news as roma

On. Giro: “E' possibile costruire nuovi stadi a Roma”

«Condivido le parole del sindaco sul progetto dei nuovi stadi di Roma e Lazio dalla prima all’ultima. Sono cose che dico da almeno due anni». Così il sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Giro, commenta le parole del primo...

Redazione

«Condivido le parole del sindaco sul progetto dei nuovi stadi di Roma e Lazio dalla prima all'ultima. Sono cose che dico da almeno due anni». Così il sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Giro, commenta le parole del primo cittadino Gianni Alemanno.

«A Roma - osserva - è possibile costruire un nuovo stadio di calcio puro e credo sia anche possibile realizzare un sistema multifunzionale con cubature aggiuntive da destinare al residenziale, al commerciale, al turistico-alberghiero, all'intrattenimento e al tempo libero. Uno stadio da solo non si regge sotto il profilo economico e non sarebbe neppure utile sotto il profilo sociale».

«Si fa così in tutta Europa - evidenzia Giro - e non vedo perchè a Roma non si possa realizzare un progetto articolato e composito. La nuova legge, in approvazione in Parlamento, prevede proprio questa possibilità, la costruzione di nuovi stadi ma anche di progetti di contorno commisurati all'intera operazione di impianto sportivo che si mette in campo. Ciò che si pretende però è il rigore assoluto delle fasi di progettazione, la trasparenza delle procedure, la ecosostenibiltà delle realizzazioni, secondo criteri praticati e ben consolidati in tutta Europa».

«Roma - conclude - non è una città qualunque e occorre progettare meglio e costruire con qualità architettonica nel rispetto assoluto del paesaggio che è una opportunità, una risorsa e mai un ostacolo. La modernità, lo sviluppo, il futuro si possono progettare rispettando ciò che abbiamo ereditato dalla natura e dalla cultura millenaria dei luoghi. Ciò è possibile ed è fattibile. Dobbiamo uscire da un complesso di inferiorità rispetto alle altre capitali d'Europa. Altrimenti è meglio non parlarne proprio. In questo senso io sono d'accordo con ciò che ha detto Alemanno».

 

(adnkronos)