Con la fine del campionato a salire in cattedra è il calciomercato, sia in entrata che in uscita. Chi sembrava vicino all'addio direzione Napoli è Mario Rui, ma l'agente Mario Giuffredi ha frenato: “Napoli? Notizie inventate. Mario Rui rimarrà alla Roma, con certezza". Situazione simile per Leandro Castan, che sembrava invece destinato a tornare in Brasile: "Ha un contratto di due anni con la Roma ed è difficile che torni qui. Leo sogna di continuare a giocare in Europa ma, se dovesse tornare, mi farebbe piacere - ha detto Fabio Carille, allenatore del Corinthians -. So che Leandro sta molto bene e si è adattato in Europa con tutta la sua famiglia“. Dopo il prestito al Basilea, Seydou Doumbia rientrerà in giallorosso: su di lui c'è ora il Fenerbahce, che lo voleva già un anno fa. Tra i big più chiacchierati in uscita c'è senza dubbio Antonio Ruediger: per lui l'Inter offrirebbe 20 milioni, ma la Roma ne chiede il doppio.
news as roma
Mercato, duello Roma-Inter per Karsdorp. Stadio, lunedì voto dell’assemblea per la pubblica utilità
I nerazzurri sono interessati a due calciatori in orbita giallorossa come Acerbi e il terzino del Feyenoord. Gli altri nomi accostati ai capitolini portano a Lejeune, Yerry Mina e Thauvin. Mario Rui resterà alla Roma
LE VOCI IN ENTRATA - Sono numerosissimi i calciatori che vengono accostati invece ai giallorossi. Sul taccuino di Monchi ci sarebbe anche il difensore dell'Eibar Florian Lejeune, per cui la Roma avrebbe avanzato un'offerta di 4 milioni di euro. Per la retroguardia i capitolini starebbero osservando anche il talento del PalmeirasYerry Mina, su cui però ci sono anche Barcellona, Inter, Milan e City. In Italia invece uno dei profili più interessanti per il reparto arretrato è senza dubbio Francesco Acerbi, che Di Francesco conosce molto bene. Al centrale mancino del Sassuolo però starebbero pensando diversi club, tra cui l'Inter, il Lione e il Galatasaray. I nerazzurri però hanno intenzione di mettere i bastoni tra le ruote alla Roma anche per quanto riguarda un altro dei calciatori più talentuosi del panorama europeo come Rick Karsdorp. Per il terzino del Feyenoord i giallorossi avrebbero offerto 12 milioni, l'Inter sarebbe arrivata a 15, ovvero 3 in meno della richiesta degli olandesi. Il diretto interessato però ha voluto smentire tutto: "Sono solo sciocchezze". Per il centrocampo, tra i primissimi nomi della lista di Monchi c'è ancora il doriano Lucas Torreira, mentre per l'attacco Emil Forsberg del Lipsia rappresenta quasi un sogno, vista la foltissima concorrenza. Prezzo alle stelle anche per l'esterno francese Florian Thauvin, ufficialmente riscattato per 11 milioni dal Marsiglia: per lui l'OM chiede 30 milioni, ma per la Roma potrebbe scendere di molto grazie all'affare Vainqueur.
DIRITTI TV - Quest'oggi in Lega Calcio si è tenuta l'assemblea per discutere di alcuni argomenti, tra cui i diritti tv. Il presidente federale Carlo Tavecchio ha annunciato: “Ritenendo che le offerte non rappresentino il valore reale del calcio italiano, l’assemblea della Lega Serie A ha deciso di non assegnare i diritti tv a nessuno dei concorrenti. Ci sarà un nuovo bando, il valore di partenza sarà di 1 miliardo". A questo proposito Mediaset ha deciso di non presentare offerte: "La formulazione dell’invito a presentare offerte è totalmente inaccettabile - spiega il Biscione - in quanto abbatte ogni reale concorrenza e penalizza gran parte dei tifosi italiani costretti ad aderire obbligatoriamente a un’unica offerta commerciale". Intanto Tavecchio ha parlato anche della tecnologia VAR: "Si partirà da inizio campionato, in ogni stadio avremo bisogno di una sala, otto telecamere. La Lega sosterrà il costo, nell’ordine di 2 milioni".
LE ALTRE NEWS - Dopo la sospensione della consigliera dei 5 stelle Cristina Grancio, rea di essere contraria al progetto stadio della Roma, è arrivato il commento del commissario del PD Roma Matteo Orfini: “Siamo di fronte un papocchio che finisce per danneggiare la città. E’ l’ennesima dimostrazione di un’incapacità totale ad amministrare la città“. Del progetto stadio ha parlato nuovamente anche il sindaco Virginia Raggi: "La giunta ha approvato la delibera che ridefinisce il pubblico interesse, adesso si esprimerà definitivamente anche l’Assemblea Capitolina“.Lunedì alle 17 inizierà la seduta per la delibera di pubblica utilità del nuovo progetto, che dovrebbe essere approvata o respinta entro mercoledì o martedì. Intanto Emerson Palmieri volerà in Brasile per svolgere la riabilitazione: si curerà al Cepraf, il centro di recupero del Santos seguendo i protocolli dello staff medico della Roma. Ieri sera invece Bosnia-Grecia è stata teatro della lita tra Edin Dzeko e Kostas Manolas, quasi venuti alle mani dopo alcuni episodi: “È stata una vergogna che abbiano mancato di rispetto al nostro inno nazionale. Queste cose - ribadisce il difensore greco della Roma - non rappresentano il calcio, noi dobbiamo pensare al pallone, invece sembrava una guerra e certe cose andrebbero risolte nei tribunali“. A distanza di quasi due settimane, Javier Zanetti torna sulla grande festa dedicata a Totti: "Se la meritava, è un personaggio che merita di essere ascoltato dal calcio. Un consiglio? Deve studiare, si deve istruire perché adesso inizierà una nuova tappa della sua vita". Infine, l'ex capitano della Roma Giuseppe Giannini è ufficialmente il nuovo allenatore del Racing Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA