Il gusto della grande sfida, il fascino della notturna e la voglia di continuare a sognare: la bellezza del calcio è tutta nell'imprevedibilità del Palermo, squadra spettacolo plasmata sul genio e la sregolatezza dei suoi giovani, un'avversaria dura che attende la Roma di Rudi Garcia con il desiderio di stupire ancora.
news as roma
Palermo-Roma, il web rosanero: “Sarà spettacolo ma occhio a Totti, è decisivo anche se gioca da seduto…”
“Ma Dybala gioca? Come sta?” Apprensione ai massimi livelli per il campioncino argentino, reduce da un infortunio e da una settimana di allenamento parziale.
“Roma squadra fortissima ma mai dire mai...” il web rosanero si nutre del talento di giocatori come Dybala e Vazquez, colorando i propri pensieri con un pizzico di ingenuità ed una buona dose di orgoglio: “La Roma spesso sottovaluta incontri sulla carta più semplici, basta guardare alla partita contro il Sassuolo, per questo ho la massima fiducia” sensazioni a parte, la domanda più ricorrente riguarda le condizioni della stella di casa, quel Paulo Dybala accostato ai giallorossi dai rumors di mercato.
“Ma Dybala gioca? Come sta?” Apprensione ai massimi livelli per il campioncino argentino, reduce da un infortunio e da una settimana di allenamento parziale: “Ci sarà, ci sarà...” le risposte confortanti degli osservatori più attenti, riaccende la speranza in una serata da vivere minuto dopo minuto. Svaniti i dubbi sull'impiego dell'uomo mercato rosanero, c'è da leggere ed interpretare un match ricco di spunti: “Come affrontare la Roma? Secondo me dobbiamo insistere molto sul pressing e sul ritmo, è necessario togliere gli spazi di inserimento ai centrocampisti giallorossi, su questo Iachini deve lavorare molto.”
La coralità del gioco capitolino ruba tranquillità ai tifosi siciliani: alle assenze di calciatori come Keita, Gervinho, De Rossi e Nainggolan, fanno da contrappeso i nomi di Iturbe, Pjanic e Strootman, senza dimenticare la brillantezza ed il genio pluriennale di Francesco Totti.
“Totti? A me fa paura, punto e basta. Può fare male anche se gioca da seduto, è l'unico che riesce a capire in anticipo i movimenti dei suoi compagni ed a metterli davanti alla porta con un passaggio perfetto.”
Il blasone del capitano si somma ai valori insiti nella rosa romanista: si fanno calcoli e si buttano giù ipotesi sui moduli migliori per togliere fiato alla tecnica giallorossa - “3-5-1-1? Non scherziamo, vorrebbe dire consegnare alla Roma il gioco. Meglio un 4-4-2 vecchio stampo” - ponendo l'attenzione sugli interpreti più adatti per le idee di Iachini.
“Spero che non giochi Feddal, sarebbe un suicidio. Darei di nuovo fiducia ad Andelkovic in difesa e metterei dentro Maresca, la sua esperienza potrebbe risultare utile in una partita tirata come questa.”
Se in campo sarà spettacolo, non mancano i rimpianti per un Renzo Barbera tutt'altro che pieno: sul banco degli imputati c'è la scelta di alzare i prezzi operata dalla società, una soluzione condivisa da ben pochi tifosi. “Ma vi rendete conto che ci chiedono 50 euro per poter andare a vedere una partita come questa? Mi dispiace ma Zamparini non si è proprio regolato, sugli spalti ci saranno si è no 15 mila spettatori...”
© RIPRODUZIONE RISERVATA