news as roma

L'Università Tor Vergata premia Sir Alex Ferguson “Difficile vivere serenamente col successo” (FOTO)

(dal nostro inviato Camilla Spinelli) Il tecnico del Manchester United è sbarcato questa mattina a Ciampino e si è diretto all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per ricevere il Premio “Etica nello Sport”.

Redazione

(dal nostro inviato Camilla Spinelli) Il tecnico del Manchester United è sbarcato questa mattina a Ciampino e si è diretto all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata per ricevere il Premio "Etica nello Sport".

Alla cerimonia ha preso parte anche il Presidente dell'A.I.C. Damiano Tommasi, vincitore della prima edizione. L'Università di Tor Vergata premia ogni anno personaggi di caratura nazionale e internazionale che si sono distinti per correttezza, sportività, valori etici e lotta al doping.

La cerimonia di consegna del Premio si è svolta presso l'Auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia. A margine dell'evento, Sir Alex Ferguson si è intrattenuto con gli studenti per rispondere a domande inerenti la pratica sportiva.

"Grazie per questo fantastico onore. Nonostante abbia ottenuto moltissimi successi e' sempre una sensazione molto bella. A volte sembrano passati quasi 100 anni dal mio inizio di carriera ma ogni volta che vengo identificato come una persone di grande talento sento sempre di dover dare il massimo delle mie qualita'. I valori che mi hanno trasmesso i miei genitori sono quelli del duro lavoro e della lealta' e questi valori non mi hanno mai abbandonato. Nel mondo in cui lavoro assistiamo molto spesso ai cambiamenti: l'uso che si fa oggi di internet, per esempio con Twitter, ma io non sono cambiato, e dico ai miei giocatori di non farsi prendere dai lati negativi della fama e del successo. Oggi per un giovane giocatore e' difficile vivere serenamente col successo perché questo può arrivare in maniera repentina. Anche voi ora vi state chiedendo come sara' il vostro futuro. Sappiate che se avrete determinazione riuscirete a emergere. E vi posso dire che non esistono scorciatoie ma l'importante e' usare l'intelligenza e lavorare sodo. Ho anche imparato che il lavoro sodo non e' facile, ma e' sicuramente una fantastica qualita'. E spero che ascoltiate questa cosa: non sprecate il vostro talento e prendete sempre decisioni giuste per voi stessi. Divertitevi nel vostro futuro. Vi ringrazio ancora per avermi dato questa possibilita'."