Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Marco Motta: “Roma favorita con la Juve. E sul mercato prenderei Lookman”

news as roma

Marco Motta: “Roma favorita con la Juve. E sul mercato prenderei Lookman”

Marco Motta: “Roma favorita con la Juve. E sul mercato prenderei Lookman” - immagine 1
L'ex terzino giallorosso ha vestito anche la maglia della Juve: "Gasperini dal punto di vista tattico è il tecnico più rivoluzionario con cui abbia mai lavorato"
Redazione

Marco Motta torna a parlare a poche ore da una sfida per lui significativa, Juve-Roma in cui lui è doppio ex. Adesso fa l'allenatore in Spagna, ma per qualche minuto a 'Tuttosport' veste i panni dell'opinionista: "Spalletti preparava le gare nel dettaglio, con intuizioni geniali. E poi è un mago nei rapporti interpersonali: si sforza di capire come ragiona ogni singolo giocatore senza venir meno alla sua ironia. Quando Pizarro saliva sulla bilancia per pesarsi prima degli allenamenti era sempre una festa. Spalletti radunava tutti per vedere se David rientrasse nei parametri. In ritiro gli ho visto fare tante di quelle saune per perdere peso... Luciano è un tecnico rivoluzionario anche nelle piccole cose: è stato tra i primi a permettere ai giocatori di ascoltare in spogliatoio la musica dalla cassa prima della partita, o a cancellare il ritiro quando giocavamo in casa..."

E di Gasperini che mi dice? "Ha sempre avuto un credo e non l’ha mai cambiato. Con l’Atalanta ha fatto qualcosa di unico e forse irripetibile in Italia come in Europa. Dal punto di vista tattico è il tecnico più rivoluzionario con cui abbia mai lavorato. Ha introdotto uno stile tutto suo, un calcio offensivo, dispendioso... Il mantra era uno in particolare: “dai la palla e muoviti”. Valeva per tutti: dal terzo centrale alla punta, passando per all’esterno di centrocampo".

Si aspettava che potesse incidere così velocemente in giallorosso? "Direi di sì: il fatto che Ranieri si sia esposto in prima linea per passargli le redini non va trascurato, perché investe il Gasp di uno status ancor più forte. Nei momenti di difficoltà, con uno sponsor così, i giocatori ci penseranno due volte prima di metterlo in discussione".

Difficile criticarlo, specie con questa batteria risicata di attaccanti... "Dipendesse da me prenderei subito Lookman. Ci ho giocato quando aveva 16 anni e già si intravedeva il suo talento. Gasperini l’ha fatto esplodere definitivamente. Peccato per come sia stato gestito la scorsa estate: gli scontri non fanno bene a nessuno".

Insomma, chi vince stasera? "Vedo la Roma leggermente favorita: la Juve è ancora nel vivo di un processo di trasformazione".