Gianluca Mancini ha parlato ai microfoni di Dazn al termine del pareggio contro il Milan. Queste le sue parole:

news as roma
Mancini: “Primo tempo dominato, è mancato solo il gol. Il pareggio brucia”
Nei primissimi minuti dialogava con Gasp sulla posizione di Rabiot? "Avevamo preparato una scalata diversa, il mister si era accorto che Rabiot veniva dalla mia parte insieme a Leao e mi diceva di scalare sull'esterno e lasciare Rabiot a Ndicka o viceversa. Solo questo".
Le preventive le avevate studiate così? Ghilardi è entrato nei meccanismi? "Le preventive erano una costante che avevamo preparato, il Milan ha dei giocatori di gamba davanti e a centrocampo. Per questo anche io forse sono andato meno in avanti questa sera, vista la partita dell'andata dove abbiamo preso qualche ripartenza. Abbiamo creato occasione con la gente di qualità che abbiamo davanti. La nostra batteria di difensori è forte. Sono stato giovane anche io, giocare all'Olimpico è una cosa diversa dalle altre squadre, con tutto il rispetto. Ghilardi ha avuto bisogno di qualche mese di adattamento, anche al gioco del mister, ma è un giocatore veramente forte e sta dimostrando il suo valore".
Meglio chiudere una partita così con un pareggio, che vi mancava? "Nel primo tempo abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol. Nel secondo tempo il Milan, squadra di qualità, è venuto fuori e ha avuto il mezzo-tiro di Rabiot e poi il gol. Quando vai sotto cerchi di recuperare, finire in pareggio è sempre meglio di perdere. All'andata non l'abbiamo pareggiata, ma abbiamo vinto delle partite. E' un pareggio giusto, che va bene, ma vedendo la partita una sconfitta sarebbe bruciata tantissimo, come brucia anche il pareggio".
MANCINI IN CONFERENZA STAMPA
Quanto è stata simile la partita rispetto all'andata? "Rispetto all'andata noi ancora meglio. Ci è mancato il gol nel primo tempo, ma ci dà consapevolezza di andare a casa ancora più forti. Una prestazione veramente veramente bella con una squadra seconda in classifica, con giocatori importanti e un grande portiere come il nostro. Poi siamo stati bravi a riprenderla e pareggiarla. La prestazione è quella che conta, ti fa crescere e ti fa avere un'autostima ancora più importante".
Che differenza c'è, se c'è, con le grandi? "Le prestazioni le abbiamo sempre fatte, ci è mancato il risultato ma fare peggio del girone di andata è difficile. Già stasera abbiamo un punto in più. Ma noi dobbiamo pensare a quello che facciamo in allenamento, vedere la crescita da parte di tutti che ci porta ad affrontare tutte le squadre alla stessa maniera. Poi cosa manca ditelo voi, ma con prestazioni così arriveranno anche risultati importanti".
Il tuo rinnovo c'è stato o manca poco? "Non c'è nessun problema, quando ci sarà da parlare o da fare sono il primo a essere entusiasta. Sono felicissimo di indossare questa maglia e giocare per questi colori".
C'è stato un dialogo costante tra te e Gasperini che ti guidava. "Quando prepari delle partite lo fai in base all'avversario, poi inizi la partita ma non sai cosa ha preparato l'avversario. Il Milan aveva cambiato delle cose, il mister ci ha detto che il Milan aveva cambiato le posizioni e mi ha detto come prendere la scalata su Nkunku e Leao".
Oggi è entrato subito Venturino: come l'hai visto in questi giorni? "Un ragazzo giovane, bravo, ha fatto un allenamento con noi ieri. Stasera è entrato bene, ha provato a dare qualche strappo, ma deve stare tramnquillo, allenarsi, capire gli aallenamenti del mister e speriamo ci dia una mano".
Da quando sei a Roma questa è la squadra che gioca meglio? "Non mi sento di giudicare come ha giocato la Roma in questi sette anni con altri allenatori. Quello è il passato, il mister è il presente e la Roma sta facendo prestazioni di livello. Dall'inizio siamo cresciuti ed è la cosa più importante, ci fa capire che quello che facciamo è importante, bisogna continuare a farlo per crescere ancora. Sono felice di giocare in questa Roma con i miei compagni, il mister, è bello crescere partita dopo partita".
Su Ghilardi. "Ho sempre detto che la Roma ha una batteria forte di difensori, ce ne sono 3-4 più esperti, poi Ghilardi e Ziolkowski sono giovani, forti, umili, avranno un grande futuro. Magari all'inizio ci sono delle difficoltà, giocare con la Roma è un'altra cosa che giocare con altri. Lo merita di giocare, ha fatto una grande partita giovedì e anche oggi. Siamo molto contenti di avere questi giocatori in squadra".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

