Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Napoli-Roma: dati, precedenti e numeri del big match di serie A

news as roma

Napoli-Roma: dati, precedenti e numeri del big match di serie A

Napoli-Roma: dati, precedenti e numeri del big match di serie A - immagine 1
Domenica alle 20,45 va in scena il derby del Sole che vale tanto per la zona Champions
Redazione

Una sfida che profuma di Champions, uno scontro storico della nostra serie A che mette in palio punti pesanti. La Roma di Gasperini, domenica sera,  cerca lo sprint al Maradona di Napoli contro la squadra di Conte che arriva dall'eliminazione in coppa Italia contro il Como. Insieme a Inter-Juve è la partita chiave di questa 25° giornata. I giallorossi, infatti, sono reduci dal successo col Cagliari e hanno la possibilità di superare la Juve, in caso di passo falso a Milano, e di agganciare proprio il Napoli al terzo posto in classifica.

 

Statistiche e precedenti

—  

Al Maradona la Roma non vince addirittura dal 2018 e spera di spezzare un tabù lunghissimo. Il confronto storico tra Roma e Napoli nel "Derby del Sole" vede però i giallorossi in vantaggio per vittorie complessive: 66 contro le 55 del Napoli. Cinquantotto invece i pareggi. Sebbene negli ultimi 15 incontri di Serie A il Napoli abbia mostrato una netta superiorità con 7 vittorie contro le 3 della Roma.

Numeri e cifre

—  

Quarantanove punti per il Napoli, quarantasei per la Roma. Ma spiccano alcune differenze interessanti. La squadra di Gasperini, infatti, ha la migliore difesa della serie A con appena 14 gol subiti ma ha accumulato anche 8 sconfitte. Il Napoli, invece, ha perso 5 partite e ha la peggiore difesa delle prime cinque del campionato: 23 le reti incassate.

 

Chi è il favorito?

—  

Numeri contrastanti e una quota decisamente in bilico secondo le previsioni degli esperti. C'è infatti un leggero vantaggio a favore del Napoli, ma l'importanza della sfida e la condizione migliore della Roma vista nelle ultime partite porta a riflettere su chi è realmente il favorito. Di certo la squadra di Gasperini deve invertire il trend che la vede spesso in difficoltà nei big match