(di Luca Parmigiani) “Otto finali”, si può sintetizzare così il cammino che aspetta la Roma da qui alla fine del campionato, come dichiarato oggi in conferenza stampa da Gago.
news as roma
Otto finali per il terzo posto, a Lecce con i dubbi Totti-Pjanic. Roma-Coni, accordo fino al 2015
(di Luca Parmigiani) “Otto finali”, si può sintetizzare così il cammino che aspetta la Roma da qui alla fine del campionato, come dichiarato oggi in conferenza stampa da Gago.
I giallorossi sono a quattro punti dal terzo posto valevole per l’accesso ai preliminari della prossima Champions League e non possono perdere altri punti per strada in questa rincorsa.
TRIGORIA Nella preparazione della trasferta di Lecce, in programma sabato alle ore 15, Luis Enrique deve risolvere due dubbi molto importanti, dubbi che si chiamano Francesco Totti e Miralem Pjanic. I due anche oggi non si sono allenati con il gruppo e cresce la preoccupazione per l’impiego dei due giocatori, anche se sul Capitano regna maggiore ottimismo.
Contro la squadra di Cosmi (la società pugliese per invogliare a riempire lo stadio ha messo i biglietti in vendita al costo di 5 euro) rientrerà Heinze in difesa, con De Rossi che tornerà quindi nel suo ruolo abituale di regista basso di centrocampo.
A seconda della disponibilità di Totti e Pjanic, Luis Enrique deciderà il trio di centrocampo e il tridente d’attacco, in una partita dove sarà fondamentale conquistare i tre punti.
A centrocampo troverà posto Fernando Gago, oggi presente in conferenza stampa: “Mancano delle partite importanti che dobbiamo vincere, sappiamo quanto sia importante giocare in Champions. Dobbiamo procedere partita dopo partita”. Sul suo futuro, l’argentino ha espresso già la sua preferenza: “Non ho nessun problema a rimanere. Certo, non dipende solo da me ma anche da Roma e Real Madrid”.
MERCATO A poco più di un mese dalla fine del campionato, comincia ad entrare nel vivo il calciomercato, con il ds Sabatini impegnato a potenziare la rosa alla ricerca delle pedine giuste.
Sarà sicuramente un mercato molto attivo, tra acquisti, cessioni, esuberi e giovani che rientreranno dai vari prestiti; ci sarà da puntellare la difesa sia per quanto riguarda i difensori centrali che gli esterni.
Proprio sui terzini sembra che la Roma sia vicina all’acquisto del promettente Dodò; sul brasiliano continuano a rimbalzare voci contrastanti tra chi lo vede “una scommessa azzardata” e chi invece “l’erede di Roberto Carlos”.
PRIMAVERA Oggi alle 14 a Trigoria si è disputato il derby di campionato Primavera Roma-Lazio: il pareggio per 1-1 lascia molto amaro in bocca per la formazione di De Rossi che ha visto sfuggire la vittoria nei minuti finali.
Infatti dopo il vantaggio realizzato da Tallo, i giallorossi sono stati raggiunti nel finale da Emmanuel, mancando così l’aggancio al primo posto in classifica.
STADIO, ACCORDO ROMA-CONI In un comunicato diramato oggi, “La Coni Servizi SpA e l'AS Roma SpA hanno raggiunto un accordo sui contenuti del contratto per l'utilizzazione dello Stadio Olimpico per le prossime tre stagioni, fino al 30 giugno 2015. Nell'ambito di tale accordo, Coni Servizi si è impegnata a realizzare alcuni interventi di ristrutturazione dello Stadio Olimpico, volti a migliorare la qualità dei servizi offerti e ad attivare nuove iniziative destinate al pubblico”.
Queste le parole dell’ad Fenucci a seguito dell’accordo siglato tra Coni e Roma: “L'accordo raggiunto col Coni consente alla nostra società di definire il rapporto relativo allo Stadio Olimpico per le prossime tre stagioni, periodo minimo necessario per portare avanti i progetti relativi alla costruzione di un nuovo impianto di proprietà”.
Nell’attesa della scelta dell'area per la costruzione del nuovo stadio quindi la Roma cerca di ottimizzare al meglio l’impianto attuale nella logica dell’aumento dei ricavi e del pieno sfruttamento del marchio giallorosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA