(di Marco Cruciani) Dopo l’ottimo avvio di campionato con le vittorie contro Livorno e Verona, la Roma si prepara al prossimo impegno. Lunedì sera (ore 20.45) i giallorossi saranno di scena al ‘Tardini’ di Parma nel posticipo della terza giornata di Serie A.
news as roma
Lunedì sera Parma-Roma per mantenere la testa della classifica. Totti rinnova
(di Marco Cruciani) Dopo l’ottimo avvio di campionato con le vittorie contro Livorno e Verona, la Roma si prepara al prossimo impegno. Lunedì sera (ore 20.45) i giallorossi saranno di scena al ‘Tardini’ di Parma nel posticipo della terza...
Oggi Rudi Garcia ha avuto a disposizione quasi tutti i giocatori fatta eccezione per quelli impegnati con le rispettive nazionali, che hanno usufruito di una giornata libera. Sarà sicuro assente per la gara contro i ducali Michael Bradley. I test per valutare le condizioni della caviglia sinistra dell’americano, infatti, hanno confermato una distorsione della capsula legamentosa. Il calciatore ha già cominciato la fisioterapia. La diagnosi conferma che il centrocampista dovrà stare fermo per circa un mese. Guarderà il match davanti alla tv anche Mattia Destro, indisponibile di lungo corso, che è alle prese in questi giorni con un programma personalizzato in attesa del recupero. Per quanto riguarda, invece, Marco Borriello arrivano notizie positive. Solo una contusione al piede, niente di grave. Il piccolo contrattempo che aveva fatto lasciare il campo in anticipo all’attaccante campano, si è rivelato un problema di poco conto che non pregiudica il suo impiego nella trasferta in terra emiliana. I giocatori presenti quest’oggi sul campo del ‘Fulvio Bernardini’ hanno svolto due sedute di allenamento. La mattina la squadra ha lavorato sul possesso palla oltre che su esercizi di tecnica individuale. Nel pomeriggio dopo il consueto riscaldamento, Garcia ha diviso il gruppo in due mini squadre per la partitella a ranghi ridotti.
In tema di assenze, sembra non finire la telenovela Jedvaj. Il croato, in quanto minorenne, non può essere tesserato per un regolamento FIFA che protegge i ragazzi volto ad evitare che questi vengano strappati alle famiglie di appartenenza. Una commissione si dovrebbe riunire per sciogliere il caso, ma ancora non l’ha fatto. E’ possibile a questo punto che si aspetterà direttamente il mese di Novembre per perfezionare il tesseramento, quando il ragazzo diventerà maggiorenne e non avrà più bisogno del giudizio di terzi per indossare la maglia giallorossa. Al momento, la certezza è una: Dopo Livorno e Verona, Jedvaj salterà anche l’impegno contro il Parma.
Sponda Parma. Oggi i gialloblu hanno vissuto un insolito giovedì di riposo. Gli uomini agli ordini di Roberto Donadoni riprenderanno gli allenamenti domani in vista del match di lunedì sera con la Roma. Il tecnico deve sciogliere diversi dubbi di formazione visto che in difesa non avrà a disposizione ancora Paletta mentre a centrocampo, oltre a Galloppa, rischia di non poter contare su Obi e Gargano. A centrocampo potrebbe essere la volta di Acquah al fianco di Parolo e uno fra Marchionni e Valdes. Nel reparto arretrato, invece, saranno sicuramente riconfermati Felipe e Lucarelli che giocheranno al centro di una difesa che sarà completata da uno fra Benalouane e Cassani. Dubbi anche sulle fasce. Gobbi partirà dal primo minuto, e qui non è una novità. Il ballottaggio sarà Biabiany e Rosi che lottano per un posto. In attacco i titolari saranno Cassano e Amauri.
STATISTICHE - Centesima in serie A per Gianni Munari, che ha vestito finora le maglie di Lecce, Fiorentina, Sampdoria e Parma. Esordio in Torino-Lecce 3-0 del 31 agosto 2008. 300/a partita da professionista per Marco Parolo, che finora ha vestito le maglie di Como, Pistoiese, Foligno, Hellas Verona, Cesena e Parma. Parolo somma 106 gettoni in serie A, 36 in serie B, 144 in C-1/I divisione, 9 in coppa Italia, 4 in altri tornei con esordio assoluto datato 18 agosto 2004, in coppa Italia, Como-Hellas Verona 0-2. Centesima italiana per Benatia, che ha giocato con le maglie di Udinese e Roma. Il difensore nato in Francia somma finora 82 presenze in serie A e 17 nelle eurocoppe con debutto l'11 settembre 2010, Inter-Udinese 2-1, in campionato. 300/a da professionista per Marco Borriello, che somma 244 gettoni in serie A, 27 in coppa Italia, 22 nelle coppe europee e 6 in altri tornei con le maglie di Triestina, Treviso, Milan, Empoli, Reggina, Sampdoria, Genoa, Roma e Juventus. Debutto assoluto il 27 maggio 2001, Triestina-Pro Patria 1-0, in serie C-2.
TOTTI RINNOVA - Accordo trovato. Francesco Totti sarà un giocatore della Roma per altri due anni. Il direttore generale Mauro Baldissoni si è incontrato nuovamente oggi con l'entourage del capitano giallorosso per definire gli ultimi dettagli che porteranno il numero dieci a prolungare la sua avventura, ventennale, nella Capitale. Due anni di contratto a 3 milioni di euroe cinque da dirigente, l'annuncio verrà dato entro la fine di settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA