A parte un buon inizio di secondo tempo la Roma ha sbagliato partita e così arriva la seconda sconfitta in campionato. La vittoria ed il gol di Antonini a Genova hanno coperto l'opaca prestazione contro il Cesena, un piccolo campanello d'allarme. Oggi più merito del Napoli o demerito della squadra di Garcia?
stagioni as roma
Napoli-Roma 2-0: Garcia fallisce ancora al San Paolo – FOTO
La gara termina dopo cinque minuti di recupero e premia una Napoli, che ha giocato meglio di una Roma, parsa stanca e senza idee.
Una partita di calcio. Questo lo slogan per Napoli-Roma che si gioca in via eccezionale, Sabato alle ore 15. Roma che dopo aver raggiunto la Juve in testa si presenta al S.Paolo con Keita al posto di De Rossi e il tridente Florenzi-Totti-Gervinho davanti. Benitez risponde con Jorginho e David Lopez in mezzo al campo, più Insigne e Callejon sugli esterni a supportare Higuain.
Grande avvio del Napoli che dopo 40 secondi entra bene in area con Maggio, impegnando De Sanctis in uscita. Dopo due minuti arriva subito il vantaggio dei partenopei: Insigne se ne va sulla sinistra, si accentra e il suo cross deviato, giunge a Higuain che in girata riesce a battere il portiere romanista. I primi dieci minuti del Napoli sono incredibili. Insigne ancora da sinistra, rientra verso il centro e prova il tiro a giro: miracolo di De Sanctis che con un guizzo devia in corner. Passa un minuto e ancora padroni di casa vicinissimi al goal. Callejon viene mandato in velocità sulla destra, entra in area e tira potentissimo centrando in pieno l'incrocio dei pali. La rete subita scuote la Roma, che prova a sorprendere il Napoli prima con una bella combinazione tra Totti e Pjanic e poi con un sinistro di Torosidis che viene bloccato da Rafael. Al '24 di nuovo pericoloso Insigne che in area con una finta velocissima manda a vuoto sia Torosidis che Florenzi, non prendendo poi di poco lo specchio della porta col sinistro.
Dopo un inizio di gara a ritmi forsennati, le due squadre respirano di più, con la Roma che gestisce più il possesso palla e il Napoli sempre pronto ad aggredire la formazione di Garcia. Al '42 bellissima combinazione della squadra di casa, con Insigne che manda in porta Higuain. Il centravanti argentino prova a saltare il portiere giallorosso, che però ci arriva con la punta delle dita: il numero 9 mantiene il possesso del pallone e appoggia dietro per Hamsik che calcia a botta sicura, prendendo però l'incrocio. Con il Napoli arrembante termina un primo tempo, che ha visto la squadra di casa giocare in modo incredibile.
Seconda frazione che inizia con le stesse formazioni del primo tempo e la Roma subito pericolosa: Totti cerca l'inserimento centrale di Florenzi ma l'esterno giallorosso non arriva d'un soffio sul pallone. Attacca ancora la squadra ospite sempre con Totti e Pjanic. Il bosniaco arriva sul fondo, la mette dietro e ancora Florenzi sfiora la rete non centrando la porta da posizione molto favorevole. La formazione di Garcia spinge nel primo quarto d'ora di questo secondo tempo. Holebas avanza sulla sinistra, vede il movimento di Florenzi e lancia il numero 24 romanista che entra in area e calcia sul primo palo, ben coperto però da Rafael. Nel miglior momento della Roma, Napoli vicinissimo al raddoppio. Su un calcio d'angolo dei giallorossi, Koulibaly rinvia di testa e poi con uno sprint velocissimo anticipa Yanga-Mbiwa e si avventura in campo aperto. Il difensore napoletano la mette in mezzo per Callejon, che con un pallonetto prova a battere De Sanctis. Il tiro dello spagnolo viene però salvato miracolosamente sulla linea da un intervento di Nainggolan.
Al '20 cambiano entrambe le squadre: Garcia toglie Florenzi e Totti, inserendo Iturbe e Destro, mentre Benitez si copre mettendo Gargano al posto di Hamsik. Dopo un inizio buono della Roma, il Napoli riconquista campo e il tecnico spagnolo aumenta la freschezza in campo sostituendo Insigne con Mertens. La formazione di casa riesce a gestire bene le avanzate dei giallorossi e al '33 Benitez continua la girandola dei cambi inserendo Inler per David Lopez. A sette dalla fine, Garcia prova il tutto per tutto, mettendo Ljajic al posto di Torosidis e spostando Nainggolan sulla destra. La Roma però non riesce a reagire e al '42 arriva il raddoppio: il belga perde palla nella propria metà campo, Gargano serve Higuain e l'argentino trova Callejon in mezzo all'area, il quale anticipa Holebas e batte De Sanctis. La gara termina dopo cinque minuti di recupero e premia una Napoli, che ha giocato meglio di una Roma, parsa stanca e senza idee.
TOP&FLOP
Il Top di questa brutta partita della Roma è Manolas che mette la museruola ad Higuain tranne nel gol iniziale del Napoli. Per il resto lo surclassa in velocità su ogni scatto. La rete dello spagnolo è più imputabile ai suoi compagni di reparto De Sanctis compreso che legge male il cross deviato di Callejon. Sufficiente
Il Flop di questa surreale gara della Roma è Totti. Una squadra soprattutto nel primo tempo quella di Garcia ferma sulle gambe con il Capitano in testa. Una sfida troppo carica di significati extra calcistici che sicuramente hanno inciso in maniera negativa sui romanisti. Assente
Alessio De Silvestro
TABELLINO
Napoli-Roma 2-0
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, D. Lopez (79' Inler); Callejon, Hamsik (64' Gargano), Insigne (72' Mertens); Higuain
A disp.: Andujar, Colombo, Henrique, Britos, Mesto, Radosevic, Inler, De Guzman, Mertens, Zapata, Gargano, Michu
All.: Benitez
Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis (84' Ljajic), Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Gervinho, Totti (64' Destro), Florenzi (64' Iturbe)
A disp.: Skorupski, Lobont, Cole, Calabresi, Somma, De Rossi, Emanuelson, Paredes, Ucan, Ljaijc, Destro, Iturbe
All.: Garcia
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 3' Higuain, 84' Callejon
NOTE Ammoniti 26' Holebas, 40' Maggio, 41' Florenzi, 67' D. Lopez, 73' Nainggolan
© RIPRODUZIONE RISERVATA