Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Mourinho: “È solo una sconfitta e non dieci. Ma ora capiamo gli errori”

Getty Images

Le parole del tecnico romanista: "Abbiamo giocato male, l'Hellas aveva più intensità. Il prato del Bentegodi migliore dell'Olimpico"

Redazione

La Roma perde la sua prima partita stagionale. L'Hellas Verona si è imposto per 3-2, di Faraoni la rete decisiva. Questa l'analisi di Mourinho.

MOURINHO A ROMA TV+

Prima di tutto voglio ringraziare i tanti tifosi che sono venuti e che sono rimasti con la squadra fino alla fine, anche dopo la sconfitta si sentivano che erano lì per noi. Non voglio dire “scusa” perché non c’è un motivo per chiederlo, però mi dispiace che non possano tornare a casa con la gioia che meritavano. Questo mi sembra sia il minino che si possa dire ai tanti tifosi che sono venuti. È stata una partita difficile ovviamente, anche nel primo tempo sull’1-0 per noi lo era. Però penso che non abbiamo giocato bene, all’inizio del secondo tempo abbiamo perso tanti duelli individuali, tanto in difesa quanto in attacco. Loro erano più aggressivi, hanno avuto più intensità. Non posso criticare l’atteggiamento, sia l’atteggiamento che lo sforzo sono stati intoccabili. Però non abbiamo giocato bene, abbiamo perso tanti duelli, abbiamo perso seconde palle, abbiamo esagerato nel gioco lungo invece di cercare di giocare meglio palla al piede e di utilizzare di più i giocatori sulle fasce. Dopo abbiamo cercato il tutto per tutto con Perez e El Shaarawy, cercando di dare ampiezza al gioco. Però la squadra stava cercando di arrivare in area a tutti i costi, troppo velocemente e con un gioco troppo diretto.

I tifosi hanno applaudito a fine partita, lei ha detto sarebbe arrivata la prima sconfitta. Adesso è il momento di mantenere l’equilibrio come hanno già mostrato i tifosi stasera. Certo, ovviamente senza sorridere e senza la gioia della vittoria ma con il peso della sconfitta, che è un peso che esiste sempre. Però allo stesso modo in cui ho detto che abbiamo vinto sei partite e non sessanta, devo dire che ne abbiamo persa una e non dieci. Abbiamo una partita tra pochi giorni e in questa partita dobbiamo cercare di vincere.

MOURINHO A DAZN

Era preoccupato prima del match, temeva questa partita dell'Hellas? "Non era preoccupazione, è il mio modo di essere concentrato. Anche prima di Tudor poteva avere risultati diversi. Con il cambio di solito c'è una reazione emozionale, c'era da aspettarselo. Sapevo fosse difficile da battere. Abbiamo fatto uno sforzo per vincere, niente da dire su questo. Non abbiamo giocato bene però, abbiamo perso tanti duelli individuali e tante seconde palle. Hanno avuto più intensità di noi. Ho bisogno di analizzare davanti ai video e capire.

La sensazione è che la zona del campo che avete sofferto di più è sull'esterno dove creavano triangoli per andare poi in mezzo. Qual era l'idea per affrontare il problema? "Abbiamo analizzato e allenato questa situazione, non ci hanno sorpresi. Abbiamo interpretato male la situazione, Zaniolo si doveva abbassare vicino a Karsdorp. Questo è successo nel primo tempo. Abbiamo avuto difficoltà a giocare, abbiamo esagerato con la palla lunga. Sapevamo che erano bravi nei duelli e abbiamo giocato troppo diretti. I gol sono troppo lontani per capire i dettagli, credo che abbiamo avuto difficoltà a creare e controllare a centrocampo".

Oggi nel proporre gioco davanti avete fatto fatica. Con un po' più di malizia nel secondo tempo avreste potuto gestirla diversamente? "No, la reazione del Verona è ovvia, la partita era aperta. Non è stata inaspettata la risposta. Dobbiamo gestire meglio le difficoltà perché è impossibile avere sempre il controllo. Abbiamo avuto tanti uno contro uno davanti e se li vinci puoi fare male. Dobbiamo avere più gioco. Veretout è stato limitato dal giallo. Per andare nei dettagli devo rivedere la partita in tv perché queste sono solo sensazioni mie".

MOURINHO A RADIO 1

"Il loro campo meglio di quello dell'Olimpico e anche nel periodo dei 15 minuti dove pioveva, quando siamo tornati il campo era perfetto. L'arbitro molto bene anche sul nostro gol a dare il vantaggio (sul fallo su Zaniolo, ndc) che tanti arbitri chiamano subito fallo. I nostri tifosi molto bene e abbiamo perso senza scusanti. Come abbiamo vinto 6 partite e non 60, ne abbiamo persa 1 e non 10. E dobbiamo pensare alla prossima di vincerne 7 e non perderne 2".

tutte le notizie di