news as roma

Nazionale, Ventura: “L’addio di Totti è un momento triste per tutti”

Il Ct dell'Italia: "Sta smettendo un calciatore che ha fatto divertire, emozionare, smette un grande e di fronte a questo qualunque altra parola credo che sia inutile”

Redazione

“Più che quello che è successo stasera all’Olimpico ho visto un gran numero di anni di Totti. Per tutti gli amanti del calcio è un momento triste, sta smettendo un calciatore che ha fatto divertire, emozionare, smette un grande e di fronte a questo qualunque altra parola credo che sia inutile” ha detto Giampiero Ventura, Ct della Nazionale, ai microfoni della Rai.

Soddisfatto dalle nuove proposte?

“Sono assolutamente soddisfatto, conferma questo che avevo detto in tempi non sospetti. C’erano tanti giovani di grandi prospettive che potevano essere pronti a breve. In ottica Spagna vedremo, bisogna dare il tempo a loro di crescere. Vogliamo mettere questi ragazzi in condizione di assaporare la maglia azzurra. Questo era l’obiettivo e siamo sulla squadra giusta. Complimenti anche alle società che li hanno fatti giocare”.

Se qualcuno dovesse andare all’estero?

“Se vanno in una grande squadra è abbastanza evidente che non può che migliorare. Belotti credo che sia che giochi in Italia che all’estero abbia ancora voglia di migliorarsi. Anche Darmian gioca all’estero, non è quello il problema. Bisogna sapere cosa vuol dire giocare per la maglia azzurra”.

Se dovesse scegliere tre giocatori su cui puntare sicuramente?

“È sempre pericoloso. Ce ne sono un’infinità. Conti ha fatto un campionato straordinario, anche Spinazzola, Verdi, ce ne sono tanti altri. Sono curioso, penso che possiamo essere la sorpresa di questi Mondiali, ma nei prossimi anni saremo tra i favoriti. Chi fa calcio sa che per la prima volta nella storia si qualifica una sola squadra, l’Italia non è testa di serie e quindi ci sono delle difficoltà oggettive. Se non dovessimo vincere in Spagna vorrà dire che ci giocheremo lo spareggio successivo”.