news as roma

Nainggolan: “Vittoria importante, lotteremo in ogni partita per lo scudetto”

Le parole del centrocampista giallorosso al termine del match tra Fiorentina e Roma

Redazione

Al termine del match vinto dalla Roma sulla Fiorentina per 2 a 1, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il centrocampista giallorosso, Radja Nainggolan

NAINGGOLAN A PREMIUM

Vittoria importante dopo Leverkusen…

Abbiamo risposto sul campo. Oggi vittoria importante, quello che dovevamo fare.. e primo posto in campionato. Ora godiamoci questa serata e poi mercoledì ci tocca già un altra sfida, c’è poco da festeggiare.

Primi in classifica dopo quasi 2 anni…

Noi siamo consapevoli dei nostri mezzi, ogni partita la giochiamo per vincere. Forse oggi è stata la più difficile di quest’anno. Ma abbiamo vinto giocando da squadra, tutti compatti. Abbiamo fatto male a loro dove dovevamo fargli male, è stata quasi la partita perfetta perchè doveva finire 0-2. Però penso che siamo soddisfatti per prestazione e risultato.

Pronti per lo Scudetto?

Stiamo lì, continuiamo così, non possiamo far lo stesso errore dell’anno scorso di saper già di essere primi. Dovremo lottare ogni settimana. Quest’anno c’è la dimostrazione che non c’è una partita facile.

Florenzi ha detto che difenderete anche in 25…

Quello che abbiamo fatto, no? Abbiamo avuto anche altre occasioni per aumentare lo score, ma l’importante era la vittoria. Combattuta, voluta ma meritata.

NAINGGOLAN A SKY

La Fiorentina è una grande squadra. Qual è stata la chiave per venire a vincere qui?

Abbiamo giocato da squadra, abbiamo giocato bene difensivamente, molto compatti, siamo ripartiti bene. Era lì che ci potevano far male, loro cercavano sicuramente di giocare la partita. Gli abbiamo fatto male dove potevamo. Abbiamo fatto due gol, abbiamo rischiato di farne anche altri in più. Siamo molto soddisfatti per il risultato e soprattutto per il primato.

Com’è nato questo sistema di gioco con i due attaccanti esterni, Salah e Gervinho, che tornavano molto? In certi momenti c’era addirittura una difesa a 6…

Noi analizziamo sempre le partite, dopo l’ultima delusione a Leverkusen il mister aveva chiesto più attenzione in fase difensiva, perché qua dovevamo giocare una partita quasi perfetta, penso che l’abbiamo fatto. L’importante era difendere bene, ben compatti, e ripartire bene. Penso che abbiamo fatto bene. Sono molto contento per questa vittoria.

NAINNGOLAN A ROMA TV

La notizia è la Roma prima dopo 714 giorni. Quanto sudore per riuscirci?

Beh penso che importante sia vincere, magari non abbiamo fatto la partita di tenerla in mano, sapevamo che Fiorentina è una squadra forte, abbiamo giocato sul collettivo. Abbiamo dimostrato che possiamo giocare colpendo sul contropiede, l’avevamo provata così.

Difesa criticata, questo modo di giocare vi ha dato solidità.

Sì ma se giocano bene tutti… gli attaccanti hanno fatto una grande fase difensiva, hanno fatto un lavoro perfetto, anche se qualcosa lo concedi sempre. Fino agli ultimi 10 minuti, quarto d’ora non abbiamo concesso nulla potevamo fare il terzo. Siamo felici per il risultato.

Chi temi?

Adesso non dobbiamo pensare a chi temere, pensiamo che siamo forti e che dobbiamo fare meglio dello scorso anno sulla continuità di gioco e risultati. Possiamo vincere contro chiunque se giochiamo da grande squadra. L’importante è che vinciamo noi poi si vedrà.

Aver segnato così presto vi ha spianato la strada?

Si ma è sempre così, se giochiamo con una squadra non piccola è difficile fare il primo gol, oggi siamo stati veloci, abbiamo difeso bene e fatto il secondo. Il mister vuole che siamo efficaci e l’abbiamo dimostrato. Ci sta bene vincere così, conterà alla fine.

Una considerazione sulla serenità di Salah?

Io penso che sia un ragazzo che non gliene frega tanto, è sempre sereno e sorridente. Pensa che i fischi li trasforma in applausi, lui ha fatto bene a Firenze e poi ha scelto altro. Sono contento per lui, complimenti per il gol era importante.