Un calcio sempre più elitario. È questa la strada che si potrebbe presto imboccare a causa della Superlega europea del pallone, un campionato quindi riservato esclusivamente ai top club che già giganteggiano a livello finanziario. Come riporta L'Espresso, che analizza le carte di Football Leaks e del quotidiano tedesco Der Spiegel sul progetto nel dettaglio, l'intenzione di club come Real, Barcellona, Bayern e Juventus è quella di moltiplicare i propri ricavi. Un progetto datato 2016 (c'era stato già un incontro a Zurigo tra 7 di questi club), ma che sta tornando di attualità: si tratta della creazione di una società che avrebbe come azionisti 11 club: Juventus, Milan, Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Real Madrid (che avrebbe un ruolo predominante con il 18% di azioni), Barcellona, Arsenal, Chelsea, Liverpool e le due di Manchester. La Superlega, destinata probabilmente a prendere il posto dell'Uefa, andrebbe anche a occuparsi della ripartizione dei proventi derivati dai diritti tv, oltre che della regolamentazione del nuovo torneo, che andrebbe a esautorare di fatto il resto dei campionati nazionali. Inoltre, agli 11 club fondatori potrebbero andare ad aggiungersi anche altre cinque formazioni come Roma, Inter, Atletico Madrid, Marsiglia e Borussia Dortmund.
news as roma
Operazione Super League: così le grandi squadre si sono comprate il calcio
Gli 11 top club europei hanno intenzione di creare un campionato a loro dedicato: la Roma potrebbe rientrare nelle 5 società che hanno la possibilità di aggiungersi
Gli incontri tra alcuni dei club fondatori si sono poi continuati a susseguire, sempre con l'obiettivo di una Champions League alternativa già prospettata all'Uefa. La trattativa è stata gestita soprattutto dalle persone di Karl-Heinz Rumenigge, ex attaccante tedesco passato alla presidenza del Bayern, insieme ad Andrea Agnelli. Nel frattempo, il segretario generale Uefa Theodore Theodoridis aveva dato l'ok alla riforma dell'attualeChampionsaccontentando proprio quelle società che avevano minacciato la scissione e, di fatto, favorendole ulteriormente a livello economico. I documenti di Football Leaks spiega i risultati della riforma avallata lo scorso anno: i club che giocano l'Europa League perdono 60 milioni all'anno, mentre quelli che partecipano alla Champions ne guadagnano150 in più a stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA