La Roma, con 13 calciatrici, è la squadra italiana ad avere il maggior numero di atlete convocate per i mondiali femminili che cominceranno domani in Australia, con una folta rappresentanza soprattutto nel gruppo azzurro guidato dal CT Milena Bertolini, che punta a migliorare il quarto di finale raggiunto contro l'Olanda nell'ultima edizione di 4 anni fa.
news as roma
Mondiale femminile 2023, sono 13 le giallorosse che prenderanno parte al torneo
Tra di loro, alcune hanno già partecipato alla competizione più di una volta, come l'esterno d'attacco Emilie Haavi, che taglia il traguardo personale del quarto mondiale. Quattro edizioni giocate anche dal neo-acquisto giallorosso Saki Kumagai, che è tra le 10 giocatrici convocate che inizieranno il torneo avendo già vinto la Coppa del Mondo in passato, oltre ad essere la prima campionessa del mondo in assoluto a giocare in Serie A la prossima stagione.
Fra le azzurre, Elisa Bartoli, Valentina Giacinti, Manuela Giugliano, Elena Linari e Annamaria Serturini tornano a giocare un mondiale dopo l'edizione di Francia 2019.
Una menzione particolare anche per Aigbogun, che nel 2015 aveva segnato il primo storico gol della Svizzera in una Coppa del Mondo, e per Andressa. La calciatrice brasiliana ha deciso di lasciare il club e non di rinnovare il contratto, ma grazie all'ultima stagione disputata con la maglia della Roma è riuscita a ritrovare un posto da protagonista nella selezione verdeoro.
Di seguito, ecco l'elenco completo delle giallorosse convocate:
Haavi e Haug (Norvegia/Gruppo A), Aigbogun (Svizzera/Gruppo A), Kumagai e Minami (Giappone/Gruppo C), Bartoli, Di Guglielmo, Giacinti, Giugliano, Glionna, Greggi, Linari e Serturini (Italia/Gruppo G).
© RIPRODUZIONE RISERVATA