news as roma

Manolas è il 14° tra i difensori più pagati della Serie A. Sopra di lui anche Romagnoli e Ranocchia

Il difensore greco vorrebbe un ritocco dell’ingaggio e guadagnare una cifra superiore ai 3 milioni

Jacopo Aliprandi

Trentasei presenze su trentasette in campionato, una media voto oltre la sufficienza e un comportamento in campo impeccabile. Kostas Manolas è diventato uno dei beniamini della tifoseria per la grinta che mette in partita e per lo strapotere fisico tanto da essere paragonato a Samuel il “The Wall” dello scudetto nel 2001.

Eppure l'avventura di Kostas potrebbe concludersi a causa dei mal di pancia del giocatore dovuti all'attuale stipendio e a un adeguamento che non lo soddisfa. Il difensore greco infatti, visto quanto fatto in giallorosso in questi due anni, vorrebbe un ritocco dell’ingaggio più importante e guadagnare una cifra superiore ai 3 milioni che possa adeguatamente valorizzarlo e possa avvicinarsi alle offerte presentate da Chelsea e Manchester City.

Monalas percepisce un milione e ottocentomila euro netti all’anno, uno stipendio nella media per un giocatore di Serie A, ma un ingaggio ritenuto basso se paragonato ai top player del nostro campionato.

QUATTORDICESIMO – Il greco è il quattordicesimo difensore più pagato del campionato. Se i primi cinque della classifica non potevano che essere i giocatori della corazzata Juventus con Chiellini (3.5), Bonucci (3.5), Daniele Alves (3), Evra (2.5) e Barzagli (2.5), può apparire sorprendente che lo stipendio del romanista sia più basso di quello di Castan (2.6, in parte ancora pagato dalla Roma) Ranocchia (2.4), Romagnoli (2), Albiol (2.1) e, soprattutto, di Juan Jesus, centrale appena sbarcato a Roma che riceve annualmente 2 milioni netti, duecentomila euro in più dell’ex Olympiakos.

ADEGUAMENTOArsenal, Chelsea, Manchester United e City sono alla finestra per monitorare la situazione e tentare l’assalto al difensore, in caso di rottura definitiva con la Roma. A spingere per la cessione ci sono il procuratore di Manolas e l’Olympiakos, il quale percepirebbe da un suo trasferimento il 50% del ricavato. La Roma d’altro canto non ha per il momento nessuna intenzione di vendere il giocatore, consapevole che la clausola contrattuale sminuirebbe la plusvalenza sulla possibile cessione. Stretta di mano tra le parti per mettersi d’accordo e spegnere le voci di mercato: al termine del mercato, dopo i preliminari di Champions League che decideranno in parte il futuro economico del club, difensore e società si incontreranno per firmare l’adeguamento del contratto e proseguire insieme per almeno un’altra stagione.

ELENCO STIPENDI NETTI DIFENSORI

Chiellini 3.5

Bonucci 3.5

Daniel Alves 3

Evra 2.5

Barzagli 2.5

Ranocchia 2.4

Lichtsteiner 2.8

Alex Sandro 2.8

Miranda 2.7

Castan 2.6

Romagnoli 2

Albiol 2.1

Juan Jesus 2

Manolas 1.8

Zapata 1.6