(di Luca Parmigiani) Oggi alle ore 19 si è chiuso il primo calciomercato dell’era americana. Notevole è stato il lavoro del ds Walter Sabatini, che doveva dare l’avvio a quella rivoluzione culturale che è il vero leit motiv del progetto bostoniano.
news as roma
Mercato, ultimo atto. A Trigoria arrivano Pjanic, Gago e Kjaer. Borriello resta a Roma
(di Luca Parmigiani) Oggi alle ore 19 si è chiuso il primo calciomercato dell’era americana. Notevole è stato il lavoro del ds Walter Sabatini, che doveva dare l’avvio a quella rivoluzione culturale che è il vero leit motiv del progetto...
MERCATO, TRE COLPI La Roma aveva una necessità impellente di completare l’organico, necessità dettata anche dall’orribile doppio confronto in Europa League contro lo Slovan Bratislava che ha sancito l’eliminazione degli uomini di Luis Enrique dalla competizione continentale.
Il reparto che più aveva bisogno di investimenti era il centrocampo: sicuro del posto era il solo Daniele De Rossi mentre serviva gente fresca nel ruolo di intermedio.
Finalmente è arrivato il tanto agognato giocatore di qualità richiesto da Luis Enrique: Miralem Pjanic è sbarcato a Ciampino all’ora di pranzo e ha sostenuto le rituali visite mediche al Gemelli(qui troverete tutte le notizie di giornata sul mercato della Roma).
Il bosniaco, che ha lasciato il ritiro della Nazionale serba per firmare l’accordo con la società giallorossa, è stato pagato circa 10 milioni di euro e vanta già una buona esperienza sia in campo nazionale che internazionale, nonostante la giovane età, appena 21 anni(di lui si ricorda soprattutto il gol decisivo per la qualificazione al Bernabeu contro il Real Madrid nel 2010 con la maglia del Lione).
Dotato di tecnica raffinata, Pjanic aumenterà lo spessore tecnico del centrocampo e sarà una primissima scelta del tecnico asturiano.
In mattinata è stato depositato in Lega Calcio il contratto di Simon Kjaer, ponendo fine quindi alla trattativa tra Roma e Wolfsburg che ha rischiato di saltare dopo che il danese aveva già sostenuto le visite mediche nella Capitale.
Kjaer arriva con la formula del prestito oneroso, fissato a 3 milioni di euro, con diritto di riscatto(non obbligatorio) alla cifra di 7 milioni di euro.
L’inserimento del giovane ex Palermo è molto importante per lo scacchiere giallorosso, che soprattutto nel reparto arretrato deve convivere con gli acciacchi abitudinari di Juan e con un età media piuttosto alta.
Il secondo centrocampista che arriva a Trigoria è Gago: l’ad Fenucci aveva dichiarato che la Roma avrebbe comprato due centrocampisti e dopo l’acquisto di Pjanic è stato Gago il nome sul quale hanno puntato i dirigenti giallorossi.
L’argentino, che ormai non rientrava più nel progetto tecnico di Mourinho, arriverà a Roma per la cifra di 6 milioni di euro e sulle sue qualità è pronto a scommettere Borghi, giornalista di Sportitalia, che definisce Gago “un giocatore elengatissimo”.
Sbarcherà a Roma anche un altro giovane, Fabio Borini, classe 1991, che ha militato in passato nel Chelsea di Ancelotti. L’accordo tra Roma e Parma è stato trovato sulla formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.
Più complicato invece è stato il mercato in uscita: diversi giocatori erano pronti all’addio ma vendere tutti nell’ultimo giorno di mercato era impresa ai limiti dell’impossibile.
Chi si è tolto subito dalle ultime ore frenetiche dell’AtaHotel di Milano è stato Marco Borriello: il centravanti è stato accostato nei giorni scorsi a diverse squadre, tra cui Genoa, Paris St Germain e Marsiglia e sembrava in procinto di cambiare casacca.
Invece in mattinata, dopo un controllo al Gemelli per via del problema al collo che lo ha tenuto fermo in questi giorni, Borriello ha dichiarato che resterà a Roma, togliendosi di fatto dal mercato.
Tiberio Cavalleri, agente dell’ex rossonero, ha spiegato così la situazione: “Borriello è a Roma, si sta allenando: da qui a stasera non accadrà nulla di particolare, e lui resterà un giocatore della Roma. Ho parlato parecchie volte con Leonardo nelle ultime settimane, e lui aveva sempre manifestato un serio interesse. Ma il Psg ha dovuto fare un investimento importante su Lugano, e la proprietà non se l'è sentita di fare un'ulteriore operazione gravosa".
Matteo Brighi invece cambierà maglia; con i nuovi arrivi, lo spazio per il numero 33 si era fatto sempre più ridotto e il suo agente Vanni Puzzolo, ai microfoni della nostra redazione, ha confermato la cessione del mediano: "La Roma e l'Atalanta stanno trattando il giocatore. Sono in attesa che le società si mettano d'accordo per intervenire. Credo che la trattativa andrà a buon fine".
Non lascia la Roma neanche Antunes, terzino ormai finito nel dimenticatoio: “Credo che rimarrà a Roma", le parole dell’agente alla nostra redazione nel primo pomeriggio.
Da un terzino a un altro, anche Aleandro Rosi resterà a Trigoria: “E’un giocatore della Roma e credo che rimarrà in giallorosso”.
Luca Antei, difensore centrale della Primavera Campione d’Italia, è stato ceduto al Grosseto dove avrà spazio per fare esperienza nel calcio dei grandi.
LA GRANA TOTTI-BALDINI L’intervista che il Dg in fieri Franco Baldini rilasciò a La Repubblica mentre era iniziato da poco il ritiro a Riscone di Brunico fece alzare un gran polverone per le dichiarazioni dell’attuale General Manager inglese che definiva Totti“pigro”.
Oggi la Gazzetta dello Sport riportava un sms scritto da Baldini al capitano giallorosso per parlare di quelle famose frasi e porre fine a una diatriba che va avanti da più di un mese.
Proprio la pubblicazione di questo articolo ha mandato in subbuglio la stampa romana, per il fatto che il quotidiano “rosa” sembra essere l’interlocutore privilegiato dalla nuova proprietà.
…A TRIGORIA CI SI ALLENA Intanto a Trigoria continua la preparazione per l’esordio in campionato che avverrà tra due domeniche all’Olimpico contro il Cagliari.
Nell’allenamento di oggi assenti dal campo, oltre i giocatori convocati in Nazionale, Lamela, Cicinho e Borriello: durante la partitella Totti è stato schierato dietro le due punte e notizia curiosa Luis Enrique ha giocato parte dell’allenamento proprio in squadra con il capitano giallorosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA