news as roma

On.Giro:”Se c'è accordo su progetto e legge, la Roma può avere il suo stadio anche entro poco tempo”

L’On, Francesco Giro, sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è intervenuto ad “A Tutto Campo” trasmissione in onda su RadioIES. Queste le sue parole

Redazione

L'On, Francesco Giro, sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è intervenuto ad “A Tutto Campo” trasmissione in onda su RadioIES. Queste le sue parole

 

On. Giro “Stadio Roma entro due anni. Lotito-Petrucci? Sto con il Coni” Situazione frustrante che si sta trascinando da mesi. Il problema è che qui abbiamo uno stadio che non è di proprietà, ed è quindi il momento di rompere gli indugi, di far ripartire la legge sugli stadi, ancora ferma alla Camera. La legge permetterebbe ai comuni di lavorare velocemente per la costruzione degli impianti, velocizzare le procedure. La legge si è fermata perchè c'erano delle pressioni che volevano levare i vincoli. Per avere troppo, e mi riferisco anche a Lotito, si rischia di non avere nulla. Il Coni, da proprietario, avanza legittime richieste che devono essere accettate.

Stadio Roma Mio malgrado sono stato protagonista della polemica sullo stadio della Roma. Francesco Giro è tifoso della Roma, da sempre. Non vado allo stadio perchè non mi piace il salotto della tribuna autorità dell'Olimpico. Di fronte al progetto dei Sensi, che non ha avuto un futuro, io mi sono espresso in modo molto scettico. Sono stato accusato e vituperato per questo, dicendomi che ne avevo impedito la realizzazione. Io impedisco i pasticciacci che si volevano fare, per non dare adito a chi già ci accusa di fare le cose fatte male a Roma. Non dobbiamo nasconderci dietro la burocrazia, perchè la burocrazia siamo noi. Se ci si mette d'accordo su progetto e legge, la Roma può avere il suo stadio anche entro un anno o due. Perchè costruire uno stadio di nuova generazione richiede tempi rapidi. Basta vedere cosa si sta facendo per Londra 2012. Il mondo politico deve muoversi, e far passare la legge. Facciamo uno stadio per la Roma, un grande stadio, perchè l'Olimpico ora non è adatto al calcio. E ripeto, tutto potrebbe essere realizzato in massimo due anni.

Sulle dichiarazioni di Lotito Sono parole che pesano come macigni quelle del patron della Lazio. Dire che il Coni si sta comportando illegalmente è davvero grave. I tifosi sono stanchi, non possono essere coinvolti in queste polemiche. Mi sembra troppo eccessivo. Tutto ciò continua ad inquinare il mondo del calcio, non si può attaccare la massima istituzione sportiva. Ad Alemanno dico: “difendiamo Petrucci, il comune deve schierarsi. Io mi schiero dalla parte del Coni”.