news as roma

Luis Enrique: “Serve tempo. Totti? Mi dispiace per i tifosi ma io penso alla squadra”

Le parole di Luis Enrique ai microfoni di Mediaset Premium, Sky, sala stampa, Roma Channel al termine di Roma-Slovan 1-1.

Redazione

Le parole di Luis Enrique ai microfoni di Mediaset Premium, Sky, sala stampa, Roma Channel al termine di Roma-Slovan 1-1.

LUIS ENRIQUE A MEDIASET Serata infelice: cosa non ha funzionato?“La finalizzazione, abbiamo creato molte situazioni contro un’ avversaria in atteggiamento difensivo che ci ha messo in difficoltà. Non aver fatto tanti goal è stato il problema odierno”.Perché c’è il problema del goal nonostante la squadra stia lavorando bene?“Non ho la formula magica per cambiare velocemente le cose. Serve tanto lavoro e pazienza, cose che chiedo anche al pubblico”.Alla sostituzione di Totti lei è stato fischiato ma lei ha agito lo stesso in quel modo.“La decisione più importante è pensare al bene della squadra ed anche se è stata una scelta che ha creato scalpore la rifarei lo tesso, nonostante il risultato”.Cosa voleva fare sostituendo Totti a livello tattico?“Accetto le critiche di tutti per questa mia scelta. Dopo che abbiamo subìto il goal del pareggio definitivo la partita era finita ed è facile criticare. Le mie scelte non possono essere condizionate da quello che dicono i tifosi o la stampa”.La squadra segue, ha in testa, il gioco di gruppo che lei vuole attuare come allenatore?“Il giorno in cui i calciatori non mi seguiranno finirà il mio lavoro qui ma non avverto queste problematiche. Sono a Roma da trenta giorni, non è una situazione che si può rovesciare in così poco tempo”.

 

LUIS ENRIQUE A SKY

Commento sulla serata? Sono molto dispiaciuto soprattutto per la gente. Abbiamo avuto molte occasioni ma purtroppo non le abbiamo sfruttate. Sostituzione Totti, la rifaresti? È una scelta che rifarei perché al momento era il meglio che potessi fare. Sono responsabile di quello che è accaduto ma ho pensato di mettere più freschezza.

Perché non segnate? È colpa della poca esperienza? Non è questo. I giovani della Roma sono forti e con carattere. Dobbiamo solamente essere più concreti sotto porta.

Ti aspettavi tutte queste difficoltà ambientali nel gestire a Roma Totti? Francesco è un giocatore del gruppo. Ero consapevole delle difficoltà riscontrate anche dagli altri allenatori. Totti è una persona stupenda, un giocatore straordinario, ma deve capire che ho la responsabilità di tutto il gruppo. Voglio però sottolineare che la prova dei miei è stata positiva e che siamo fortemente in crescita.

La gente avrà la pazienza di aspettare un gioco in pieno stile Barca? Non sono qua a simulare il gioco del Barcellona, in quanto sono consapevole che quel modello è dettato da giocatori che sono unici. Contestazione dei tifosi? Sono dispiaciuto, purtroppo ne prendo atto.

 

LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA

Non pensi che la questione Totti possa spaccare la squadra? Non vedi questo problema o non ti spaventa? Evidentemente mi interessa tutto ciò che riguarda la squadra. Chi lo dice che la Roma senza quel cambio avrebbe vinto? Non credo sia il caso di giustificare ogni mia scelta Tecnicamente parlando, quando Totti è uscito, è uscita dal campo anche la squadra. Hai già parlato con lui? Non ho parlato con nessun giocatore, devo parlare prima con la stampa come si usa qui. Subito dopo le partite poi non mi piace parlare con i giocatori, è' una situazione sempre delicata. Rispetto le vostre domande e i vostri pensieri, ma sono io che scelgo e non devo giustificare ogni cosa Forse non era il caso di tenere Totti in campo visto i tanti giovani presenti? Immagino che questa non sia una situazione nuova a Roma, ci sono passati già tanti allenatori. Ripeto, quello che ho fatto l'ho fatto per il bene della squadra anche se il risultato dice il contrario. E poi non è detto che con Totti lo Slovan non avrebbe segnato, nessuno può mettere in discussione le mie scelte Non servono giustificazioni, ma spiegazioni, anche per un rapporto leale tra noi e lei... Potete chiedere quello che volete, ma anche io posso rispondere come voglio. Se mi fate sempre la stessa domanda, risponderò sempre con la stessa frase Si sente in sintonia con l'ambiente? Manca personalità a questa squadra visti i tanti giovani? Io sono venuto qui per creare un gruppo di giocatori nuovo, per avviare un progetto nuovo in un club in cui non si vince da parecchio. Sarà il tempo e saranno i risultati a dire cosa abbiamo fatto. Ripeto, ho scelto i giocatori che ritenevo i migliori per questa gara

Non ritiene che in partite come queste serve un po' di esperienza, penso a Taddei. Non è più una sua prima scelta? Al posto di Taddei gioca semplicemente un altro giocatore, tutto qui. Lo preferisco a lui Bojan può giocare meglio di così? Alla società ha chiesto due centrocampisti? Oggi è stata una giornata storta per tutti gli attaccanti, anche per Caprari. Per quanto riguarda il mercato, ripeto che stiamo lavorando di pari passo con la società per migliorare la rosa Ti senti le spalle abbastanza grandi per sopportare la diatriba con Totti? Non so cosa mi riserverà il futuro. Posso solo promettere che continuerò a lavorare, mi piacerebbe lavorare sempre in sintonia con i tifosi. La priorità del mio lavoro è scegliere, e continuerò a farlo

 

LUIS ENRIQUE a ROMA CHANNEL Peccato, la Roma stava giocando bene. Poi un calo fisico che ha fatto la differenza… “Non è un aspetto fisico, abbiamo preso gol in contropiede” L’aspetto ambientale a Roma non è semplice. Totti è un simbolo della storia giallorossa. Si parlerà molto della sostituzione… “Io prendo le decisioni che ritengo opportune. Rispetto i tifosi ma io vedo i ritmi degli allenamenti e poi durante la partita decido le sostituzioni” Si aspettava i fischi dello stadio? “Ovviamente mi dispiace ma bisogna guardare avanti. Il calcio va così” Sensazioni al termine della partita? Avrebbe fatto qualcosa di diverso vista dopo la gara? “No, avrei cambiato il risultato. Alla fine siamo stati sfortunati” Bojan un po’ emozionato. Ha avuto due occasioni e non le ha sfruttate… “Presto si raggiungerà il livello giusto”