Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Napoli-Roma, un big match per la Champions: ecco perché Malen può essere decisivo

news as roma

Napoli-Roma, un big match per la Champions: ecco perché Malen può essere decisivo

Napoli-Roma, un big match per la Champions: ecco perché Malen può essere decisivo - immagine 1
Molto passerà dalla prestazione difensiva, ma ora la squadra di Gasperini ha meno difficoltà in attacco proprio grazie all'olandese
Redazione

Napoli contro Roma, Conte contro Gasperini. Il big match di domenica sera (calcio d'inizio ore 20:45) non sarà una gara come le altre, non solo per il significato della partita per le due tifoserie. Con una vittoria la Roma aggancerebbe il Napoli in classifica e si scrollerebbe di dosso anche diverse insicurezze legate ai passati big match. A parte l'ultima gara casalinga dominata contro il Milan (non a caso con Malen in campo), i giallorossi hanno palesato limiti importanti contro Inter, Juventus e Napoli. Ma stavolta, con un Malen in più, Gasperini avrà un'arma che può rivelarsi decisiva.

Malen ha risolto il problema più grande della Roma

—  

Si parla tanto dei tiri e dei gol (sono già 3 dopo le prime quattro gare), ma la presenza di Malen al centro dell'attacco ha risolto il problema più grande della Roma in questi primi mesi: la staticità del 9. Le squadre di Gasperini amano aggredire alto e creare molto una volta riconquistata palla in zona offensiva (come contro il Como), ma vanno in difficoltà contro squadre basse, schierate e che possiedono tanta fisicità (Udinese, Cagliari all'andata e Milan). Per questo, la presenza di Malen ha donato nuova linfa e imprevedibilità ad un reparto offensivo che fatica ancora molto rispetto alle altre concorrenti per la Champions. L'olandese non solo attacca la porta con rapidità e movimenti perfetti, ma è molto bravo a venire incontro per giocare e muovere le linee difensive statiche (fin qui ha registrato 11 tocchi in area ogni 90', il dato più alto tra gli attaccanti di Serie A).

Napoli-Roma, un big match per la Champions: ecco perché Malen può essere decisivo- immagine 2

Sa attaccare la profondità e giocare con i compagni con grande qualità: le difese avversarie non possono perderlo nemmeno per un attimo. Duttilità, rapidità e qualità: a differenza di Dovbyk e Ferguson, si trova a suo agio anche in porzioni di campo più decentrate dato che al Dortmund ha giocato spesso proprio da esterno - e il gol annullato a Torino ne è la dimostrazione.

Contro il Milan la Roma ha registrato il dato più alto in stagione per expected goal (2.72 xG) e dovrà giocare con la stessa aggressività anche in un clima torrido come quello del Maradona. Gasperini vuole più gol, ma Malen potrà essere decisivo anche senza segnare grazie ai suoi movimenti. Tanto passerà - come spesso accaduto in stagione - dai duelli difensivi del terzetto Mancini-Ndicka-Ghilardi (o Hermoso), ma ora la Roma ha meno difficoltà nel trovare spazi e creare occasioni anche in partite bloccate come potrà essere quella contro la squadra di Conte.