news as roma

Luis Enrique: “Andiamo avanti così. poi a fine stagione parlerò con Baldini e decideremo per il meglio di tutti”

Ecco le parole di Luis Enrique ai microfoni di Sky,Mediaset, Rai, sala stampa al termine di Roma-Napoli 2-2.

Redazione

Ecco le parole di Luis Enrique ai microfoni di Sky,Mediaset, Rai, sala stampa al termine di Roma-Napoli 2-2.

LUIS ENRIQUE A SKYPrimo tempo bello per la Roma, secondo bello per il Napoli, come mai questo cambiamento per voi nel secondo tempo? “Il primo tempo è stato brillante ed il secondo sapevamo che loro avrebbero fatto un pressing molto più alto. Penso che può essere può merito loro che nostro. I ragazzi dopo però si sono messi a disposizione ed hanno trovato il pareggio”E’ stato confermato ancora un’altra volta da Baldini che ha detto che lei sarà l’allenatore del futuro della Roma, però lei ci disse pochi giorni fa “un giorno in meno al mio addio”, ci fa capire questa situazione? “Il futuro della Roma è la prossima partita a Verona. A fine campionato parlerò con la società e vedremo quali sono stati i problemi e le soluzioni da adottare”

Simplicio ogni volta che entra gioca molto bene, anche Tallo quando è entrato ha fatto bene. “Oggi si è vista la mentalità di una squadra vera che vuole fare tutto insieme e per me è tanto. Mi dispiace tanto non aver vinto perché oggi meritavamo contro un avversario temibile, anche se il pareggio è stato giusto”

Da dove le nasce questa perplessità sul suo futuro? “Io penso le cose in modo diverso, aspetterò la fine del campionato, adesso mi interessa solo sapere di essere a disposizione della squadra per arrivare più in alto possibile”

 

LUIS ENRIQUE  A MEDIASET

La società è dalla sua parte è contento  di ciò?“Non sono contento perché volevo vincere , non è facile giocare sapendo che nella stagione non si è fatto felice i tifosi, l’avversario ha fatto una bella partita ma oggi dovevamo vincere”

C’è stata una reazione nel primo tempo“Io la vedo ogni giorno, la vedo ogni giorno e qualche volta siamo sorpresi del rendimento in qualche gara ma oggi abbiamo fatto di tutto per vincere, nel secondo tempo siamo stati un po’ bloccati per la paura di vincere e davanti avevo una grande squadra. Noi continuiamo a giocare”

Arriveranno dei giocatori, lei li ha indentificati?“No non posso qualificarli, io faccio il mio lavoro, migliorare la squadra e non rifare alcune prestazioni”

Che effetto le ha fatto la contestazione, vedere Totti andare sotto la curva e le parole di Baldini in tribuna..“Non avevo visto le immagini di Francesco sotto la curva perchè ero negli spogliatoi, io ho conosciuto totti da avversario e le sue qualità ma come persona è ancor più grande, sempre a disposizione di tutti e non si tira mai indietro, è un piacere”Il nostro lavoro è onorare questa maglia e rispettare i tifosi, i nostri calciatori devono pensare che giocare con questa maglia si va al di la dei risultati e dobbiamo continuare”

Roma devastante in attacco quando i  giocatori si muovono altrimenti squadra lenta, inoltre la difesa ancor di più stasera non ha coperto bene prendendo contropiedi…“Lo so, lavoriamo sempre ma ci sono tante situazioni nel calcio difficili da controllare, per me potevamo vincere o perdere quando la squadra si è allungata. Le ripartenze prese sono state nostri errori, ma giocare con una squadra come questa che ha un grandissimo attacco crea difficoltà nell’uno contro uno”

La classifica dice che non vincendo siete lontani, quante possibilità avete di arrivare terzi?“Non tante, siamo ancora li ma dobbiamo fare più punti possibili, siamo stati in classifica lontani dal terzo posto per tutta la stagione, è difficile ma ci proviamo”

LUIS ENRIQUE IN SALA STAMPA

"E' un punto che non serve a molto e mi dispiace perchè i ragazzi meritatvano di più"

A fine gara Totti e la squadra sono andati sotto la Sud. Sapendolo sarebbe andato anche lei?"Gesto spontaneo e bellissimo da parte di Francesco e dei ragazzi. I giocatori hanno bisogno del tifo e dell'apporto della gente. Capiamo la loro delusione ma dobbiamo capire anche che i giocatori soffrono in campo. Io? Non c'è bisogno di andare"

Dopo il pareggio del Napoli la Roma è crollata? Perchè?"Il motivo è tattico (lo dice come battuta ndr) non nervoso, ma capisco anche il momento particolare che sta passando la squadra. Mi dicono che io avrei affermato che i miei giocatori non hanno personalità. Questa è una bugia. Contro un avversario come il Napoli è anche logico avere un calo"

"Oggi i miei ragazzi hanno fatto una partita da dieci in pagella. Il blocco che abbiamo noi è frutto di questa situazione che abbiamo creato"

Baldini anche questa sera ha speso belle parole per lei. Che per i dirigenti sarà ancora lei l'allenatore della Roma. Lei ha già decisio?"Il futuro nel calcio non esiste. Io penso adesso a finire il campionato nel migliore dei modi. Poi ci metteremo a parlare tutti insieme e prenderemo una decisione"

Perchè Simplicio non è una prima scelta?"perchè ci sono altri giocatori. Comunque lui si è messo a disposizione ha lavorato professionalemnte ed è diventato importante per la squadra. io devo scegliere sempre undici e penso sempre di decidere il meglio per la squadra"

Perchè non va sotto la Curva?"Perchè io ho l'idea precisa di un allenatore. Il calcio è dei calciatori. Non credo che nessuno voleva vedere me sotto la Sud. Io non vado nemmeno se vinciamo dieci partite. I festeggiamenti sono dei calciatori"

 

LUIS ENRIQUE ALLA RAI

Questa sera Baldini ha detto che non la manda via, piuttosto se ne va lui.“Sono tranquillo, anche mio padre crede in me. Fa piacere sentire queste cose, lo rispetto molto e sono qua perché lui ha parlato con me tanti mesi fa e mi ha convinto a venire. Sa cosa cerco di fare e come cerco di lavorare ma questo è un lavoro in cui contano i risultati.”

Cosa è successo tra primo e secondo tempo? “C’è sempre il rischio del calo: loro stavano perdendo, la nostra situazione poi è pesante, abbiamo sbagliato palle gol come quella incredibile di Gago, è difficile giocare contro avversari di questo tipo. Quando siamo andati sotto abbiamo fatto bene, non sono però soddisfatto perché volevo la vittoria e la meritavamo.”

Si aspettava l’addio di Guardiola?“Non me lo aspettavo, pensavo che lui rimanesse ma conoscendolo so che fa le cose con cuore e testa e non vuole ingannare il Barcellona.”

Non ha pensato al fatto di poter essere lei al posto di Guardiola? “No. In queste cose sono strano perché non penso a quello che potrebbe essere ma penso solo al presente. Sono soddisfatto di vivere l’avventura con la Roma.”