Ecco le parole di Maicon ai microfoni di Sky, Mediaset, mixed zone e Roma Tv al termine di Roma-Empoli 1-1.
news as roma
Maicon: “Ci va tutto al contrario. Così difficile puntare allo scudetto”
Le parole del brasiliano, autore del gol che ha evitato l'inferno, al termine della partita.
MAICON A SKY
Maicon adesso sono quattro i pareggi, sono sei pareggi nelle ultime otto partite, la Roma non vince più.
Perché non stiamo facendo un gol in più, in questo momento le cose stanno andando al contrario però noi dobbiamo continuare il nostro lavoro, sappiamo che è difficile questo campionato. Quattro pareggi di fila non sono belli per una squadra che punta allo scudetto.
Rispetto alla scorsa stagione anche stasera in difesa si sono viste delle incertezze
Anche questo è un fattore negativo, non stiamo facendo bene in difesa, ma da tutte le parti le cose non vanno bene. Noi dobbiamo essere tranquilli perché sappiamo qual è la nostra forza, dobbiamo fare meglio in partita perché una squadra che punta allo scudetto deve fare meglio
Il tuo è stato un gol di sinistro precisissimo, però la stessa precisione è mancata agli attaccanti
Anche d questo non possiamo dire nulla, perché non abbiamo creato tanto. Loro sono una squadra che si difende bene e che sa ripartire bene. Quello che abbiamo creato non è stato bello per gli attaccanti. E’ un momento difficile.
In questa rincorsa alla Juve la Roma deve guardarsi dietro?
No, noi dobbiamo guardare sempre avanti perché sappiamo della nostra forza. Un mese fa eravamo vicini e ora purtroppo le cose non vanno bene. Stiamo perdendo tanti giocatori per infortuni gravissimi. Oggi Iturbe non sappiamo cosa ha avuto ma se è uscito così dal campo deve essere grave. E’ un momento di difficoltà ma dobbiamo ripartire.
MAICON A MEDIASET
Un gol che é servito solo a evitare la sconfitta. Come mai nel primo tempo andate sempre sotto da 4 partite?
Dobbiamo superare questo momento, ogni partita non entriamo con atteggiamento giusto e prendiamo gol. Dobbiamo migliorare molto, perché dopo riusciamo a dimostrare di saper fare il nostro gioco e pareggiare
Dovete guardarvi più dietro che alla Juve? Domani rischia di andare a +9
Noi dobbiamo guardare a noi stessi, non dobbiamo pensare agli altri ne alla Juve. Martedì c'é una partita importante in Coppa Italia, un titolo a cui puntiamo e dove dobbiamo fare bene. Per il resto dobbiamo solo pensare a migliorare.
La squadra sembra diversa rispetto a 3 mesi fa, dove giocavate un calcio spettacolare, sembra debole psicologicamente
Sotto l'aspetto psicologico non stiamo messi molto bene, alcuni giocatori sono fischiati dal pubblico e si abbattono e questo non va bene. Bisogna avere la forza psicologica di portare questa maglia. Per questo dobbiamo continuare a lavorare e migliorare molto per raggiungere i nostri obiettivi.
Gol di sinistro, una rarità
Si ma non conta niente, sono contento per il gol ma avrei preferito la vittoria della squadra.
MAICON IN MIXED ZONE
È solo frutto della scarsa fiducia oppure c'è qualcosa che non va nel supporto e aiuto reciproco?
Sicuramente con Keita a centrocampo, rientrando da un viaggio che ha fatto per arrivare qua è difficile. Non ha recuperato niente ed è subito entrato in campo. Ha dato la disponibilità al mister che l'ha fatto giocare subito. Poi l'Empoli è una squadra tosta con dei buoni centrocampisti che hanno messo in difficoltà tutti. Noi non facevamo il nostro gioco vero, perché il modulo era diverso oggi. Dobbiamo abituarci a questo modulo e imparare un nuovo modo di giocare. Dobbiamo vedere quello che non sta andando bene e fare meglio perché una squadra che punta allo scudetto non può permettersi di giocare così.
A Napoli dicono che la Roma è molto stanca e che sperano di raggiungere il secondo posto, hanno ragione?
Hanno ragione loro. Aspettano i nostri sbagli e stiamo sbagliando troppi. 4 pareggi così in campionato sicuramente dà fiducia alle altre squadre.
MAICON A ROMA TV
Che succede a questa Roma?
Stiamo in un momento di confusione, un momento storto. Dobbiamo riuscire a rilasire da questo brutto momento lavorando e vincendo le partite. Affrontiamo squadre che giocano bene ma con la forza di questo gruppo dobbiamo ripartire.
Qual è il motivo, cosa manca? Le gambe, la testa?
Mancano le vittorie. Quando vinci hai più fiducia e quindi quando giochi così e subito al primo tempo prendi gol che un mese e mezzo fa non prendevi, è difficile. In più gli infortuni. Ma dobbiamo reagire.
Come stai tu? Oggi hai trovato anche il gol.
Mi fa piacere, è da tempo che non segnavo. E' bello segnare in questo campionato ma per me è meglio vincere e guadagnare i tre punti: è sicuramente più importante del gol.
Basterebbero due/tre risultati utili di fila per tornare come prima?
Ne basterebbe anche una. Prima facevamo delle cose e subito segnavamo e mettevamo in difficoltà le altre squadre. Ora è il contrario e non abbiamo la fiducia, la sicurezza di fare qualche passaggio in più. Sappiamo che chi viene qui prepara bene le partite, e veniamo puniti.
A centrocampo c'era qualche problema dell'andare a aiutare il compagno.
Con Keita a centrocampo rientrando da un viaggio come quello che ha fatto è difficile. Ha dato subito la sua disponibilità al mister ma non è facile anche perchè l'Empoli non è una squadra facile. Poi non abbiamo fatto il nostro gioco vero perchè avevamo un modulo diverso. Ma dobbiamo vedere quello che non sta andando bene e fare meglio in ogni allenamento e in ogni partita. Fare quattro pareggi di seguito non va bene per una squadra che punta allo scudetto.
Allegri e Vidal dicono che sette punti non sono tanti, Callejon invece dice che per il Napoli qualcosa è possibile. Tu cosa dici?
Hanno ragione, perchè loro aspettano un nostro sbaglio e noi stiamo sbagliando troppo. Quattro pareggi danno fiducia alle altre squadre. Ma l'importante è fare il nostro lavoro; pensiamo troppo agli altri. Dobbiamo fare il nostro lavoro e vincere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA