(repubblica.it – Raffaele R. Riverso) BARCELLONA - Potrebbe essere Luis Enrique l'arma segreta di Pep Guardiola. L'allenatore del Barcellona ha confessato che sta seriamente pensando di chiamare l'attuale tecnico della Roma,
news as roma
Luis “spia” di Guardiola: “Gli chiederò del Milan”
(repubblica.it – Raffaele R. Riverso) BARCELLONA – Potrebbe essere Luis Enrique l’arma segreta di Pep Guardiola. L’allenatore del Barcellona ha confessato che sta seriamente pensando di chiamare l’attuale tecnico della Roma,
dopo la partita che i giallorossi giocheranno a San Siro con il Milan: "Certo che potrei chiamarlo". Non è un segreto che Lucho stia costruendo la sua Roma sulla scia dei precetti appresi in Catalogna, prima da giocatore e poi da allenatore della seconda squadra. Ed è per questo che Allegri contro la Roma potrebbe preparare un determinato tipo di partita che poi andrebbe a riproporre con il Barça, mercoledì prossimo, nell'andata dei quarti di Champions League. E quindi, per Guardiola, i consigli e le impressioni del suo amico fraterno potrebbero risultare preziosissimi: "Sia lui che noi conosciamo il Milan per averci giocato due volte. Abbiamo molti dati a disposizione, ma non escludo di fargli una telefonata". E aggiunge ridendo. "Anche se non vorrei disturbarlo...". L'impressione è che quella di Guardiola sia più di un'idea. Il tecnico del Barça ha sempre detto di temere il Milan e quindi uno scambio di vedute con il suo vecchio compagno di squadra potrebbe tornargli utile: "Il Milan è una squadra fortissima. E poi San Siro è una piazza molto esigente e molto dura per come sostiene la sua squadra". Uno degli aspetti al centro della probabile chiacchierata con Luis Enrique potrebbe essere il gioco speculativo e l'evoluzione della squadra di Allegri:
"Sono forti nei contropiede e difendono molto bene il centro del campo. Ogni volta che li vedo giocare scopro qualcosa che mi fa dire 'questi adesso sono più forti di prima'".
E aggiunge: "Hanno molta qualità. Al di là di Ibrahimovic, tutti gli altri sono grandi campioni con tantissima esperienza in campo internazionale. Hanno giocato molte volte questo tipo di partite". Guardiola è certo che "sarà un'eliminatoria difficilissima", ma allo stesso tempo non si tira indietro: "Accettiamo la sfida. Dobbiamo fare una bellissima prestazione nella partita d'andata e poi giocarcela qui".
© RIPRODUZIONE RISERVATA