news as roma

Montella e la realtà Catania, quando l'allenatore è un plusvalore

(di Giovanni Gallo) –  La voce di un ritorno di Montella, che ha fatto molto bene a Catania, è insistente. Tra i tifosi c’è chi lo sponsorizza ed altri che dicono: “A Catania hanno fatto tutti bene…”. Allora vediamo la storia...

Redazione

(di Giovanni Gallo) -  La voce di un ritorno di Montella, che ha fatto molto bene a Catania, è insistente. Tra i tifosi c’è chi lo sponsorizza ed altri che dicono: “A Catania hanno fatto tutti bene...”. Allora vediamo la storia dei suoi predecessori.

Il Catania torna in serie A dopo 22 anni di assenza, nella stagione 2006-2007, due anni dopo essere passata nelle mani di Pulvirenti – Lo Monaco dall’uscente Gaucci. Vanno di pari passo l’inizio di una nuova proprietà e gli allenatori che faranno parte di questa squadra fino ad oggi.

Stagione 2006/2007:  Marino

La prima stagione in serie A, dopo una lunga assenza, è sotto il controllo di mister Marino, uno dei protagonisti della promozione dell’anno addietro. La squadra fa un gran campionato d’andata totalizzando 29 punti. Il ritorno è duro, influenzato dalla morte dell’ispettore Raciti dopo un derby con il Palermo alla terza giornata. Il Catania conquista solo 9 punti in tutto il girone di ritorno ma si salva all’ultima giornata nello scontro diretto con il Chievo. Salvezza conquistata a 42 anni di distanza dall'ultima con il record di 41 punti raggiunti.

- Marino lascia i catanesi per trasferirsi all’Udinese, in due anniottiene il buon raggiungimento dell’entrata in coppa Uefa e, l’anno dopo, i quarti di finale della stessa coppa.  La sua terza stagione (2009-2010) lo vede esonerato a dicembre 2009 e richiamato a febbraio 2010, la squadra finisce 15esima a 44 punti. La stagione 2010-2011 incomincia allenando il Parma ma sarà esonerato ad aprile, con la squadra quart'ultima in classifica. Il 22 dicembre 2011 viene assunto dal Genoa ma ad aprile viene esonerato. Attualmente svincolato.

Stagione 2007/2008: Baldini – Zenga

Silvio Baldini è il nuovo allenatore, il girone d'andata si svolge in modo positivo per i rossazzurri: undicesimo posto con 22 punti; contemporaneamente, il Catania conquista la sua prima semifinale di Coppa Italia. Nel girone di ritorno, la squadra subisce una serie di sconfitte. Il 1’ aprile Baldini si dimette lasciando la squadra al terz'ultimo posto in classifica. Walter Zenga prende il suo posto e si salva all'ultima giornata pareggiando in casa contro la Roma.

- Baldini passa all’Empoli in serie B ma alla fine della stagione (2009/10) conclude il suo rapporto con la società non avendo centrato la promozione. Nella stagione 2011-2012 va ad allenare il Vicenza ma viene esonerato dopo appena 8 giornate; nessuna vittoria e tre punti conquistati. Attualmente svincolato.

Stagione 2008/2009: Zenga

Zenga inizia la stagione al Catania dopo aver concluso la precedente, la salvezza matematica della squadra arriva alla 35esima giornata con tre turni d'anticipo. Il Catania festeggia il nuovo record di punti conquistati in Serie A, 43 e l’allenatore lascia la squadra.

- Zenga passa al Palermo, la sua avventura a dura cinque mesi, esonerato. Dalla stagione 2010/11 ad oggi allena l’araba Al-Nassr e l’ Al-Nasr, sua attuale squadra.

STAGIONE 2009/2010: Atzori – Mihajlovic

Il campionato inizia con il nuovo allenatore, Gianluca Atzori. Gli inizi non sono dei migliori e in 15 giornate la squadre è all’ultimo posto con soli 9 punti; Atzori viene esonerato e al suo posto arriva Siniša Mihajlovi?. Il serbo fa cambiare marcia alla squadra e, con complicità della società che acquista Max Lopez, conquista 16 punti in 10 partite. Il Catania chiude la stagione con il nuovo record di punti, 45. L’allenatore lascia la squadra.

- Mhajlovic passa alla Fiorentina, la sua avventura viola dura poco più di una stagione, esonerato nel novembre 2011 per mancanza di risultati. Attualmente svincolato si parla di firma imminente con la nazionale serba.

Stagione 2010/2011: Giampaolo – Simeone

Nuova stagione e ancora nuovo allenatore, si parte con Giampaolo ma, a causa della mancanza di punti, lascia la squadra nel novembre 2011. Subentra Simeone e con lui; in un percorso in crescendo, conquista il nuovo record di punti, 46. Il mister argentino risolve il suo contratto con il Catania e torna ad allenare in patria.

- Simeone comincia l’attuale stagione al Racing Club portando la squadra al 2 posto fino a quando risolve il suo contratto per conflitti interni. A dicembre si trasferisce all’Atletico Madrid che fino ad allora aveva conquistato solo 19 punti, ora la squadra di Madrid si trova al quinto posto con 53 punti, a 2 dal quarto. Il suo lavoro ha dato frutti soprattutto in Europa trovando la giusta amalgama con giocatori del calibro di Falcao e Diego e vincendo l’Europa league appena due giorni fa.

Stagione 2011/2012: Montella

Concludiamo con la stagione attuale e con l’allenatore al centro del discorso, Montella. Il mister, a una giornata dalla fine, ha già conquistato il nuovo record di punti, 47, in una stagione che l’ha visto perdere Maxi Lopez. Buona intuizione è lo spostamento di Lodi davanti la difesa, movimento chiave per l’equilibrio di tutta la stagione.

Abbiamo visto che a Catania non tutti gli allenatori sono riusciti a imprimere le loro idee (Baldini, Atzori, Giampaolo), altri hanno fatto bene non dando continuità al loro lavoro ed altri hanno raggiunto grandi livelli in breve tempo, vedi vittoria Europa league.

Di sicuro la società riesce a mettere a disposizione giocatori funzionali a un progettoche, senza la mano dell’allenatore, in una piazza così calda, non avrebbe buon fine.