news as roma

Osservatore Romano: “Banana lanciata a Gervinho è segno di inciviltà”

"Erasmo quando scrisse il suo Elogio non pensava certo che la propria città potesse un giorno essere popolata da simili folli. I quali anche ieri hanno dato prova di ignoranza e inciviltà"

finconsadmin

Una «partita vinta» non solo dal punto di vista calcistico. L'Osservatore Romano, commentando la partita di calcio che ieri sera ha visto la Roma uscire vittoriosa nello scontro di Europa League con gli olandesi del Feyenoord, biasima gli episodi di inciviltà che comunque hanno caratterizzato la partita. «Sul campo- registra il quotidiano della Santa Sede - la Roma ha battuto il Feyenoord con buona pace dei tifosi concittadini di Erasmo, che quando scrisse il suo Elogio non pensava certo che la propria città potesse un giorno essere popolata da simili folli. I quali anche ieri hanno dato prova di ignoranza e inciviltà lanciando l'immancabile banana gonfiabile all'indirizzo di Gervinho, giocatore romanista della Costa d'Avorio, e causando con le loro intemperanze una lunga interruzione della partita».

Come riporta l'AndKronos, il quotidiano della Santa Sede ha evidenziato però l'assenza di incidenti: «Le cronache di alcuni giornali italiani usano toni a dir poco drammatici, parlando di pacifici tifosi, tra i quali donne, bambini e anziani, perquisiti e schedati dalla polizia olandese. E perfino del tentativo, non andato in porto, di separare un figlio (del quale non viene comunque specificata l'età) dal padre in trasferta. Le stesse cronache, tuttavia, mancano di segnalare che nella città olandese dove ieri si è svolta la partita di calcio tra il Feyenoord e la Roma non si è praticamente verificato nessun incidente e non sono stati registrati danni alle persone o alle cose. Sotto questo aspetto Rotterdam ha battuto Roma, dove, la settimana scorsa, la gestione dell'ordine pubblico ha lasciato il centro della città in balia degli hooligan olandesi con gravi conseguenze per il patrimonio artistico e l'immagine della capitale italiana»

Apprezzamento del quotidiano della Santa Sede per la qualificazione delle cinque squadre italiane:«Per la cronaca va segnalato che le squadre italiane in lizza nell'Europa League - oltre alla Roma, l'Inter, la Fiorentina, il Napoli e il Torino - hanno tutte superato il turno approdando agli ottavi di finale. Di rilievo soprattutto l'impresa del Torino che, contro tutti i pronostici, è andato a vincere sul difficile campo dell'Atlético di Bilbao». «Nessun altro Paese europeo può vantare la presenza di cinque squadre in questa fase della competizione che, tuttavia, riveste un'importanza secondaria rispetto alla Champions League. Qui la presenza italiana è appena accennata. E non poteva essere altrimenti visto lo stato in cui, a tutti i livelli, versa il calcio italiano».