news as roma

Milan, Montella: “Alla Roma toglierei Spalletti. Domani dobbiamo giocare spensierati”

Le parole del tecnico rossonero alla vigilia del match contro la Roma

Redazione

Allo stadio Olimpico è tutto pronto per il ritorno di Vincenzo Montella: domani sera la Roma e il suo Milan si sfideranno per conquistare il titolo di anti-Juve. Alla vigilia del big match, il tecnico rossonero è intervenuto in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni:

MONTELLA IN CONFERENZA STAMPA

Un commento sul match di domani.

Sarà difficile, loro in casa hanno vinto tutte le partite. Hanno un grande allenatore. Vorrei che la squadra arrivi a questa partita con gioia e che si goda questo momento. Dobbiamo arrivarci quasi spensierati, i ragazzi si sono meritati questa classifica. Devono godersela fino in fondo. Non deve essere vissuta come un'ossessione, così avremo più possibilità di vincere.

Sul turnover.

Non credo ai minuti nelle gambe, credo all’integrazione che i giocatori devono avere tra loro, nelle ultime settimane ci siamo allenati tanto assieme e la squadra è meglio assemblata attorno alle idee dell’allenatore, l’obiettivo è coinvolgere più giocatori possibile e avere tutti al massimo verso marzo, quando si deciderà il campionato.

Sfiderà la sua ex squadra, la Roma...

E’ stata costruita per vincere lo scudetto, con calciatori importanti e ha nel suo allenatore un plusvalore. E’ una squadra molto evoluta e con grandi ambizioni, con giocatori che sanno interpretare tutte le situazioni, soprattutto a centrocampo con De Rossi, Strootman e Nainggolan. Dovremo fare una partita estremamente concentrata, non sbagliare nessuna fase. Spalletti cambia molto a partita in corso, ci siamo preparati, ma quello che conterà sarà come riusciremo a esprimere le nostre idee a partita in corso.

Bertolacci come sta? Un commento sugli assenti?

Sta bene, si allena con il gruppo da 3/4 settimane e in allenamento spesso fa meglio dei compagni perchè non ha mai giocato ed è meno stanco, come anche Vangioni. E’ un’opzione in più. Vogliamo vincere la partita, dobbiamo essere sereni e goderci il momento per vincere la partita, non per dare alibi alla squadra. Non ho rimpianti, sono cose su cui non posso far nulla. Siamo concentrati solo sui giocatori che abbiamo a disposizione, non voglio pensare a cose che non posso controllare, invece metto tutto me stesso su quello che posso decidere. Domani ci saranno i calciatori che potranno vincere la partita.

E' stata annullata la squalifica di Strootman. L'avrebbe tolto volentieri alla Roma? Il rapporto con Spalletti?

Sono tanti i giocatori che avrei voluto togliere alla Roma, non lui in particolare. Comunque se dovessi dire un nome sarebbe quello di Spalletti. L’ho incontrato tante volte da giocatore e da allenatore, soprattutto da compagni e anche da allenatore. Nell’ultima fase della carriera mi ha fatto giocare poco, un anno meritavo molto di più, ma l’ho perdonato. Poi nel mio ultimo anno da calciatore mi ha aiutato molto a capire come si preparano gli allenamenti, mi ha dato più per la mia carriera da allenatore.

Un commento su Dzeko.

Spalletti ha avuto la forza e la lungimiranza di continuare ad insistere su di lui e lo ha recuperato, è un calciatore di assoluto livello internazionale.

Ancora su Strootman.

Accetto il verdetto. La cultura del sospetto è molto frequente in Italia, ma non bisogna esagerare. Non sto a sindacare quello che è stato deciso. Ne prendo atto.

MONTELLA A MILAN TV

Com'è andata la preparazione della gara?

L’attesa è stata più lunga, si gioca di lunedì, ma questo non cambia le cose. La partita è importante e non verrà sottovalutata. Abbiamo riposato a metà settimana e l’abbiamo preparata per 3 giorni.

Un commento sulla trasferta.

Sarà difficile, loro in casa hanno vinto tutte le partite. Spalletti è un grande allenatore. Dobbiamo arrivare alla sfida con con gioia e goderci questo momento. Dobbiamo arrivarci quasi spensierati, i ragazzi si sono meritati questa classifica. Devono godersela fino in fondo. Non deve essere vissuta come un’ossessione, così avremo più possibilità di vincere.

Bacca e Bonaventura?

Abbiamo deciso di non rischiare Bonaventura e Bacca. Speriamo possano recuperare per la prossima. Bertolacci si sta allenando in gruppo da un po’ di tempo, ha le qualità per stare in questa squadra.

In caso di vittoria sarà secondo posto solitario.

Calma, non andiamo troppo oltre con la mente. Bisogna avere sempre equilibrio per gestire al meglio i momenti positivi e negativi.

Un commento su Honda.

Lo ripeto sempre, è un grandissimo professionista. Lo tengo in considerazione per le sue qualità, ma davanti a lui ha Suso, che è esploso quest’anno. Ha sofferto un po’ questa cosa, ma potrebbe giocare anche in altre posizioni.