news as roma

Nainggolan o Capoue per il centrocampo. Il sogno si chiama Nani

(di Andrea Schietroma) – Il mercato impazza in casa Roma. Se l’ambiente non sembra gradire molto l’assenza di qualche acquisto ufficiale, la società giallorossa è tutt’altro che ferma sul mercato: le trattative intavolate...

finconsadmin

(di Andrea Schietroma) - Il mercato impazza in casa Roma. Se l'ambiente non sembra gradire molto l'assenza di qualche acquisto ufficiale, la società giallorossa è tutt'altro che ferma sul mercato: le trattative intavolate sono diverse, i nomi accostati sono molti.

TRATTATIVE – Ricevuto ieri un “no” da Cellino, la Roma sembra comunque ancora in piena corsa per Radja Nainggolan, centrocampista del Cagliari valutato circa 15 milioni dal presidente rossoblu.

La trattativa continua serrata, ma la tensione sembra ormai essere alta e la pazienza di Sabatini molto vicina al limite. Il ds giallorosso vuole consegnare a Garcia una squadra che abbia già una sua ossatura di base per il ritiro di Brunico e il calciatore belga è il primo rinforzo individuato per il centrocampo. Si dovrebbe risolvere tutto entro un paio di giorni con un successo della trattativa secondo gli addetti ai lavori. In caso contrario, Sabatini si è già cautelato sondando altre piste.

In difesa è praticamente tutto fatto per Mehdi Benatia, il difensore marocchino che non è stato nemmeno convocato dall'Udinese per il pre-ritiro. L'ex ds dei friulani, Larini, ha affermato che mancano pochi dettagli, mentre quello attuale, Castiglia, ha dichiarato che l'annuncio dovrebbe arrivare entro questa settimana.

Che sarà quella buona anche per il responso della trattativa con il Genoa per Alberto Gilardino. Il presidente dei grifoni, Enrico Preziosi, si è dichiarato ampiamente ottimista per la felice conclusione delle trattative, visto il gradimento per la contropartita offerta che risponde al nome di Marco Borriello: l'incontro è fissato per giovedì, quando la Roma potrebbe ufficializzare l'attaccante azzurro, chiamato a “coprire le spalle” a Mattia Destro.

Per la porta, il candidato numero uno resta per ora Emiliano Vivianoche avrebbe già dato il suo benestare per un eventuale passaggio alla Roma, ansioso di scacciare via le voci negative addensatesi sul suo conto durante l'ultima stagione e desideroso di riscattarsi in una grande squadra.

Attualmente però, non c'è stato alcun contatto con il Palermo come confermato dal ds rosanero, Perinetti. Il dirigente ha parlato anche di una candidatura più defilata di Sorrentino, ma la trattativa sarebbe più complicata in quanto l'estremo difensore è stato pagato profumatamente a gennaio e i rosanero lo cederebbero solo per una cifra equivalente a quella spesa.

Le piste che portano a Diego Alves e Julio Cesar sembrano essere più complicate, quella verso Rafael, invece, ormai non è praticamente più percorribile.

ALTERNATIVE – Oltre alle trattative note, come sempre, sono molte le voci che si susseguono su possibili tavoli aperti per arrivare ad eventuali alternative. Prima di tutto a centrocampo, dove il nome nuovo è quello di Etienne Capoue, forte mediano del Tolosa per il quale Rudi Garcia e lo stesso Sabatini avrebbero un debole: i continui rifiuti di Cellino non potranno tenere per sempre in ostaggio i giallorossi, perciò la società sarebbe già pronta ad un repentino cambio di direzione nel caso la trattativa non dovesse concludersi entro un paio di giorni. Insieme a lui, con un'operazione di contorno, potrebbe rinforzare la linea mediana romanista il croato Marcelo Brozovic,giovane talento che arriverebbe in prestito. Resta più defilata invece, la candidatura del genoano Kucka.

MISTER X – Infine, sarebbe finalmente venuto a galla il nome del Mister X del mercato giallorosso, quell'acquisto “a sorpresa” per cui la Roma starebbe trattando come confessato giorni fa dal presidente Pallotta. Si tratterebbe nientemeno che di Luis Nani, ala del Manchester United e in rotta con i Red Devils: l'agente Fifa, Giancarlo Cicchetti parla di “serio interesse” per il portoghese che potrebbe arrivare a Roma grazie al contratto in scadenza tra un anno che abbasserebbe la sua valutazione a circa 10 milioni di euro, cifra abbordabile per le casse romaniste. Unico ostacolo da risovere resterebbe l'alto ingaggio del giocatore su cui però la società sarebbe interessata a lavorare, pronta a consegnare ai tifosi un nome in grado di riportare il meritato entusiasmo nell'ambiente giallorosso.