news as roma

Monchi: “Completa fiducia in Di Francesco. Oggi dimentichiamo il campionato”

LaPresse

Le parole del direttore sportivo prima di CSKA-Roma: "Le difficoltà dei nuovi? Dani Alves l'abbiamo dovuto aspettare un anno e mezzo..."

Redazione

La Roma vuole tornare quella bella di Champions. Per farlo ha bisogno di vincere sul campo del CSKA Mosca, mettendo in discesa il discorso qualificazione agli ottavi di finale. A pochi minuti dal fischio d'inizio ha parlato il direttore sportivo Monchi. Ecco le sue parole.

MONCHI A SKY 

In Champions sempre risposte importanti, in campionato troppi errori individuali.

Analisi giusta, qualcosa la stiamo sbagliando per avere solo 16 punti. Oggi dobbiamo dimenticare il campionato e pensare alla Champions, dove stiamo facendo bene. Mi aspetto atteggiamento e mentalità giusti.

Come spiega la differenza di rendimento tra i nuovi acquisti?

Non tutti hanno lo stesso tempo di ambientamento. Kluivert ha avuto un infortunio, deve capire che giocare a Roma non è facile. Cristante ha fatto una bella stagione l'anno scorso, ma qui il livello si è alzato. Sono fiducioso per loro due. Faccio l'esempio di Dani Alves che ha avuto bisogno di un anno e mezzo per diventare quello che è adesso, altri come Rakitic e Mbia ci sono riusciti subito. Lo stesso succede qui.

Secondo lei Celar può esordire in Serie A? E' pronto?

Abbiamo una Primavera bellissima, si lavora benissimo. Stiamo prendendo i frutti di un lungo lavoro. Abbiamo la fortuna di avere un allenatore che non ha problemi a far esordire i giovani. Se si fanno trovare pronti è possibile vederne qualcuno prima della fine del campionato.

Le critiche a Di Francesco sono eccessive?

Noi abbiamo fiducia. Eusebio sta facendo un lavoro importante. La Roma ha bisogno di un allenatore con personalità e mentalità vincente e lui ce l'ha. Io non ho mai pensato diversamente, fiducia in lui e nel suo lavoro.

MONCHI A ROMA TV

Avverte il peso di questa gara?

E' molto importante. Siamo alla quarta partita e dopo ne mancano due. Il margine per trovare la strada della qualificazione diventa sempre meno. Oggi gara importantissima per il futuro.

Quanto cambia rispetto alla gara d'andata?

Cambia molto. Con i loro tifosi diventano una squadra più forte. Anche la fiducia che arriva da una vittoria come quella con il Real. Oggi sarà una gara diversa da quella di Roma.

Obiettivo dare continuità.

A Firenze non abbiamo fatto male. Dobbiamo continuare su questa strada e trovare continuità. Le vittorie portano fiducia.

Kluivert?

E' un calciatore in cui abbiamo molta fiducia. Partita importante per la sua crescita. Magari fa una buona partita e continua a crescere.

Di Francesco?

La via è sempre riconoscere dove sono i nostri difetti e dove stiamo sbagliando. Dobbiamo avere fiducia e lavorare con tranquillità.