news as roma

Osvaldo ringrazia Totti per la “gemma” di San Siro. De Rossi torna a correre

(di Luca Parmigiani) Campionato di Serie A fermo per gli impegni delle Nazionali: la Roma si gode la pausa dopo la prestazione convincente

Redazione

(di Luca Parmigiani) Campionato di Serie A fermo per gli impegni delle Nazionali: la Roma si gode la pausa dopo la prestazione convincente e il risultato straordinario di domenica sera a Milano contro l’Inter. In città si respira di nuovo aria d’entusiasmo e tra undici giorni i giallorossi ospiteranno il Bologna per  continuare il trend positivo.

TRIGORIA&PAROLE Doppia seduta oggi per gli uomini di Zeman: in mattinata il gruppo ha lavorato prima sulla parte atletica poi sugli schemi offensivi e uno contro uno. La squadra è tornata in campo nel pomeriggio, con esercizi specifici sulla circolazione palla. Lamela ha dapprima svolto un lavoro a parte con il preparatore Ferola poi si è unito al resto del gruppo.

Assenti dal campo, oltre i Nazionali, gli infortunati Balzaretti (la cui diagnosi è stata confermata dallo staff giallorosso), Dodò e Bradley: proprio l’assenza dei due terzini è il problema principale da risolvere in vista delle prossime gare, con Taddei e Marquinho favoriti per occupare il posto lasciato vuoto dal laterale ex Palermo.

Dal ritiro della Nazionale arriva la buona notizia del ritorno in campo di De Rossi, che dopo la contusione ricevuta al Meazza, è tornato a correre questa mattina a Coverciano. In conferenza stampa si è presentato Osvaldo, che ha ringraziato pubblicamente Totti per lo splendido assist di San Siro nel gol del 2-1 (il bomber ci ha messo poi del suo superando Castellazzi con un dolce pallonetto): “Lui per me è un grande prima di tutto come persona, come giocatore è il compagno più  forte con cui ho giocato”. Belle parole anche per mister Zeman, che lo aveva ripreso lunedì scorso per essere troppo antipatico agli occhi degli arbitri: “Per noi attaccanti uno come Zeman è l’allenatore ideale, perché  sa esaltarci in un gioco molto offensivo. A volte però – ha sottolineato Osvaldo, protagonista di un’espulsione discussa domenica scorsa in Inter-Roma- con certi arbitri puoi dialogare, altri invece sono più nervosi di noi giocatori. Comunque, come detto, sono io che devo cambiare e migliorare”.

Dal ritiro della propria Nazionale, ha parlato anche Piris, per ora l’anello debole della squadra: “Mi sono adattato bene alla Roma. Giocare in Italia mi aiuta a crescere”.

Microfono anche a Tachtsidis, autore di una buona gara all’esordio in Serie A contro l’Inter: “Per me quando un giocatore è bravo può giocare anche a 19/20 anni”.

MERCATO Il calciomercato è ufficialmente chiuso dal 31 agosto ma alcune trattative rimangono vive mentre di altre escono fuori interessanti retroscena. Come quello relativo all’affare Destro, con il Presidente del Genoa Preziosi che ha dichiarato che l’accordo con la Roma è stato difeso da molti attacchi. Il centravanti azzurro è stato infatti conteso, oltre che dalla società giallorossa, da Milan, Inter e Juventus.

Negli ultimi giorni di mercato, dopo la cessione di Bojan al Milan, si vociferava di un Sabatini interessato a Giuseppe Rossi. Il giocatore in forza al Villareal tornerà a giocare però nel 2013, causa infortunio al ginocchio, e secondo le parole di Gianluca Di Marzio, Pepito avrebbe scelto la Roma come prossima destinazione. Un affare che prenderà corpo forse nella prossima finestra di mercato a gennaio.

ROMA PRIMAVERA, RIPROVACI! Stasera a Busto Arsizio, i ragazzi di Alberto De Rossi, vincitori della Coppa Italia, sfideranno i Campioni d’Italia dell’Inter per la Supercoppa Italiana. La Roma Primavera proverà a conquistare il trofeo perso l’anno scorso a favore della Fiorentina.