Due giorni alla delicata e decisiva sfida contro il Palermo allo stadio Barbera, per espiare i peccati di Borisov e dimenticare le polemiche settimanali. Tre punti che sarebbero importanti per il morale della squadra e dei tifosi, e per chiudere una mini crisi che durante la sosta delle nazionali diventerebbe più che deleteria.
gazzanet
Pallotta: “Fiducia a Garcia, può mettere le cose a posto”. Contro il Palermo ritorna Castan
Il presidente giallorosso conferma il tecnico, sebbene i bookmakers credano nel suo allontanamento. Prosegue la preparazione per il match di domenica, Castan potrebbe ritrovare un posto da titolare dopo un mese e mezzo di panchine e tribune
PALLOTTA – Le voci di un possibile addio di Garcia dalla Roma (la quota del suo esonero è scesa a 1,48), causa un avvio non scoppiettante in campionato e la brutta sconfitta di martedì in Champions League contro il Bate Borisov, hanno costretto il presidente giallorosso, James Pallotta, ad intervenire per cercare, seppur d’oltreoceano, di mettere un punto sulla questione e per rinnovare la fiducia al tecnico francese. «Abbiamo giocatori eccellenti, adesso Rudi deve sapere chi far giocare insieme a chi. Garcia – dichiara Pallotta in un’intervista rilasciata a “Il Tempo” - può mettere le cose a posto. Deve trovare la giusta combinazione tra la forza e i punti deboli dei singoli calciatori». Acqua per spegnere il fuoco delle polemiche, sebbene continuino a rincorrersi voci di un addio del francese a fine stagione, per far posto a Trigoria ad Antonio Conte.
ROMA BIPOLARE – Nonostante l’inizio di stagione non esaltante, con i pareggi contro Verona e Sassuolo, e le sconfitte a Genova e Borisov, l’ex terzino e ora dirigente giallorosso, Federico Balzaretti, non crede che la Roma abbia problemi di qualità, piuttosto di ‘bipolarismo’: “La Roma non è in difficoltà, ma deve trovare un equilibrio di prestazioni. Alterna nella stessa gara momenti di bellissimo gioco a momenti di distrazione”. “Io non credo – continua Balzaretti - ci sia alcun problema particolare, c’è solo bisogno di un po’ di pazienza. Era prevedibile accadesse dopo gli innesti dei nuovi acquisti. La cultura a Roma dice che la squadra debba andare e vincere dappertutto. Non è così, ci sono anche gli avversari. La Roma sta lavorando per trovare continuità di prestazioni”. Una continuità che dovrà sicuramente arrivare in Champions League. La Roma dopo la sconfitta di martedì scorso, è già con un piede fuori dalla competizione e dovrà sicuramente trovare i tre punti a Leverkusen per rimanere agganciati al treno delle seconde. I giallorossi “sono una squadra piena di grandi campioni e individualità e possono uscire fuori da un momento all’altro da un periodo difficile come quello attuale”, ha dichiarato il terzino del Bayer Leverkusen, Giulio Donati. “Giocheremo in casa la prima gara, ma sarà lo stesso molto difficile”.
TRIGORIA – I giallorossi questo pomeriggio sono scesi in campo per continuare la preparazione al match di domenica pomeriggio contro il Palermo. I giocatori hanno svolto un riscaldamento atletico (Iago Falque è tornato ad allenarsi con il gruppo) e con degli esercizi tecnici, a seguire un lungo focus tattico e una partita a tema. Gli infortunati Dzeko, Totti e Keita hanno svolto fisioterapia, mentre Pjanic Ruediger e Strootman hanno effettuato un lavoro personalizzato. Si fanno invece sempre più insistenti le voci che vogliono Leandro Castantitolare al centro della difesa. Il difensore brasiliano a un mese e mezzo dall'ultima gara potrebbe affiancare di nuovo Manolas, riportando così De Rossi sulla linea mediana di centrocampo. Domani alle ore 13.30 il tecnico Garcia terrà la consueta conferenza stampa pre-match nella sala Champions di Trigoria; alle 14.00 invece sarà il turno del mister rosanero, Giuseppe Iachini, che quest’oggi ha provato in allenamento diversi schemi offensivi e su calcio piazzato, oltre ad aver svolto un intenso lavoro tattico a tutto campo.
NAZIONALI – Dopo il match contro il Palermo, la Serie A si fermerà per la consueta sosta per gli impegni delle nazionali. Sebbene la loro Grecia non sia più in competizione per la qualificazione agli Europei 2016, Manolas e Torosidis risponderanno alla convocazione del loro ct Tsanas per le gare contro Irlanda del Nord e Ungheria. Radja Nainggolan è invece stato convocato dal commissario tecnico del Belgio, Wilmots, per i match contro Andorra e Israele, per cercare il sorpasso alla capolista Galles, impegnata nella difficile sfida contro la Bosnia di Pjanic e, infortunio permettendo, Dzeko.
© RIPRODUZIONE RISERVATA