l’allenamento con un riscaldamento atletico per poi proseguire con delle esercitazioni tecniche e un focus sulla tattica. La conclusione dell’allenamento è stata riservata alle finalizzazioni in porta. Totti ha svolto una parte della sessione in gruppo e una parte seguendo un lavoro atletico personalizzato. Torosidis si è sottoposto ad una seduta di fisioterapia, mentre Strootman e Gervinho hanno proseguito il loro programma di lavoro individuale di recupero. Difficilmente l’attaccante ivoriano potrà prendere parte alla trasferta partenopea.

GERRARD - Migliorano invece le condizioni di Francesco Totti, che potrebbe essere pronto a scendere in campo già dalla partita di Coppa Italia, in programma mercoledì prossimo, contro lo Spezia. Quest’oggi il sito del club giallorosso ha riportato una lunga intervista all’ex giocatore del Liverpool, Steven Gerrard, nella quale ha espresso tutta la sua ammirazione per il numero 10 della Roma: "Totti ha una tecnica eccezionale, è un calciatore fantastico – ha affermato Gerrard - Il motivo per cui lo rispetto così tanto è perché a Roma tutto il peso grava sulle sue spalle. Totti è il re di Roma. A Roma Totti è un idolo e questo comporta inevitabilmente una serie di pressioni. Quindi ho moltissimo rispetto per lui, per la sua continuità nelle prestazioni e per la sua fedeltà alla maglia giallorossa. In Italia è una leggenda. Sarebbe stato bellissimo giocarci assieme. Aquilani mi diceva che da moltissimi anni lui e De Rossi si caricavano la squadra sulle spalle e per questo si meritano tutti i meriti e i riconoscimenti ricevuti".