news as roma

Novara-Roma 0-2: Bojan e Osvaldo regalano tre punti vitali alla Roma (FOTO)

La Roma a Novara esce dal tunnel negativo nella ripresa quando esce da quello dello stadio “piola”. La chiave della partita è la parata di Stekelenburg su Meggiorini e l’ingresso in campo di Bojan. Il folletto ex Barcellona ha acceso la...

Redazione

La Roma a Novara esce dal tunnel negativo nella ripresa quando esce da quello dello stadio “piola”. La chiave della partita è la parata di Stekelenburg su Meggiorini e l’ingresso in campo di Bojan. Il folletto ex Barcellona ha acceso la miccia in una gara piatta.

GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO: In una Novara colpita ininterrottamente dalla pioggia da due giorni, la Roma di Luis Enrique cerca tre punti fondamentali per riscattarsi delle ultime uscite deludenti e trovare la serenità giusta prima della sosta per gli impegni delle Nazionali. Nonostante le piogge abbondanti, il manto sintetico del “Silvio Piola” regge bene e la gara si disputa regolarmente. Lucho sorprende ancora nell’undici titolare varando la dodicesima formazione diversa in altrettante gare ufficiali. Taddei parte titolare al posto di Josè Angel mentre Cassetti gioca da centrale accanto a Burdisso. Davanti il tridente è formato da Lamela-Pjanic-Osvaldo. Prima dell’inizio del match, viene osservato un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione che ha colpito la Liguria. Dai primi minuti si intuisce un’altra mossa tattica di Luis Enrique: infatti è Gago ad agire davanti alla difesa con De Rossi decentrato sulla destra. Primo acuto giallorosso al 6’: Lamela, nonostante la trattenuta di Centurioni, si libera al tiro da fuori area ma la sua conclusione è centrale e viene bloccata da Fontana. Giallo per Cassetti all’11’ per aver fermato irregolarmente Morimoto in velocità. Buona combinazione Rosi-De Rossi al 15’ sulla destra, il cross basso del terzino viene respinto dalla difesa piemontese. Buono schema da calcio d’angolo della Roma al 20’:Lamela libera al tiro Pjanic ma la conclusione dello bosniaca è sbilenca. Un minuto dopo destro da fuori di Rosi, palla che termina sul fondo. Anche Pjanic finisce nel registro dei cattivi al 28’: giallo per il trequartista. Tentativo di tiro al 31’ di Morimoto, Stekelenburg blocca senza problemi. Contropiede dei padroni di casa al 39’, il tiro di Meggiorini è deviato dalla difesa giallorossa in corner. Da uno dei calci d’angolo seguenti, colpo di testa di Paci con la sfera che finisce sopra la traversa. L’ultima occasione del primo tempo è firmata da Taddei, con un tiro da lunga distanza a girare che sfiora l’incrocio dei pali. Sotto una pioggia che si è fatta via via sempre più incessante, l’arbitro Rocchi fischia la fine della prima frazione di gioco. Novara-Roma 0-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio da parte di entrambe le formazioni al ritorno in campo dopo l’intervallo. Primo giallo anche la squadra di Tesser; ammonito Paci per aver fermato nella corsa Osvaldo. Primo cambio per il Novara al 51’: Pinardi entra al posto di Mazzarani. Botta di Greco dalla distanza al 52’, tiro centrale e Fontana non ha problemi nel bloccare. Occasione Roma al 60’: dal limite dell’area conclusione di Osvaldo che viene rimpallata dalla difesa di Tesser con la sfera che di poco non raggiunge De Rossi. Un cambio per entrambe le squadre un minuto dopo: Tesser richiama Morimoto, al posto del giapponese entra Giorgi mentre in casa giallorossa Bojan entra al posto di Greco, con Pjanic che arretra sulla mediana. Lo spagnolo si mette subito in evidenza con un tiro dalla distanza al 62’ respinto da Fontana. Ancora Roma al 64’: Rosi intuisce le intenzioni di Giorgi in fase di disimpegno, ruba il pallone ma conclude a lato. Punizione di Pjanic tre minuti dopo da posizione centrale: Fontana blocca a terra in due tempi. Miracolo di Stekelenburg al 68’: Meggiorini scappa via in contropiede, supera Cassetti e a tu per tu con il portiere giallorosso si vede respingere il suo diagonale dal gigante olandese. Ci prova ancora Bojan da fuori al 70’: Fontana compie una prodezza e respinge il tiro del numero 14 in angolo. Giallo per Porcari un minuto dopo per un fallo da dietro su Lamela. Roma in vantaggio al 72’: Pjanic dal limite scodella un pallone al bacio per Bojan, lo spagnolo colpisce al volo e realizza il gol del vantaggio per i giallorossi. Subito un brivido però la squadra di Luis Enrique: Porcari calcia da fuori area, il pallone per fortuna colpisce la base interna del palo e va fuori. Tesser si gioca l’ultimo cambio al 74’: Jeda entra al posto di Marianini. La Roma raddoppia un minuto dopo: corner calciato da Pjanic, Osvaldo colpisce di testa e segna il gol dello 0-2. Il numero 9 torna al gol dopo l’ultima rete realizzata nel derby. Clamorosa chance sprecata dallo stesso Osvaldo al 77’: su cross dalla destra di Bojan, il bomber di testa manda la palla sopra la traversa. Luis Enrique effettua il secondo cambio: out Rosi, entra Josè Angel. Ci prova Meggiorini all’82’ decentrato sulla sinistra in area di rigore, il tiro dell’attaccante finisce sull’esterno della rete. Sfiora la terza rete la Roma all’85’: Fontana si deve stendere per ribattere il tiro molto angolato di Taddei destinato in rete. Ultimo cambio anche per Luis Enrique: Perrotta entra al posto di Pjanic. Rigoni nel primo minuto di recupero prova ad accorciare le distanze ma il suo diagonale lambisce solo il palo. Dopo i tre minuti concessi da Rocchi, finisce la partita. La Roma torna a vincere dopo due sconfitte consecutive e si porta a casa i tre punti.

Luca Parmigiani

IL TOP & IL FLOP

Il Top di questa partita è Lamela, che gioca sulle punte e lo fa da gran galà, corre e quando mette la freccia puoi solo prendergli la targa, Sabatini lo ha incoronato un grande acquisti, noi lo abbiamo già promosso. Vertiginoso

Il Flop di questa gara è di nuovo Cassetti, che sembra in preda ad un maleficio, lento, macchinoso e anche sfortunato, non ne azzecca nemmeno una, e sembra arrivato al punto di prendersi una pausa. Terrificante

Alessio De Silvestro

"CRONACA

SECONDO TEMPO

48' Finisce al "Piola", la Roma vince per 2-0.42' Esce Pjanic, al suo posto Perrotta.41' Si distende Fontana sul temibile destro di Taddei, palla deviata in corner33' Esce, infortunato, Rosi ed entra J. Angel.30' BIS DELLA ROMA! CALCIO D'ANGOLO E COLPO DI TESTA DI OSVALDO! 0-2!28' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!! ROMA IN VANTAGGIO!!! PJANIC SERVE BOJAN IN AREA E L'ATTACCANTE COLPISCE AL VOLO! 0-1!27' Ammonito Porcari24' Stekelenburg salva su Meggiorini. Grande parata del portiere su Meggiorini che fallisce una ghiotta palla gol.20' Tenta il tiro Rosi, palla fuori.19' Prova il destro Bojan e Fontana respinge.16' Fuori Greco e dentro Bojan nella Roma. Giorgi per Morimoto invece nel Novara.8' Conclude Greco dalla distanza e para Fontana.7' Esce Mazzarani ed entra Pinardi per il Novara.3' Ammonito PaciFischia Rocchi, partiti!!!Sarà la Roma a dare il calcio d'inizio e attaccherà verso la SudRientrano sul rettangolo verde le due squadre.

"PRIMO TEMPO45'+1': Fine primo tempo46' Sfiora il gol la Roma con un tiro di Taddei dalla sinistra.40' Contropiede del Novara e tiro di Meggiorini deviato leggermente. Palla alla destra di Stekelenburg29' Ammonito Pjanic18' Colpo di testa di Marianini con palla che finisce in rete. Il giocatore era in fuorigioco.12' Ammonito Cassetti7' Conclusione centrale di Lamela. Para Fontana.1' Partiti

"Roberto Rapaglià

"TABELLINO

NOVARA-ROMA 0-2 73' Bojan, 75' Osvaldo

NOVARA (4-3-1-2): Fontana; Morganella, Paci, Centurioni, Gemiti; Marianini, Porcari, Rigoni; Mazzarani (51' Pinardi); Morimoto, Meggiorini. A disp.: Coser, Garcia, Pesce, Giorgi, Radovanovic, Jeda. All.: A. Tesser. ROMA (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi (78' J. Angel), Burdisso, Cassetti, Taddei; De Rossi, Gago, Greco; Pjanic (86' Perrotta); Lamela, Osvaldo. A disp.: Curci, Heinze, F. Simplicio, Borriello. All.: L. Enrique.

 

Piove ininterrottamente da due giorni, a Novara e da 24 ore le precipitazioni si sono intensificate. Ma lo stadio Piola regge benissimo: il terreno di gioco, costruito in materiale sintetico, ha assorbito perfettamente l'acqua, con numerose vie di scorrimento laterali. L'arbitro e i dirigenti delle due società hanno effettuato un'ora prima della partita una prova di rimbalzo del pallone, che è riuscita benissimo. Novara-Roma, quindi, sarà una partita del tutto regolare in riferimento al terreno di gioco.