Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Mourinho alla ricerca di Stepanek: ecco come è nata l’amicizia con l’ex tennista

Mourinho alla ricerca di Stepanek: ecco come è nata l’amicizia con l’ex tennista - immagine 1
Allenatore di Djokovic e fidanzato storico della Hingis, l'ex campione h a incontrato Mourinho ai tempi del Real Madrid e ne è nata subito un'amicizia
Redazione

"Voglio approfittare di voi perché ho perso contatti con un ceco che è Radek Stepanek che mi manca e mi serve il suo numero". Un po' a sorpresa oggi Mourinho si è rivolto così ai giornalisti cechi presenti in sala stampa alla vigilia di Roma-Slavia Praga. Qualcuno si sarà chiesto chi fosse Stepanek, anche se gli appassionati di tennis non hanno bisogno di scoprirlo. Stepanek oggi è l'allenatore di Djokovic dopo aver avuto una brillante carriera. E' stato infatti uno dei più forti tennisti dell'Est Europa nonché il fidanzato per anni di Martina Hingis.  Ha vinto 17 titoli di doppio tra cui due ori in coppa Davis. La sua ascesa in singolare è iniziata nel 2004 quando, dopo essere partito dalle qualificazioni, è arrivato in finale al Master Series di Parigi Bercy, perdendo in tre set contro Marat Safin. In totale può vantare 5 Slam. Nel 2008 è riuscito ad arrivare alla semifinale del Master Series di Roma battendo il numero uno del mondo Roger Federer nei quarti addirittura in 2 soli set, nella semifinale si è ritirato proprio contro Đoković per un problema di stomaco nel secondo set sul punteggio di 6-0 1-0 a favore del serbo.

Mourinho è stato un suo grande fan e nel 2012 utilizzò proprio Stepanek come esempio per spronare la sua squadra, ai tempi il Real Madrid, in seguito a una sconfitta per 1-0 contro il Betis avvenuta pochi giorni dopo un match di Champions League contro il Manchester City: "Ho visto Stepanek giocare 3 match in 3 giorni in Coppa Davis all'età di 34 anni. Era pronto a dare la vita per il suo paese. Squadra stanca? Ragazzi di 23 o 26 anni possono giocare il mercoledì e il sabato senza problemi: nello sport conta il cuore, non solo le gambe". Poco dopo, in un'intervista al quotidiano spagnolo Marca, Stepanek rispose a Mourinho: "Ha detto quelle parole dopo aver perso contro il Betis. È un onore che Mourinho, lo Special One, mi ponga come esempio. Ho avuto il privilegio di conoscerlo nel 2007 a Los Angeles quando era l'allenatore del Chelsea: io ero lì per un torneo, mentre loro stavano svolgendo la preparazione estiva. Quasi ogni giorno andavo a vedere i loro allenamenti perché sono un tifoso del Chelsea. Fu incredibile vedere dal vivo il carisma di Mourinho". I due si sono rivisti anche a Londra visto che Stepanek è tifoso del Chelsea. 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.