news as roma

Nainggolan: “Bisogna migliorare in fase offensiva e avere più coraggio di andare avanti”

Le parole del centrocampista giallorosso al termine del match tra Juventus e Roma

Redazione

Al termine del match vinto dalla Juventus per 1 a 0 sulla Roma, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il centrocampista giallorosso, Radja Nainggolan.

NAINGGOLAN A SKY SPORT

Abbiamo visto una Roma in crescita dal punto di vista dell’organizzazione difensiva. È comunque un piccolo passo verso una crescita?

Comunque giochi contro la Juve… sicuramente abbiamo sofferto soprattutto nel primo tempo. Nel secondo eravamo organizzati bene, alla fine abbiamo concesso un’occasione a Evra e hanno fatto gol. Gli episodi fanno la differenza. Stiamo sulla strada giusta dell’organizzazione, ora bisogna migliorarsi nel gioco.

Il segnale più riconoscibile del nuovo allenatore?

Cura molto la fase difensiva ed oggi si è visto, concedere poco alla Juve è già un buon inizio. Ovviamente bisogna migliorare sicuramente in fase offensiva e avere magari più coraggio di andare avanti. In questo momento i risultati son così, diventa un po’ più difficile. Speriamo di ripartire subito dalla prossima partita, bisogna vincere subito per agganciarci di nuovo a quelli davanti.

Spalletti ti sta ritagliando una posizione in campo un po’ alla Perrotta. È un ruolo che condividi e ti piace?

Io sono un giocatore che cerca di fare il mio meglio per la squadra per la squadra. È un ruolo nuovo, penso che posso migliorarmi ancora molto lì. Alla fine un giocatore diventa più completo facendo più ruoli, posso soltanto imparare.

Pensi di avere le caratteristiche giuste?

Sì, penso che quello che si aspetta il mister è che io metta pressione alta, che è comunque nelle le mie caratteristiche, e poi posso riconvertire l’azione di riconquista in fase offensiva. Penso che lo posso fare.

NAINGGOLAN A PREMIUM

La Roma ha fatto veramente troppo poco in fase offensiva…

Si magari in fase offensiva abbiamo creato poco ma anche la Juve lo ha fatto. Vedendo la partita sarebbe stato giusto il pareggio perché il gol è arrivato da un errore nostro, fino a quel momento hanno avuto solo l'occasione con Evra. Noi eravamo organizzati bene in fase difensiva, dobbiamo migliorare in quella offensiva.

Spalletti ha detto che dovete migliorare tante cose…

Se il mister dice così sarà così. In questo momento con questi risultati si trova meno fiducia e sembra che diventa tutto più difficile. Bisogna avere più coraggio e più personalità per cercare la giocata. L'organizzazione sta migliorando, poi bisogna migliorare la fase offensiva. Speriamo di vincere la prossima in casa e trovare più fiducia.

Addio al sogno scudetto?

In questo momento la classifica dimostra che siamo un po' staccati, ma bisogna pensare partita per partita e pensare a vincere la prossima poi dipenderà dagli altri e dagli scontri diretti. Ma adesso per noi conta solo vincere la prossima partita.

NAINGGOLAN A RAI SPORT

Spalletti ha detto che sia spettava qualcosa di più…

Sicuramente in costruzione di gioco e nella fase offensiva. Per il resto siamo stati quasi perfetti perché abbiamo concesso poco a loro.

Tu senti moltissimo questa sfida con la Juve. Loro oggi sono superiori?

Ci sono sempre momenti. All’inizio dell’anno tutti dicevano il contrario. Ora loro stanno meglio perché stanno sopra in classifica, ma stasera hanno fatto solo due tiri in porta quindi non vedo tanta differenza con noi

Nove punti in nove partite…

Anche l’anno scorso abbiamo passato un momento così, soprattutto dopo la batosta di Champions. Manca un po’ di fiducia, spero di ritrovarla già da domenica con un successo

Il tuo nuovo ruolo? Perdi un po’ di qualità l’ o sbaglio?

Il mister mi chiede di dare più pressione in fase offensiva, in quella di possesso devo migliorare. Ma se Spalletti mi mette lì si vede che vede in me qualità per farlo

NAINGGOLAN A ROMA TV

Stasera si esce con una Roma che ha provato a fare qualcosa, ma perdendo. Come si gestisce?

Io penso che abbiamo difeso bene e concesso poco. Sicuramente bisogna ritrovare fiducia e di nuovo le giocate, perché in attacco possiamo migliorare, oggi possiamo ripartire dall’organizzazione e cerchiamo prima possibile la vittoria, spero subito sabato prossimo e troviamo fiducia e personalità.

La classifica la guardate?

In questo momento siamo indietro rispetto le altre, ora possiamo concentrarci sul nostro e sul vincere prima possibile e vedere partita per partita.

Il tuo ruolo?

Io sto sempre cercando di dare il massimo, il mister si aspetta che presso alto subito, mi sto trovando bene ma ovviamente devo migliorare, posso farlo ancora meglio. Ci lavoro così magari possiamo migliorarci tutti.

Potevi far qualcosa in più negli spazi?

Sicuramente sì, so consapevole che magari devo prendere meglio le distanze in campo. Ma penso che nel non possesso cerco di seguire il mister, ora come ora è più importante essere più organizzati, spero poi arrivi il bel gioco.

Cosa e quanto è cambiato dall’andata? Era un’altra Roma.

Magari era anche un’altra Juve, loro sono partiti male e noi bene adesso loro vanno bene noi male. Adesso la Juve è in forma ma se vedo la partita penso che non hanno creato tanto. Il tiro di Evra e il gol, che era una nostra ripartenza. Uno 0-0 era un altro discorso adesso.

NAINGGOLAN IN ZONA MISTA

Una sconfitta immeritata…

Io credo che se la partita finiva 0-0 sarebbe stata giusta. In un nostro mancato contropiede ci hanno fatto gol loro. In fase difensiva abbiamo giocato bene, organizzati bene, e concesso solo due occasioni a loro. Dobbiamo fare meglio in fase offensiva ma forse manca solo un po’ di fiducia.

State lavorando per riuscire ad arrivare di più al tiro in porta o a restare più corti tra i reparti?

C’è un nuovo sistema di gioco e cerchiamo di fare quello che ci chiede il kister. Se lui dice che ancora non riusciamo a fare quello che lui si aspetta vuol dire che dobbiamo lavorare di pi e cercare questa vittoria e cercare di ripartire

Come ti trovi da trequartista?

Benino, cerco di fare quello che mi chiede il mister per migliorare. Logico che per me è un ruolo nuovo

Ora l’obiettivo è il terzo posto?

Io penso che adesso dobbiamo pensare di partita in partita e ritrovare la fiducia