(di Giovanni Gallo)Sessione di allenamento per la Roma dopo la partita con la Sampdoria di ieri prevista: Pjanic ha fatto lavoro differenziato mentre il resto del gruppo riscaldamento lavorando maggiormente sulla circolazione del pallone; Taddei, Burdisso, Nainggolan, Marquinho e Florenzi hanno fatto lavoro defaticante. Esercitazioni sugli schemi offensivi e partitella per la squadra a campo ridotto. Da segnalare la presenza di una cinquantina di tifosi si è radunata all’esterno del centro sportivo fulvio Bernardini per incitare la squadra.
news as roma
Nainggolan si presenta, pronto per il Genoa. Dodò non si muove: “E’ il futuro della Roma”
(di Giovanni Gallo) Sessione di allenamento per la Roma dopo la partita con la Sampdoria di ieri
Allenamento tecnico e tattico per il Genoa. Gasperini, domenica, non potrà contare sull’apporto di Gamberini, Kucka e Santana. Disponibile invece il neo acquisto Cabral, il transfer è infatti arrivato a tempo di record. Partitella a campo ridotto con i portieri in vena di straordinari (Perin ha ricevuto la convocazione per la nazionale Under 21, in programma uno stage a Coverciano da lunedì a mercoledì). Sabato la squadra volerà nella capitale con un charter messo a disposizione dalla società.L’elenco dei convocati verrà diramato al termine della rifinitura. La conferenza di Gasperini è fissata a Villa Rostan con inizio alle 13.
Il Genoa non vince in casa della Roma da 13 gare ufficiali in cui il bilancio e’ stato di 11 successi giallorossi (di cui 8 nelle ultime 8 partite disputate) e 2 pareggi: l’ultimo successo rossoblu all’Olimpico e’ datato 17 gennaio 1990, 1-0 in A, con rete di Pato Aguilera. Cifre opposte in Roma-Genoa: i giallorossi sono la squadra piu’ “nervosa” con 5 espulsioni subite, mentre il Genoa risulta una delle due squadre della serie A 2013/14 senza espulsi a favore, come il Catania. Capitolo ex: Quattro in totale, due per parte. Tra le fila rossoblù spiccano due ex gioielli del settore giovanile romanista: il centrocampista Andrea Bertolacci (zero apparizioni ufficiali in prima squadra) e l’esterno romeno Adrian Stoian, in campo una sola volta con la maglia della Roma nel campionato 2008-2009. Sul versante capitolino troviamo due centravanti doc:Marco Borriello, genoano nelle stagioni 2007-2008 e 2012-2013 con 31 gol ufficiali siglati in 65 partite, e Mattia Destro, tre reti in 18 presenze sotto la Lanterna nel 2010-2011.
"DODO' E' IL FUTURO DELLA ROMA" - Roberto Calenda. agente del terzino brasilano Dodò, ha voluto fare chiarezza sul futuro del suo assistito spazzando via tutte le voci che lo vorrebbero lontano dalla capitale: “La Roma ha un chiaro progetto su Dodò. E’ un giovane di grande prospettiva, un talento assoluto con grande dedizione al lavoro. Ha avuto un bruttissimo infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi da gioco: lo ha totalmente superato ma bisogna dargli comunque il tempo necessario per reinserirsi e crescere. [...] Dodò è un ragazzo molto equilibrato, sa dare il giusto peso a queste cose. Chi sa di calcio sa che ci sono alcuni meccanismi che riguardano i giovani giocatori, specie se provengono da un infortunio. Il giocare con continuità mi sembra stia dando ragione ai programmi del club di Trigoria. Tempo al tempo. Ritengo che le prestazioni che sta fornendo il ragazzo – che ci scordiamo sempre essere un ’92 – siano la prova della bontà dell’investimento che il club giallorosso sta facendo su di lui. Si è parlato dell’interesse di Tottenham e Torino? [...] Quel che è certo è che se mai siano arrivate delle richieste alla Roma, sono state respinte.
NAINGGOLAN SI PRESENTA - Radja Nainggolan è stato presentato nella consueta conferenza stampa di presentazione dedicata a un nuovo giocatore. Una conferenza abbastanza lunga che mette in risalto, prima di tutto, il già buon adattamento all'interno della squadra: "Ieri mi sono trovato bene, facile perchè è un gruppo che ti fa sentire già importante. Migliorerò ma sono contento per la gara di ieri. [...] Ogni giocatore vuole arrivare più in alto possibile. Io sono qui e voglio fare bene, arrivando più in alto possibile. Modelli? Nasco trequartista, il mio idolo era Ronaldinho. Ora ci sono tanti centrocampisti in Italia: c’è De Rossi, mi piaceva Gattuso. Io gioco da tre anni mezzo sinistro ma posso aiutare la squadra dovunque serve - ambizioni chiare come quelle della Roma - Raggiungere la Juventus? Io dico di sì, ci sono otto punti e lo scontro diretto in casa. Ovvio non dobbiamo sbagliare più di tanto ma finchè la matematica da qualche speranza…". Poco tempo per conoscere compagni e allenatore, Totti e Garcia i più rappresentativi: "Uno come lui parla per sé, è un campione e spero al più presto di giocare accanto a Totti. Abbiamo parlato poco e lo devo conoscere meglio personalemente. Con Garcia ho parlato due giorni e mi sembre un ottimo allenatore. Sta facendo bene quest’anno ma ha anche dimostato di fare bene in passato. Spero che potrò migliorare anche grazie a lui. Ora ho fatto un solo allenamento e non posso sbilanciarmi. La squadra? E’ un bel gruppo, dentro lo spogliatoio c’è un gruppo molto solido e compatto, scherzano tanto tra di loro, a me piace tanto, sono uno che scherza sempre, sono qui solo da due giorni qua, ma ritengo che mi piacerà stare qui".
BORRIELLO E MARQUINHO, SVOLTA VIOLA - I due giocatori sembrano un eccesso indesiderato, ormai lo sono da molto tempo e questa sembra la volta buona per poterli cedere. La Fiorentina è alla ricerca di attaccante per sostituire Rossi e gli altri infortunati e, come rivale skysport, sembra decisa a puntare tutto sull'attaccante giallorosso. Un'altra indiscrezione porta la viola sempre sulle tracce di un altro romanista: Marquinho. Il brasiliano ha rifiutato il Genoa, ma sembra che davanti a questa offerta non dovrebbe tirarsi indietro
© RIPRODUZIONE RISERVATA