news as roma

Olimpico, terreno in buone condizioni dopo il Sei Nazioni di rugby

(redazione ForzaRoma.info) Due giorni fa, il 15 marzo, lo Stadio Olimpico ha ospitato il Sei Nazioni di rugby. La Nazionale italiana della palla ovale ha sfidato l’Inghilterra

finconsadmin

(redazione ForzaRoma.info)Due giorni fa, il 15 marzo, lo Stadio Olimpico ha ospitato il Sei Nazioni di rugby. La Nazionale italiana della palla ovale ha sfidato l'Inghilterra sul manto erboso dello stadio capitolino. E' la seconda volta in questa stagione, e per la seconda volta a giocare dopo una partita di rugby è la Roma di Rudi Garcia. Il tecnico francese già lo scorso novembre, in occasione di un'analoga situazione, durante una conferenza pre-gara si espresse così: “Vedere una partita di rugby due giorni prima di una di calcio mi sembra una programmazione strana. Il rugby non ha bisogno che la palla rotoli, noi si”.

La preoccupazione era molto alta: non trovare un campo in ottime condizioni avrebbe penalizzato eccessivamente la Roma, squadra in balìa di un calendario sportivo che all'interno dello stesso impianto non alterna solo giallorossi e biancocelesti ma anche i giganti della palla ovale. Lo scorso autunno dopo l'amichevole Italia-Argentina (sempre di rugby) la Roma pareggiò contro il Cagliari; fatalità poco felice ma nulla di più perchè la colpa non fu certo attribuita a questa concomitanza di eventi, piuttosto ad un Avramov paratutto.

Nonostante ciò le condizioni del terreno di gioco destano sempre preoccupazione. Rudi Garcia vuole che il campo sia perfetto per permettere al pallone di scivolare in modo da esaltare le qualità tecniche dei suoi.

Nemmeno oggi il campo sarà un ostacolo. Come riferisce l'inviato di SkySport24 Angelo Mangiante, il manto erboso dell'Olimpico è in buone condizioni. Merito dell'adeguata manutenzione che permette di disputare gare calcio e rugby senza che ne vada della spettacolarità di uno o dell'altro sport. La Nazionale italiana di rugby tornerà nello Stadio Flaminio di Roma, dove ha disputato le sue gare interne fino al 2012, non appena saranno ultimati i lavori di ristrutturazione e ampliamento del Flaminio.

Ma Roma unisce ed accoglie. L'ottimo rapporto tra la Roma e la Nazionale italiana di rugby di Jacques Brunel è testimoniato dalla recente visita della stessa Nazionale a Trigoria. I nazionali del rugby hanno trascorso una mattinata insieme ai giocatori giallorossi ed hanno assistito a parte dell'allenamento. Il 'pilone' Martìn Castrogiovanni, tifoso interista, dopo qualche passaggio (con la palla ovale) con qualche giocatore giallorosso, prima di lasciare Trigoria ha detto: "E' bellissimo essere qui a Trigoria anche per me che tifo Inter. E poi, ogni volta che lo vedo in azione, mi convinco sempre di più che Daniele De Rossi sarebbe un grande rugbysta". Il tutto mentre Sergio Parisse insegnava a Florenzi come si passa il pallone ovale. L'alleanza tra Nazionale di rugby e Roma è testimoniata anche dall'amicizia tra il tecnico giallorosso ed il connazionale Brunel che è andato a trovarlo al ritiro degli azzurri all'Acqua Acetosa. Ma anche da un Daniele De Rossi che da anni non si perde un match del Sei Nazioni.